DOMANDA Mini pc 800

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Iscritto dal
10 Maggio 2020
Quindi ricapitoliamo.
Tenendo presente insonorizzazione, materiali costruttivi e dissipazione riusciresti a fare una classifica dei 3 case ?
Inoltre il silvertone li vale i 50 euro circa in piu' degli altri 2?

Grazie infinite.

Ultima modifica:

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Mah che ti devo dire. Sono diversi. L'Aerocool monta schede madri micro atx e mini itx con alimentatore montato nella parte anteriore in formato SFX e schede video low profile. L'Antec ha alimentatore sopra in formato TFX più costosi e monta anch'esso schede madri mini ITX e micro ATX e schede video low profile mentre il Silverstone monta alimentatori ATX standard ma schede video low profile è più rifinito e robusto ma la differenza di prezzo è davvero notevole.

Iscritto dal
10 Maggio 2020
Ok.
Quindi case Aercool micro Atx con 1650 low proolile.

Manca una mobo in microAtx per il 2600 e relativa ram
magari da 32gb.
Il tutto sempre entro gli 800.

Grazie.
Post unito automaticamente

Scusa, stavo guardando qualche case mATX, in particolare mi sono soffermato su questi

Mars Gaming
Cooler Master
Aerocool Cylon Mini

Siccome le misure sono incredibilmente giuste a quello che cerco (inferiore a 20cm di spessore e grandezza minimo per "sparire" dietro a monitor) oltre al fatto che le schede Microatx costano di meno e offrono piu' espansione, potreste ricapitolare una build corretta entro gli 800€ ?

Sentite grazie.

Ultima modifica:

Timeukas

Utente attivo
Iscritto dal
9 Gennaio 2019
Ciao, io ti sconsiglierei formati strani sia per costo che per rivendibilità dei componenti.
I tre case che hai elencato li vedo male come airflow specialmente i primi due, ma anche l' aerocool ha solo una ventola da 80 in estrazione.
Io ti consiglio di andarti a guardare i classici bitfenix Nova o Neos che come dimensioni dovrebbero andarti bene e tra i case economici sono tra i migliori.
Ora non posso aiutarti di più, se non mi precede qualcun' altro, quando rientro a casa do un' occhiata al resto.
Intanto cerca di decidere il case

Iscritto dal
10 Maggio 2020
Ciao a te. Purtroppo ora ho la scimmia degli slim. MiniITX o MicroATX poco importa. Non posso immaginare la mia postazione in modo diverso. Resta da vedere come organizzare per il milgior airflow senza sacrificare le prestazioni generali.

Grazie.

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ciao a te. Purtroppo ora ho la scimmia degli slim. MiniITX o MicroATX poco importa. Non posso immaginare la mia postazione in modo diverso. Resta da vedere come organizzare per il milgior airflow senza sacrificare le prestazioni generali.

Grazie.
Il Raven è l'opzione migliore (è il primo che avevi scelto) altrimenti il Fortress che però costa 80€ di più. Tutti gli altri slim che ho visto segnalati in questo thread non sono fatti per un pc da ufficio con possibilità di gioco in FHD a 60/75hz.
Avresti tre ventole slim da 120mm in immissione (1 sulla cpu e due sulla gpu) che sarebbero molto silenziose; la possibilità di tenere la gpu a 0 rpm quando non utilizzata; alimentatore atx più silenzioso di un sfx; possibilità di upgrade futuri senza relativi problemi.
I contro che avresti (riguardo a dissipazione calore e rumorosità) sarebbe maggiori sugli altri scatolotti slim che ho visto sopra proposti, inoltre saresti molto limitato con la possibilità di installare gpu più performanti.

Timeukas

Utente attivo
Iscritto dal
9 Gennaio 2019
Sia il Nova che il Neos hanno 18,5 cm di spessore ti starebbero nascosti dietro il monitor e ci puoi montare che formato di scheda vuoi (ATX, micro ATX e ITX) e hanno un airflow quantomeno decente. Anche l' alimentatore è in formato standard, quindi la configurazione che ti ha fatto @Er Pomata andrebbe bene, c'è solo da fare qualche scelta visto che risparmieresti qualcosa sul case.
Ora hai una bella rosa di case da cui scegliere e quando lo avrai fatto si potrà di conseguenza decidere il resto restando nel budget.
Un' altra cosa da capire è quanto ti interessa il gaming, perchè se è solo una opzione si potrebbe investire di più sulla CPU e risparmiare qualcosa sulla scheda video facendo in maniera di giocare decorosamente in fullhd.
Acquisti da Amazon?

Iscritto dal
10 Maggio 2020
Grazie.
In un futuro mi riservo di upgradare se questo setup mi dovesse stufare. Magari passando ad un Mid-Tower puro. Non mi sento nemmeno di puntare su una GPU potenti se non posso usarla al 100%. A me basta che aiuti la CPU e che mi faccia divertire quelle poche volte che gioco.

Ma al momento come detto questi case mi piacciono troppo!

E se mettessimo una CPU con grafica integrata? Tipo il Ryzen 5 3400G troppo?
Risparmierei spazio e soldi per altre componenti.
Post unito automaticamente

Sia il Nova che il Neos hanno 18,5 cm di spessore ti starebbero nascosti dietro il monitor e ci puoi montare che formato di scheda vuoi (ATX, micro ATX e ITX) e hanno un airflow quantomeno decente. Anche l' alimentatore è in formato standard, quindi la configurazione che ti ha fatto @Er Pomata andrebbe bene, c'è solo da fare qualche scelta visto che risparmieresti qualcosa sul case.
Ora hai una bella rosa di case da cui scegliere e quando lo avrai fatto si potrà di conseguenza decidere il resto restando nel budget.
Un' altra cosa da capire è quanto ti interessa il gaming, perchè se è solo una opzione si potrebbe investire di più sulla CPU e risparmiare qualcosa sulla scheda video facendo in maniera di giocare decorosamente in fullhd.
Acquisti da Amazon?
Si amazon è la scelta miglior in quanto resi e assistenza a mio modesto parere, ma se mi cosigliate altri e-shop va benissimo.
Il gaming come detto non è la principale funzione avendo una console.

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
E se mettessimo una CPU con grafica integrata? Tipo il Ryzen 5 3400G troppo?
Avrebbe senso solo se volessi investire di più sugli altri componenti (mb x570, case fantascientifico - faccio un esempio) e passare ad una cpu e una gpu di alto livello in futuro.
Non saprei però quale vantaggio otterresti in ambiente Adobe (che mi sembra l'utilizzo principale, se ho capito bene)?
Di sicuro in game dovresti rinunciare al fhd.

Iscritto dal
10 Maggio 2020
Si il gaming non è primario, anzi è forse al terzo posto dopo Photoshop e navigazione. Va bene anche 720p a dettagli medio-bassi
Il punto cardine è che io non ci lavoro, ma è un hobby l'utilizzo di PS. E' vero a volte ci sto anche più di mezza giornata (piu' che a volte a dire la verità) per finire l'attività.

Comunque usando un i5-9600k (uhd630) potrei upgradare solo con una GPU in futuro?
Questa cpu dovrebbe essere piu' longeva in termini di prestazioni piuttosto che il Ryzen 3400g.

Per il momento vi porto il case che ho scelto: Aerocool cs101

Considerato in ottica futura la scelta piu' sensata PER ME.
In un paio di anni ammortizzerei la spesa del case ed avendo già una solida scheda m.ATX (z390?) + una buona CPU+Ali sfx futuribile mi basterebbe solo cambiare case+la scheda video, piuttosto che avere una base medio bassa da cui dover ripartire.

Sbaglio? Non ci sto negli 800? I 50€ risparmiati da case li mettiamo in 32gb di RAM...

EDIT:
ho trovato questo:
Outside if these GPU-accelerated features, a graphics card isn't required for Photoshop at all. Processor speed, CPU cores, RAM and storage speeds will instead all help to run Photoshop faster. Your top priorities should be a decent 6+ Core CPU, at least 8GB memory and M.2 SSD storage for the fastest possible Photoshop performance.

Ultima modifica:

Timeukas

Utente attivo
Iscritto dal
9 Gennaio 2019
La cpu Intel conviene solamente se decidi di non avere la scheda video dedicata però devi rinunciare al gaming e potresti fare una cosa così:
Screenshot (10).png
Ti ho messo un I7 9700 liscio perchè in quel case non è il caso di mettersi a fare overclock. La CPU per le tue esigenze è più che abbondante e ti durerà a lungo.

Se invece decidi di insrire subito una GPU conviene fare una configurazione AMD.
Screenshot (12).png

Ultima modifica:
Iscritto dal
10 Maggio 2020
Grazie mille.
Solo una cosa nella build intel un domani posso aggiungere una gpu?
Comunque no, nessun overclock.

Forse ci vorrebbe un dissipatore performante low profile penso...

Ultima modifica:

Timeukas

Utente attivo
Iscritto dal
9 Gennaio 2019
Certo, se ci vuoi aggiungere una scheda video dedicata lo puoi fare, però se intendi farlo in quel case devi mettere subito l' alimentatore da 450w che ti ho indicato nella configurazione AMD.
Dal mio punto di vista il rapporto prezzo- prestazioni delle CPU Intel in questo momento è ai minimi storici e considera anche che sta uscendo la serie 10. Nel tuo caso, dato che sfrutteresti l' integrata, una CPU liscia in quel case ci può stare. Ma se hai già idea di metterci la GPU dedicata io andrei subito di AMD.

Per quanto riguarda il dissipatore non saprei darti un consiglio perché non ho idea dell' airflow di quel case. Incomincerei con il dissi stock ed in base alle esigenze potrai scegliere il cooler più adatto e magari aggiungere delle ventole se necessario.

Iscritto dal
10 Maggio 2020
Grazie mille.

Nono non intendevo in questo case. Per un futuro nel caso riuscissi a dare piu spazio ad un case consono
Ma attualmente visto l'esiguo posto e considerato che mi piace pure, va bene Aerocool.

Ora mi faccio 2 conti per il monitor
Continuo qui nel caso o devo aprire un topic in un altra sezione? Grazie.

Iscritto dal
10 Maggio 2020
Ok aggiorno con nuove news.

Ho contattato Adobe, il risultato è che sì Photoshop funziona anche con una scheda grafica interna, il problema sale esponenziale riguardo alla VRAM (necessaria per il programma), condividendo quella installata o devo salire a 32gb oppure sarà necessario una GPU.
il tutto leggendo il post di @Timeukas fa scendere le quotazioni della configurazione Intel purtroppo...

Timeukas

Utente attivo
Iscritto dal
9 Gennaio 2019
Guarda che non fai un passo indietro con la configurazione AMD, anzi...
Devi solo valutare se è il caso di rinunciare a qualcosa per aumentare subito la ram e prendere un dissipatore cpu.
Per il dissi, come ti ho detto partirei con quello stock e andrei a sostituirlo con uno adeguato dopo aver valutato temperature e rumorosità.
Per la RAM con due soli slot sarebbe meglio valutare subito il dafarsi, magari puoi rinunciare provvisoriamente all HD e aggiungerlo quando hai budget.
Vediamo che ne pensano anche @Er Pomata e @Nichdroid.

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.