Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA nas synology DS218J: non più visibile

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
buongiorno a tutti,
ieri ho tolto il nas dall'alimentazione per qualche ora e al riavvio non era più visibile in rete, io lo spengo ogni sera da DSM,
Credevo fosse il modem il problema, perchè mi è capitato un'altra volta con il fastgate, che dopo lo spegnimento (a differenza del nas, non lo spengo mai) di qualche iniziasse a perdere tutti gli IP, che da statici diventassero dinamici, ma questa volta sembra diverso, il Nas non viene individuato neanche con synology assistent.
Altra cosa strana, non si spegne neanche premendo il pulsante fisico.
Cosa posso fare ?
Provo a toglierlo dall'alimentazione "brutalmente" togliendo il filo, sperando che si riprenda ?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Oh caspita mi dispiace...
Non mi è mai successo ma in effetti anch'io volontariamente non lo spengo mai, però non essendo sotto ups a volte va via le corrente e per farlo vedere nuovamente in rete devo riavviare il router.
Chiediamo a @luigidavino se ha consigli in merito.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Non spegnerlo brutalmente.
Piuttosto, apri un ticket con l'assistenza Synology. Sono molto disponibili e, quando mi capitò di rivolgermi a loro, risolsero tutto in pochissimo tempo.

Una prova che puoi fare nel mentre che ti rispondano è collegarlo direttamente al PC con un cavo ethernet e lanciare Synology Assistant per vedere se in qualche modo si riesce a rilevarlo.

Quali servizi di rete hai attivi su DSM (ssh, smb, ecc...)?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Non spegnerlo brutalmente.
Piuttosto, apri un ticket con l'assistenza Synology. Sono molto disponibili e, quando mi capitò di rivolgermi a loro, risolsero tutto in pochissimo tempo.

Una prova che puoi fare nel mentre che ti rispondano è collegarlo direttamente al PC con un cavo ethernet e lanciare Synology Assistant per vedere se in qualche modo si riesce a rilevarlo.

Quali servizi di rete hai attivi su DSM (ssh, smb, ec
Niente da fare, secondo me si è imballato, non lo trova.
Ho inviato il ticket all'assistenza.
Cercando di mettere il cavo lan diretto in un notebook si è staccato il cavetto di alimentazione :cautious: sono veramente Fantozzi
Dopo tantissimo tempo rispetto al solito però, ora ha fatto il bip d'avvio, ieri non l'aveva fatto ed ora:
Avviando synology assistant dal mio pc, con il nas connesso al router, mi esce:
1664725180041.png

Da notebook connesso direttamente al nas non lo trova proprio.
Le uniche differenze che vedo sono le lucine:
Connesso al router la lan lampeggia, connesso diretto al notebook è accesa fissa
Poi per il resto le luci hanno lampeggio simile in entrambi i casi, lampeggio veloce status e disk 2, più lento disk 1
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Secondo me, per non peggiorare le cose, attendi la risposta di Synology.
Potrebbe trattarsi di un guasto hardware alla mainobard. :sisi
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Secondo me, per non peggiorare le cose, attendi la risposta di Synology.
Potrebbe trattarsi di un guasto hardware alla mainobard. :sisi
ottimo...io spero di aver involontariamente avviato una sorta di modalità quando ho provato a spegnerlo dal pulsante
altra cosa, ormai sono cotto.... domani per sopperire al disagio momentaneo, pensavo di collegare al mio pc l'hd con il backup e all'occorrenza mettere in una cartella condivisa i file da fornire agli altri, che ne dite ?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Per leggere un HDD usato in un NAS Synology occorre una distro Linux.
Fossi in te attenderei prima la risposta dell'assistenza.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Per leggere un HDD usato in un NAS Synology occorre una distro Linux.
Fossi in te attenderei prima la risposta dell'assistenza.
io ho il backup su un hd esterno, su consiglio tuo e di @Liupen, ma non voglio condividere direttamente quello.
Voglio creare io una cartellina condivisa e inserirci i dati all'occorrenza per altri
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
manco una cartella condivisa riesco a creare :patpat
Se cercano di accedere esce l'avviso:
ERRORE DI RETE
autorizzazioni insufficienti per accedere
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
@luigidavino, mi hanno scritto, ma purtroppo solo ora sono tornato in ufficio, mi hanno detto di testare i dischi togliendo da nas,
ma il mio primo dubbio esposto a loro era come spegnere il nas
ho risposto al ticket, ma credo risponderanno domani e quindi voglio anticiparmi, mi consigliate un box esterno per testarli collegato al mio pc ?
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Ripropongo la domanda: quali servizi di rete hai attivi sul DSM?
Se hai SSH, magari si può tentare con una connessione da terminale.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Ripropongo la domanda: quali servizi di rete hai attivi sul DSM?
Se hai SSH, magari si può tentare con una connessione da terminale.
nessun servizio attivo, almeno che io sappia, qualcosa può essere attivo di default ?
Rispetto ad altre volte, dall'assistenza rispondono lentamente e comprendendo poco quanto dico.
Non so più come dirgli che mi occorre aiuto per spegnerlo, continuo a pensare che si sia attivata qualche modalità particolare quando ho provato a spegnerlo tramite tasto fisico... almeno spero
Mi sembra strano che siano morti entrambi i dischi solo perchè avevo staccato tutto (per cambiare posizione nel mobiletto)
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Di default, a memoria, non dovrebbe esserci nulla di attivo.
Anche riavviando il router e attendendo qualche minuto in modo da pulire la cache non riesci a vederlo in rete?
Hai provato anche con l'app DS Finder?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Di default, a memoria, non dovrebbe esserci nulla di attivo.
Anche riavviando il router e attendendo qualche minuto in modo da pulire la cache non riesci a vederlo in rete?
Hai provato anche con l'app DS Finder?
synology asistant lo vede, ma poi dice che non ci sono installati i dischi, per questo voglio provare a riavviarlo, ma l'assistenza non mi risponde su questo: come lo riavvio ???
1664970332525.png

ora provo a riavviare il router
Ds Finder cos'è ?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
L'accesso da browser ti è consentito?
DS Finder è l'app ufficiale di Synology per dispositivi mobili.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
L'accesso da browser ti è consentito?
DS Finder è l'app ufficiale di Synology per dispositivi mobili.
no, non vede i dischi, vede come se il nas fosse vuoto
L'assistenza mi ha detto che se non si spegne schiacciando fisicamente il pulsante non ci sono altre soluzioni che staccarlo dall'alimentazione
Tenendo premuto troppo non rischio di fare un hard reset dei dischi ?
Entro quanti secondi deve fare il segnale sonoro ?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
No, nessun hard reset.
Se il segnale non viene emesso entro qualche secondo e il led non inizia a lampeggiare per segnalare lo spegnimento, credo che l'unica sia staccare l'alimentazione.
 
Top