Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA [Crash] Gtav con mods

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Ciao preciso che avevo già completato il gioco su Ps3, ma mi è venuta voglia di provarlo su Pc con le mods (veicoli principalmente, mappe, abiti ecc..). Preciso che il gioco è originale tanto per fugare i dubbi (preso key da cdkeys) e le mod le prendo dal sito 5MODS e le carico attraverso il programma OPENIV. Ho già caricato il 90% delle texture dei veicoli, ma ho 2 grandi problemi ora.

- il gioco crasha randomicamente ( ho temperatire massime 85° su sistema itx)
- il gioco non visualizza tutte le modifiche ma solo alcune auto hanno le mods scelte.

Ho provato vari tutorial su youtube su come fixare il problema, ma nessuna riesce a risolvere..
Grazie e chi mi aiuterà.
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Ciao preciso che avevo già completato il gioco su Ps3, ma mi è venuta voglia di provarlo su Pc con le mods (veicoli principalmente, mappe, abiti ecc..). Preciso che il gioco è originale tanto per fugare i dubbi (preso key da cdkeys) e le mod le prendo dal sito 5MODS e le carico attraverso il programma OPENIV. Ho già caricato il 90% delle texture dei veicoli, ma ho 2 grandi problemi ora.

- il gioco crasha randomicamente ( ho temperatire massime 85° su sistema itx)
- il gioco non visualizza tutte le modifiche ma solo alcune auto hanno le mods scelte.

Ho provato vari tutorial su youtube su come fixare il problema, ma nessuna riesce a risolvere..
Grazie e chi mi aiuterà.
Non sono esperto di mod per cui taggo @GiuseppeLaMarca magari ha la soluzione, nel frattempo però posta la tua configurazione PC così escludiamo anche un problema di prestazioni hardware
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
e le carico attraverso il programma OPENIV
Seppur sia più scocciante, ti consiglio caldamente di imparare a installare le mod manualmente, senza usare alcun software. Anche i migliori software di gestione mod possono sbagliare.

Ho già caricato il 90% delle texture dei veicoli
Mi scrivi la tua modlist?

- il gioco non visualizza tutte le modifiche ma solo alcune auto hanno le mods scelte.
Okay, i casi sono due: hai raggiunto il cosiddetto "mod limit" e/o ci sono dei conflitti abbastanza pesanti tra le mod. A maggior ragione è importante leggere la tua modlist completa.

Ho provato vari tutorial su youtube su come fixare il problema, ma nessuna riesce a risolvere..
Puoi fixare in due modi.
Strada facile: applica delle scelte e sacrifica una o più mod non compatibili con la versione del gioco in questione e/o non compatibili con altre mod e/o semplicemente buggate (capita e non poco spesso, soprattutto considerando l'enormità di appassionati di GTA)
Strada difficile: se navigando semplicemente tramite l'explorer delle cartelle riesci ad aprire o, quantomeno, a vedere tutti i file di gioco da modificare, impari a modificarli usando programmi come Blender, Photoshop e GIMP, e se non riesci a trovarli la cosa si complica ulteriormente perché dovresti cercare un kit di ingegneria inversa per leggere i file nascosti dagli sviluppatori.
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Allora la mia configurazione
  1. Amd Ryzen 5 1600AF
  2. Gelid Slim Hero
  3. Asrock AB350M Pro4
  4. 16gb team Vulcan z 3000Mhz
  5. Crucial Bx500 240gb
  6. Seagate Barracuda 1tb
  7. Case Fractal Node 202
  8. Enermax Revolution SFX 550w
  9. Asus TUF gtx1650 4gb
Per quanto riguarda la modlist posso anche resettare e rifare da capo, non è importante (devo solo cancellare una cartella dal programma OpenIV).
Però è strano perchè per esempio con Nexus non ho problemi di conflitti su Skyrim: tutte le mod che ho inserito le "vedo" tutte, non appaiono o queste e quelle...

 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Per quanto riguarda la modlist posso anche resettare e rifare da capo
No, se cancelli la modlist rendi tutto inutile perché è necessario ed importante capire quali mod attualmente danno problemi, non dopo con un'altra modlist. GTA V è un gioco abbastanza leggero ma per le mod, invece, è tutt'altro discorso perché se le mod non sono ben ottimizzate oppure se sono semplicemente troppo pesanti potrebbe non bastare una 1660Super/Ti a reggerle.

Asus TUF gtx1650 4gb
Con 4GB di VRAM stai strettino, soprattutto se vuoi moddare. Devi considerare che un TriplaA moddato graficamente (qualunque esso sia) ha un'esigenza media di circa 1,5GB~2,5GB di VRAM in più rispetto al corrispettivo titolo "Vanilla", cioè all'originale non modificato.

Però è strano perchè per esempio con Nexus non ho problemi di conflitti su Skyrim: tutte le mod che ho inserito le "vedo" tutte, non appaiono o queste e quelle...
Utilizzi Vortex, NMM oppure altri mod manager?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Madara, puoi fare una cosa: così come hai detto, è fattibile anche la strada del rifare da capo la modlist: aggiungi le mod una per volta ed avvii il gioco ad ogni mod installata, fino a scoprire la mod "compevole" (infatti chi modda scrive sempre "the culprit mod").
"Chi va piano va sano e va lontano" ?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Madara, puoi fare una cosa: così come hai detto, è fattibile anche la strada del rifare da capo la modlist: aggiungi le mod una per volta ed avvii il gioco ad ogni mod installata, fino a scoprire la mod "compevole" (infatti chi modda scrive sempre "the culprit mod").
"Chi va piano va sano e va lontano" ?
Così si dovrebbe fare sempre (cit. da vecchio gamer]
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Madara, puoi fare una cosa: così come hai detto, è fattibile anche la strada del rifare da capo la modlist: aggiungi le mod una per volta ed avvii il gioco ad ogni mod installata, fino a scoprire la mod "compevole" (infatti chi modda scrive sempre "the culprit mod").
"Chi va piano va sano e va lontano" ?
Faro' così, Grazie.

Utilizzi Vortex, NMM oppure altri mod manager?
NMM
Con 4GB di VRAM stai strettino, soprattutto se vuoi moddare. Devi considerare che un TriplaA moddato graficamente (qualunque esso sia) ha un'esigenza media di circa 1,5GB~2,5GB di VRAM in più rispetto al corrispettivo titolo "Vanilla", cioè all'originale non modificato.
Non vado oltre i settaggi medi appunto per quello. Non lo sparo al max di dettagli/filtri

Così si dovrebbe fare sempre (cit. da vecchio gamer]
Buon consiglio.

Aggiornerò appena ho buone nuove. Per il momento Grazie.

PS:
Navigando su altri siti, ho visto che su GTA-Expert inseriscono questa voce nei procedimenti:

"3) Copiate il file vehicles.meta nell'archivio:
GTA V > update > update.rpf > common > data > levels > gta5"

Passaggio che io non facevo perchè in un'altra guida non lo menzionava...
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Nexus Mod Manager non è affidabilissimo, può causare problemi con alcuni giochi. Vedi se esiste un buon mod manager specifico per GTA V, altrimenti installa manualmente. A volte un solo componente messo nel posto sbagliato può "bruciarti" tutta una modlist.

Passaggio che io non facevo perchè in un'altra guida non lo menzionava...
Come sopra: bisogna imparare a installarle manualmente.

Non vado oltre i settaggi medi appunto per quello. Non lo sparo al max di dettagli/filtri
L'importante è impostare le texture sui valori segnati dagli sviluppatori delle modifiche che stai installando, altrimenti molte di queste potrebbero non essere visualizzabili. C'è chi integra pacchetti di texture FHD (1024*1024) e/o 2K (2048*2048) nei loro pacchetti texture 4K (4096*4096) e chi, invece, non lo fa.

Aggiornaci. ?:)
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Allora partiamo dal presupposto che non mi è mai crashato nessun gioco per via delle temperature. Così ho riaperto il case e ho scoperto che una ventola aggiuntiva si era staccata ostruendo il normale flusso d'aria. Non ci avevo fatto caso se non che mi era apparsa la schermata blu. Quando si e riavviato ho fatto partire Hwinfo ed infatti mi dava 70° in idle. Ho sistemato, pulito e ora sono tornato ai miei corretti 48/49° sempre in idle.

oggi pomeriggio riprovo.

Domanda tecnica @GiuseppeLaMarca: Le mod che scarico hanno nominativi per sovrascrivere il modello di auto nel gioco, ma se per esempio io rinomino il file per avere quella texture su un altra auto, cosa comporta?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Le mod che scarico hanno nominativi per sovrascrivere il modello di auto nel gioco, ma se per esempio io rinomino il file per avere quella texture su un altra auto, cosa comporta?
Mi fai un printscreen delle tue mod grafiche? Aiutami ad aiutarti.

Se rinomini il file potrebbe succedere una di queste tre cose:
1) Le texture potrebbero non essere "chiamate" e quindi non sarebbero applicate su alcunché.
2) Potrebbe crashare il gioco nel momento in cui chiama delle texture programmate per essere applicate altrove.
3) Le texture potrebbero glitchare sul modello di un'altra automobile.
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Mi fai un printscreen delle tue mod grafiche? Aiutami ad aiutarti.

Se rinomini il file potrebbe succedere una di queste tre cose:
1) Le texture potrebbero non essere "chiamate" e quindi non sarebbero applicate su alcunché.
2) Potrebbe crashare il gioco nel momento in cui chiama delle texture programmate per essere applicate altrove.
3) Le texture potrebbero glitchare sul modello di un'altra automobile.
Oggi ti scrèeno

Ho trovato la cartella di destinazione per le mod quindi posso bypass il programma manager.
Domandina: posso inserire un mod alla volta manualmente con il gioco aperto?
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
Update:
Non riesco a inserire le mods manualmente nel percorso che pensavo, evidentemente sbaglio qualcosa.
Ho disinstallato il programma manager e ovviamente il gioco stock è di una fluidità paurosa. Nessun lag, glitch, artefatto o crash visivamente non c'è paragone ovviamente verso la controparte console.
La questione rimane aperta però: a questo punto riparto con umiltà da zero da vero ignorante in materia.

Come inserisco le mods manualmente?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Premetto che ho GTA (tutti) ma non ne ho moddato nessuno..
(sicuramente poi @GiuseppeLaMarca è più esperto di me e ti potrà aiutare maggiormente)

Hai fatto bene a riportare il gioco in vanilla.
Ora. Installi mod, provi il gioco se funziona, e installi un altra mod.. ecc (y)

Installare mod manualmente non è difficile in generale
Esempio
https://it.gta5-mods.com/vehicles/progen-tyrus-gtr-add-on-tuning-liveries-lods

hai una cartella da inserire e un codice da copiare e incollare
il codice nel file .xml attiva la mod con texture e mask contenute nella cartella.
il file .xml si apre con il Blocco Note. Sempice semplice.
Se non hai indicazioni diverse (tipo sezione mod o altro) vai al fondo del documento e crei una riga nuova incollando la riga di testo

Istruzioni di installazione:
1.Mettere la cartella "tyrusgtr" in mods\update\x64\dlcpacks
2.Aggiungere questa riga -> dlcpacks:\tyrusgtr\ al dlclist.xml (mods\update\update.rpf\common\data)
 

Madara.Uchiha

Utente
Iscritto dal:
17 Maggio 2021
Messaggi
37
ok.
Quindi l'unica cosa che ho scoperto finora è che devo creare 2 cartelle nella root del gioco: MODS e SCRIPTS
Da qui diventa difficile per via dei diversi paths per inserire le mod.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Ho letto. Ti consiglio il "FULL Replace" e di fare preventivamente una copia delle cartelle "update" e "x64"
 
Top