• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Vuoi conoscere tutte le novità su Iliad ? Se vuoi condividere con noi la tua esperienza o se vuoi segnalare dei problemi clicca qui

Mini-ITX quale secondo voi?

golucago

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Aprile 2019
Ciao gente. Sono in dubbio su quale case mini- ITX comprare per fare un PC multimediale (Internet, video H264 e H265, Office, e social in generale) - ma concedendomi anche un uso gaming blando (Starbound, Assetto Corsa, Cities Skyline) quindi deve avere un alloggiamento per GPU mini ITX
Mi stavo orientando tra
SilverStone RVZ03 - https://www.silverstonetek.com/raven/products/index.php?model=RVZ03&area=en&top=C
SilverStone Sugo - https://www.amazon.it/dp/B015VYL896/?coliid=IYCHLVMZ8KO6X&colid=9CFI8HY0RT3S&psc=1

Conoscete altro di interessante? Più o meno simili ai 2 sopra
Voi possedete qualcosa di simile? Come vi trovate?

golucago

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Aprile 2019
Più o meno è come quello che avevo prima ma della Cooler Master, la serie Elite. Interessante cmq, lo tengo in considerazione. Vediamo se qualcun'altro utente tira fuori qualcosa di particolare e abbastanza sobrio soprattutto (cercavo un case tipo consolle o qualcosa da esporre in sala insieme al mio impianto audio). Fortunatamente RGB e vetri trasparenti non hanno ancora attaccato questa categoria di case per PC.
Grazie cmq per l'ottima segnalazione!

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Shadow93

Nuovo iscritto
Iscritto dal
24 Marzo 2019
estetica sobria... mmm, conosco lo Sharkoon QB One che sembra un enorme speaker visto frontalmente
cavolo, non ricordo se era un cooler master o altra marca, ma ricordo che anni fà c'era un case itx che sembrava impianto hifi... se lo trovo te lo posto

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ciao, io ho sia un SilverStone SST-FTZ01S-E che il thermaltake che ti ha consigliato @Nichdroid.
Se ti serve solo come stazione multimediale, quindi niente gioco 3d spinto (ovvero no a: alti dettagli, risoluzioni, frequenze, consumi e temperature, soprattutto niente mod su assetto corsa!!! ) allora puoi tranquillamente prendere il Raven, ma tieni in considerazione che ti serviranno un ssd m.2, che al massimo potrai montare due ssd e che sono d'obbligo i cavi sata e della psu corti e sottili (in questo caso forse riesci a montare anche un terzo ssd. Nell'opzione media center, valuta la necessità di quella luce sul frontalino. ;)
Il problema sia del raven che del FTZ è il riscaldamento prodotto dalla psu che non trova via d'uscita, quindi è per questo che lo sconsiglio per una macchina da gioco tout court (parlo per esperienza diretta).

Il sugo mi piace :roftl... bando ai giochi di parole: esteticamente mi piace, ma la psu direttamente sopra la cpu?!? :unsure:
...e poi è troppo compresso... insomma un hard disk dove scaricare [inserire serie preferita] non ce lo vuoi mettere? Tra i due è meglio il raven, al massimo se non ti serve la gpu, ci puoi ricavare lo spazio per una gabbia per gli hdd (facendo un po' di modding)

Il core v21 è sicuramente più grande (microatx), ma te lo puoi gestire come meglio credi ed esteticamente fa la sua porca figura anche in salotto, soprattutto se opti per la soluzione MB in orizzontale e parete trasparente in alto. Difetti: montare il supporto della psu è un po' complicato e le istruzioni ti confondono; solo tre alloggiamenti previsti per gli ssd che con la gestione dei cavi rischiano di ridursi a due; qualità di produzione migliorabile; la griglia anteriore richiede una pulizia settimanale, soprattutto se come me ci schiaffi dietro una galleria del vento. Pro: Costa meno degli altri case; esteticamente vale quanto loro (parola di mia madre :asd, ma a lei piacciono anche le lucine rgb sulla ram... :bonk); tanto spazio da gestire come meglio credi; alloggiamenti per sette unità di archiviazione distinti più eventuali m2; predisposto per essere collegato in una configurazione a torre ad un altro case simile nel caso le esigenze lo richiedano.

Dato che lo devi tenere in vista e sei più propenso allo slim factor il raven che hai scelto va bene e, se sei disposto a spendere qualcosina di più, valuta anche il SilverStone SST-FTZ01B-E (io ho la versione in bianco) che essendo più sobrio magari ti stanca meno e si abbina meglio con l'arredamento... insomma: il raven mi piace sì, ma non mi piace :D.
Ribadisco comunque che lo slim factor poco si abbina con la potenza necessaria per fare i giochi da PC a risoluzioni e frequenze da pc, c'è poi quella prolunga interna che collega la psu alla presa elettrica che mette a dura prova persino gli alimentatori silverstone, valuta insomma come intendi giocarci con quel pc: 1080p ok; 1440p no.

golucago

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Aprile 2019
Possedevo un cooler master elite 110 e mi sono trovato molto bene (grazie soprattutto alla ventola frontale) ma ho sempre usato la GPU integrata Intel che non è proprio il massimo (manco Starbound ci girava).
Sembrano interessanti anche lo Sharkoon QB One e il Thermaltake Core V21
Il SilverStone SST-FTZ01B è veramente bello ma proprio fuori budget (infatti cercavo qualcosa di un po meno caro)
Stavo pensando di costruirlo così:
CPU AMD o Intel (devo ancora decidere)
Raffreddamento Noctua NH-L12S (se compatibile con il case che prenderò)
16GB di RAM DDR4 (mi sono sempre trovato bene con la G.Skill)
1 M.2 Samsung 970 EVO da 256GB Per il Sistema Operativo
1 SSD da 500GB della Samsung o Crucial o SanDisk
La possibilità di montare al max una GTX 2060 mini-itx (nel caso volessi giocare senza problemi)

Per lo storage non ho problemi perchè uso due docking station esterne con usb 3.0
Potrei rifare qualcosa come avevo prima (CM Elite110 è simile al Sugo o al V21) oppure prendere qualcosa di sobrio e pulito (magari sempre bianco) ma un filo piu grande.
Mi sono balzati all'occhio in particolare il NZXT 340 e il Bitfenix Phenom. Sicuramente molto più piccoli del mio NZXT 440.
Come da foto vorrei mettere il PC vicino al TEAC (quindi fare una specie di PlayStation) o se mi suggerite di prendere qualcosa di un pò più voluminoso per motivi di raffreddamento e giro aria posso pensare di mettere il mini itx o micro atx a lato dell'impianto (al posto del NZXT 440 praticamente)

Grazie mille per i suggerimenti, mi avete dato delle nozioni in più!
E al limite come Micro ATX modelli Semplici e sobri cosa conoscete? Tipo il NZXT 340 per intenderci

Allegati

Checkmate

Utente attivo
Iscritto dal
21 Novembre 2018
Simile a quello che ti ha consigliato Er Pomata, un po' di tempo fa mi ero interessato per fare per mio fratello una build "portatile" e come case avevo visto il Fractal Design Node 202.
Alimentatore solo sfx, drive solo 2.5" ma hai detto che non è un problema, come dissi ci sta solo qualcosa di low profile, tipo il Noctua NH-L9i però come gpu ci sta quasi tutto, fino a 31cm di lunghezza. Come ti hanno già detto altri utenti comunque non puoi farci niente di spinto (anche se kyle di Bitwit è riuscito a metterci un dissi AIO :cool )

golucago

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Aprile 2019
13cm nel primo ripiano (dove c'è il TEAC nero), 20cm nel secondo dove c'è l'amplificatore (la scatoletta di legno) ma come detto sopra posso mettere il PC anche a lato del mobiletto se serve (al posto del NZXT 440). Bellissimo il Fractal 202! Un ottimo suggerimento. Anche il Core 500 e il Node 304 white non scherzano mica
Nulla di spinto, tutto stock. Un bel processore, un ottimo raffreddamento (Nocuta di sicuro) e probabilmente unaGTX 2060 mini e tanto mi basta per parecchi anni (tanto con la potenza di calcolo al giorno d'oggi ritengo sprecato fare overclock a meno che non ci siano condizioni particolari di lavoro o ricerca).
Bella questa discussione, mi avete suggerito un marchi che avevo dimenticato.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.