DOMANDA Mini pc 800

Iscritto dal
10 Maggio 2020
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e vorrei un pc nuovo per il mio hobby.
Sono stanco del portatile di 8 anni (non ho mai toccato nulla al livello di HW e va ancora bene ma non per me) e vorrei assemblarne uno per la prima volta.
Il budget come da titolo è 800 euro max.
L'impiego è produttivo in primis (suite adobe, browser). Ascolto musica + netflix/prime video.
Gaming poco al max FullHD.

Il pc deve sulla scrivania al posto del notebook e la soluzione itx penso sarebbe ideale (da quanto ho letto) per lo spazio che ho.
Il monitor/tastiera/mouse a parte in un secondo momento.
Come case ho visto il Node 202 e il silverstone rvz-03 ma tutti si lamentano delle temperature.

Spero possiate aiutarmi.

Ultima modifica:

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ciao,
cominciamo da delle doverose premesse:
1) 800€ per un mini-itx non sono tanti, si dovrà scendere a compromessi.
2) Data la situazione attuale inoltre, la coperta si fa ancora più corta: si potrebbe/dovrebbe valutare la possibilità di servirsi di diversi negozi online.
3) Il recente annuncio da parte di AMD sulla probabile impossibilità di garantire la futura compatibilità di schede madri non-"x570" con i prossimi ryzen 4000 va tenuta rigorosamente in conto, specie con un budget limitato.

Riguardo alle indicazioni fin'ora date:
Il Node 202 te lo sconsiglio a causa del fattore di forma dell'alimentatore sfx e anche perché è più adatto come htpc da salotto che da pc da lavoro.
Riguardo all'rvz-03: io ho un fortress che internamente è sistemato uguale, ma ha qualche griglia in più sui lati e non soffre particolarmente di surriscaldamento, certo però che la cpu paga pegno (molto più della gpu): sconsiglaito per cpu oltre il 3700x. Lato gpu: per il full-hd va bene, oltre potrebbe soffrire un po', soprattutto con schede lunghe più di 24/25 cm. Con questo case spenderai molto per l'alimentatore (deve essere da 14cm di lunghezza al massimo), inoltre la gestione dei cavi è impossibile con quelli standard (sono quelli la causa maggiore del surriscaldamento dei componenti): se non sei pratico ti dovrai armare di tantissima pazienza.

Il pc deve sulla scrivania al posto del notebook e la soluzione itx penso sarebbe ideale (da quanto ho letto) per lo spazio che ho.
questa non l'ho capita: il notebook lo tieni davanti a te, ma un pc desktop no. Se è solo una questione di posto sulla scrivania, magari si può trovare qualcosa di meglio se ci indichi le misure dello spazio massimo (HxLXP) che può occupare il case (considera pure i 5-6 cm posteriori per i cavi dell'alimentazione e usb).

Altra cosa che potrebbe essere utile è sapere cosa intendi per impiego produttivo: la scelta di cpu, ram, gpu e spazio di archiviazione dipendono da quello. ;)

Iscritto dal
10 Maggio 2020
Ciao grazie per la risposta.
In effetti mi sono spiegato male. Quei case sono belli ma se confermi le alte temperature, valuto anche MicroAtx tipo questo, ma non so quanto sia valito al livello di airflow.
Mi piace perchè è meno di 20cm e potrei posizionarlo dietro il monitor. Sotto al monitor dall'altra parte devo anche trovare una stampante multifunzione a vassoio.
Non sono alla ricerca dei nuovi ed ultimissimi prodotti, ma come detto il mio portatile se la cava ancora egregiamente, sono io che voglio upgradare la mia postazione con un sistema, per quanto possibile, portatile (casermoni full tower sono esclusi). Al max appunto potrei tra un 4/5 anni cambiare solo mobo e cpu..
E' indifferente amd o intel.
AH dimentivcavo: la silenziosità è essenziale.

Per far capire quello che ho in testa:
Senza-titolo-2.png

..tenendo a mente che il pc non andrà in diagonale ma parallelamente al monitor.

Ultima modifica:

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Allora vado in ordine di misure dal più stretto al più largo (conto solo la larghezza che è quella che interessa al tuo caso; le altezze sono tutte compatibili con la posizione)

Silverstone RVZ-03B
E' quello indicato da te e come dimensioni (10,5 cm la larghezza in posizione verticale) è sicuramente quello che più si presta ad una posizione dietro al monitor.
Pro: dimensioni compatibili alle esigenze richieste (<20cm); silenziosità a bassi carichi; 2 ventole già preinstallate + un ulteriore spazio disponibile; possibilità di montare fino a 4 ssd.
Contro: prezzo (116€); limitazioni imposte dal fattore di forma non indifferenti (PSU, GPU, dissipatore cpu); gestione cavi ai limiti dell'impossibile (non è un caso che la silverstone abbia una linea di alimentatori e cavi psu e sata dedicata); le limitazioni si ripercuotono sui prezzi dei componenti (solo per la psu devi considerare più di 110€).

Raijintek Metis Plus
19 cm di larghezza e 26 di altezza: praticamente scompare dietro al monitor.
Pro: dimensioni ridotte; nessun limite per la psu e possibilità di montare un dissipatore cpu anche da 16 cm; spazio pure per gli hdd; prezzo: 76€
Contro: lunghezza massima gpu 17 cm; una sola ventola pre installata e solo un altro slot disponibile; non sembra il massimo per la dissipazione del calore (ergo: dubbi sulla rumorosità ad alti carichi); dubbi sulla disposizione dei componenti.

Raijintek Thetis
fattore di forma micro-atx nonostante altezza e profondità siano uguali al silverstone, ma larghezza doppia (21 cm).
Pro: nessuna limitazione per i componenti (basta non scegliere gpu triventola); possibilità di montare fino a 4 ventole; costa meno del Raven: 107€.
Contro: non soddisfa le richieste (<20 cm; trasportabile con facilità), il prezzo non è comunque basso.

Fractal Design Meshify Mini C
fattore di forma micro-atx dalle dimensioni comunque contenute, ma senza limitazioni di sorta.
Pro: spazio e organizzazione interni, due ventole di qualità già preinstallate e ottima ventilazione garantita dai mesh frontale e superiore; nessuna limitazione hardware.
Contro: non soddisfa le richieste (<20 cm; trasportabile con facilità, non si nasconde dietro al monitor), costa non poco: 113€.

Tutto ciò considerando che tu abbia bisogno di grande potenza di calcolo e di una gpu dedicata altrimenti ci sarebbe questo:
ASRock DeskMini A300 miglior scelta per una APU. Soddisfa ampiamente tutti i requisiti richiesti, ma rimane comunque il dubbio sulle tue necessità di calcolo.
Se sono vere le voci sulle prossime apu Ryzen 4000, mini-pc simili a questo diventeranno il best buy per le soluzioni da ufficio.

Iscritto dal
10 Maggio 2020
Grazie. Splendido post super schematico ed ultra comprensivo.
Sinceramente vorrei upgradare dal mio laptop: i7 4720hq-gtx850m-16gb sodimm
Quel barebone non ospita una gpu dedicata, ma grafiche integrate da quanto ho letto.
Ho visto questo --> FRACTAL NANO S che cosa ne pensi? 20.3 e' un rischio, ma sarebbe fattibile.

Edit:

Cosigli e dubbi al riguardo:
*AMD*
CPU
MOBO
RAM
GPU

*Intel*
CPU
MOBO
RAM
GPU

A queste vanno aggiunte dissipatore se quello stock non va bene, Alimentatore ed ovvimente il Fractal Nano s

ripeto non devo giocare competitivo ultra 4k, ma al max degnamente mediomassimi FHD (60 o 75mhz) su IPS.
L'importante e la reattività nella suite Adobe ecc..

Ultima modifica:

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ho visto questo --> FRACTAL NANO S che cosa ne pensi? 20.3 e' un rischio, ma sarebbe fattibile.
Qualcosa non torna in quello postato da te: immagine e descrizione non combinano. Quello linkato è un Define S ed è un atx dalle dimensioni standard 24x40x50 (più o meno),
però c'è da dire che il Nano S che è la versione itx costa meno: ecco il link corretto.
Domani nel pomeriggio vedo di tirarti giù una build.

Iscritto dal
10 Maggio 2020
Quello che hai linkato non ha il vetro. Non che sia essenziale in quanto verrà coperto dal monitor.

Ultima modifica:

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Quello che hai linkato non ha il vetro. Non che sia essenziale in quanto verrà coperto dal monitor.
il define nano S è senza vetro; il define standard è in più versioni, ma è atx (largo 23,5 e alto 53 circa).

Di seguito una configurazione possibile.

case Fractal Define Nano S 84€ (comprese le ss)
mb msi b450i gaming plus 125€
cpu Ryzen 2600 128€
ram Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz 87€
gpu XFX RX-580P8DFD6 182€
psu Cooler Master MasterWatt 450 EU 66€
ssd m.2 Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 80€
TOTALE: 752€
in questo caso ti rimarrebbero soldi da investire in un hdd se avessi bisogno di maggior spazio di archiviazione o in dissipatore cpu aftermarket.

altrimenti se ti riuscisse di aumentare leggermente il budget, potresti optare per una cpu e ram migliori:
cpu AMD Ryzen 5 3600 184€
ram Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C17 105€
per un totale di 826€

chiedo pareri a @Nichdroid, @fedeprenc, @RiSS, @Fefolino, @Federico83, @Liupen, gente più esperta di me, perché io non avendo conoscenza della suite adobe non saprei valutare le prestazioni della build proposta. Grazie. ;)

Iscritto dal
10 Maggio 2020
Grazie.
Riesci a farne una Intel di Build tanto per avere una paragone di scelta?

M2 è proprio necessario? Rismarmierei ancora con un ssd sata temo
Tutto quello che risparmio andrà nel monitor

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Riesci a farne una Intel di Build tanto per avere una paragone di scelta
sono anni che non compro più intel, non saprei neanche cosa consigliarti.
M2 è proprio necessario? Rismarmierei ancora con un ssd sata temo
in una build mini-itx secondo me è imprescindibile: non dovrai aggiornare in futuro (quindi niente format e niente reinstall o clone o quello che è); 2 cavi in meno in giro per il case... che col poco spazio che hai male non fa. Vedilo com un investimento per il futuro. ;)
Tutto quello che risparmio andrà nel monitor
A questo punto opta per il 2600 con relativa ram.

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Con Adobe specie Premiere meglio Nvidia come scheda video per sfruttare i mercury playback engine oppure i Cuda core con driver studio. Direi una GTX 1660 super oppure se basta una 1650 super per non sforare. La scheda madre indicata è buona ma supporta la serie 3000 solo con aggiornamento BIOS.

Timeukas

Utente attivo
Iscritto dal
9 Gennaio 2019
Il dissipatore standard non è il massimo ma non è una priorità cambiarlo, puoi montarlo tranquillamente e se poi vedi che non ti soddisfa, appena hai il budget, lo cambi.
Per quanto riguarda la mobo se prendi il 2600 non hai problemi mentre se prendi il 3600 potresti aver bisogno di aggiornare il bios. Si può fare anche senza una CPU compatibile attraverso il Flash BIOS Button di MSI, ma se decidi di optare per il 3600 magari scrivilo e si può cercare una scheda madre con il BIOS già pronto.

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Sul mini ITX le cose si complicano e i prezzi salgono. Hai visto i case serie Versa H e V della Thermaltake oppure il Cooler Master Q300L che supportano sia mini ITX che micro ATX Sul micro atx le soluzioni costano meno e sono più numerose e si trovano buone soluzioni di scheda madre anche sotto i 100 euro per ryzen serie 3000.

Ultima modifica:
Iscritto dal
10 Maggio 2020
Purtroppo lo spessore massimo di spessore in verticale è di 20cm. Quasi la totalità dei case superano tale soglia. Inoltre sarebbe gradito che "sparisse" dietro il monitor.
Il problema maggiore oltre a prezzo (per il momento mi accontenterei di un 2600 o anche un 1600AF al limite upgradandolo in uno o 2 anni) sono le temperature.
A me piaceva il Node 202, ma come diceva @Er Pomata le temperature salgono. Personalmente non ho molti carichi che vanno a gravare, se non la suite adobe/browser/youtube.
magari le lunghe sessioni possono essere sgravanti, ma non renderizzo e non gioco pesante.
Il tutto sempre come hobby, non professionale.
Ecco magari se mettessimo 2/3 ventole piu' prestanti nel Node?
Se si riuscisse a fare qualcosa di bilanciato per questo case sarebbe il top....comunque superiore al notebook che già possiedo.

Ultima modifica:
Iscritto dal
10 Maggio 2020
sarebbe perfetto direi.
anche se quel vano cd non me frega molto.. magari un alternativa pulita riesci?
comunque ottimo.
resta da vedere se l'airflow è sufficiente.

Tra l'altro potrei usare una alzata di 15 cm (che già possiedo) e metterlo sotto al monitor, corretto?

Edit: traa i 2 preferisco esteticamente l'Antec

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.