Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Migliorare ping FTTC

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Buongiorno a tutti!
Scrivo una discussione per vedere se è possibile migliorare, in qualche modo, il ping.
Sono a casa dei miei genitori, dove ho una rete FTTC della TIM, la casa dista dell'armadio di strada poco più di una 15ina di metri in linea d'aria.
Come modem/router abbiamo un Fritz 6890, ho provveduto a splittare subito le 2 reti a 2.4 GHz e 5 GHz in modo da poter scegliere autonomamente l'una o l'altra.
Sono, purtroppo, vincolato a connettermi tramite WiFi e per ora escludo la possibilità di cablare o comprare altri dispositivi (tipo powerline e affini), quindi intendo fare un'ottimizzazione del segnale WiFi e, magari, di parametri a me sconosciuti all'interno del Fritz.
Ciò che più mi preme è ottimizzare l'esperienza in gaming, in particolare con COD Warzone e League Of Legends. Con il primo sono su una medi a di 55 ms (con massimi di 65, minimi di 48), con il secondo sono sui 45 stabili.
Magari non si può fare tanto, però tentar non nuoce... Magari riesco ad imparare qualcosa in più, che è sempre una cosa a me gradita :worship:

Posto un po' di dati, giusto per rendere il tutto più completo.
1617951939762.png

1617951987149.png

1617952105031.png

1617952128525.png


1617952195119.png

1617952264996.png

1617952287704.png

Grazie mille a tutti. :drinking:

P.S. Aggiungo breve descrizione dell'impianto. Cavo posato meno di 10 anni fa, fino alla prima presa utile in casa. Attualmente il modem è collegato ad un'altra presa, distante una 13 metri di doppino in più dalla prima, collegata in cascata dalla prima. Cavo nuovo, posato da me 10 giorni fa. Quando sono io a casa sposto il modem a questa nuova presa in modo da avere il modem distante poco meno di 6 metri dal PC, quando poi non ci sono, risposto il modem alla presa "vecchia" in modo che tutta la casa abbia una copertura più omogenea. (Con il modem alla vecchia presa, avevo dei valori scadenti che rendevano la connessione adatta solo all'utilizzo browsing, gaming impossibile con perdita pacchetti di oltre il 10-15% causa segnale basso del WiFi).
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Partiamo da un concetto importante: il modem andrebbe sempre installato sulla presa principale.
Ora, tu riferisci di aver una presa principale che restituisce valori anormali rispetto a quella secondaria. E questo è strano, molto strano.
Bisogna approfondire.
Riesci ad individuare il cavo proveniente dalla chiostrina all'ingresso in appartamento?
Puoi verificare come i 2 cavi sono giuntati? Ti ricordo che il cavo esterno è più spesso di quello interno (1.0 mm vs. 0.6 mm).
Le prese sono di tipo RJ11?
Il collegamento tra le 2 com'è stato fatto? Hai seguito lo schema LINE-POTS?

Questione copertura radio: vedo che ci sono altri 2 apparati che trasmettono sulla 5 GHz.
Il primo suggerimento che potrei darti è di verificare le prestazioni sul canale 48, ultimo primo dei DFS. Questi sono canali utilizzati da postazioni radar e suscettibili di interferenze, oltre che di meccanismi di blocco o variazione del canale stesso da parte del router in caso di rilevamento di segnale prioritario per evitare cadute del segnale e/o errori di trasmissione.

Discorso test: come saprai, uno dei tanti problemi che affliggono la rete di trasporto italiana è l'instradamento verso i server esteri, specie quelli da gioco (già estremamente congestionati di loro). E, in particolare, quelli da te menzionati.
Ad essere sinceri, la traccia verso 1.1.1.1 non è male. Direi nella media.
Il tracert verso 0.0.0.0 non puoi lanciarlo, perché parliamo di una rotta non-routable (quell'indirizzo identifica in ambito Routing&Switching la rotta cosiddetta di "Last Resort", ossia la rotta ultima cercata dal router nella routing table prima di scartare il pacchetto poiché non instadabile sulla rete).
Quindi vorrei sapere qual era il tuo scopo quando hai inviato il comando e quale risposta ti aspettavi. :)

Da Ookla il ping è regolare. Non vedo il nome del Server, ma per i migliori risultati è buona norma usare TIM Roma. ;)
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
tu riferisci di aver una presa principale che restituisce valori anormali rispetto a quella secondaria. E questo è strano, molto strano.
Forse mi sono spiegato male. La presa principale funziona benissimo, è solo che essendo lontana dalla postazione dove ho il PC, ottengo un segnale wifi basso. Il wifi deve attraversare 5 o 6 pareti e fare tanta strada.
Allora mi sono dovuto creare un'altra presa, in cascata alla prima, che fosse più vicina alla postazione dove ho il PC.
Per il collegamento ho semplicemente aggiunto alla scatolina dove arrivano i cavi rosso e bianco, i cavi che vanno alla nuova presa.
Cerco di spiegarmi meglio sui collegamenti.
Dalla strada arriva un cavo con due fili: rosso e bianco. Si fermano alla presa principale, in cui c'è una scatolina con all'interno 4 viti:
- rosso
- bianco
- marrone
- blu
Il tutto che va verso una presa RJ11 a 4 pin.
Ora, prima che facessi l'aggiunta, c'erano soltanto i 2 cavi rosso con il rosso e bianco con il bianco. Gli altri blu e marrone erano collegati nella mostrina alle viti ma effettivamente non vanno da nessun'altra parte.
Nell'effettuare il collegamento io ho utilizzato lo stesso schema, semplicemente ho collegato i vari colori nelle rispettive viti. Anche se effettivamente il blu e il marrone sono spezzoni "morti".
La presa nuova, sempre con attacco RJ11 con 4 pin, però, ha colori differenti. In particolare: rosso, nero, verde e giallo.
In base ai vari schermi che ho trovato su internet ho collegato i cavi così:
- rosso con verde
- bianco con rosso
- marrone con giallo
- blu con nero
(Intendo dire arriva il rosso dall'altra presa, l'ho collegato al verde della nuova presa.... E così via)

Per il tracert ho sbagliato, dove o fare 8.8.8.8 invece che con 0. Mea culpa.
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Ok. Chiaro.
Però quegli spezzoni vanno eliminati, o quantomeno scollegati e i terminali nastrati, in modo che non possano indurre alcun disturbo.
La scatolina è il Giunto Telecom, usato in gran parte d'Italia. In alternativa, qualcuno preferisce giuntare con dei mammut elettrici o Scotchlok 3M; altri uniscono i cavi con la tecnica dello spiralino, andando a saldare il cavo drop da 1 mm. col doppino interno. Assolutamente da evitare il nastro isolante.
Credo di aver capito di quale presa si tratti, ma non è conforme al Capitolato Telecom e andrebbe sostituita con una classica RJ11 di marca con soli 2 morsetti per la coppia bianco-rossa (unico tipo di cavi da utilizzare per l'impiantistica telefonica). Quel tipo di prese hanno 2 morsetti, uno LINEA (al quale va collegato il cavo in ingresso) e uno POTS (destinato al cavo di rinvio verso altre prese).

Chiara anche la svista. Volevi testare il DNS primario di Google.
Nel caso, fai quel test e prova anche il rendimento nella tua zona di OpenDNS (i migliori in gran parte d'Italia). ;)
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Ok. Chiaro.
Però quegli spezzoni vanno eliminati, o quantomeno scollegati e i terminali nastrati, in modo che non possano indurre alcun disturbo.
Quindi cosa dovrei fare? Li devo scollegare e nastrare con del nastro isolante?

La scatolina è il Giunto Telecom, usato in gran parte d'Italia. In alternativa, qualcuno preferisce giuntare con dei mammut elettrici o Scotchlok 3M; altri uniscono i cavi con la tecnica dello spiralino, andando a saldare il cavo drop da 1 mm. col doppino interno. Assolutamente da evitare il nastro isolante.
Si, la scatolina della presa principale è stata messa da Telecom. Ed ho giuntato i cavi tipo spiralino e li ho arrotolati attorno alle viti di collegamento.

Credo di aver capito di quale presa si tratti, ma non è conforme al Capitolato Telecom e andrebbe sostituita con una classica RJ11 di marca con soli 2 morsetti per la coppia bianco-rossa (unico tipo di cavi da utilizzare per l'impiantistica telefonica). Quel tipo di prese hanno 2 morsetti, uno LINEA (al quale va collegato il cavo in ingresso) e uno POTS (destinato al cavo di rinvio verso altre prese).
La seconda l'ho messa io e l'ho acquistata in ferramenta, ha la dicitura "SIP" ed è rettangolare con gli angoli raccordati. Questa per intenderci. Non va bene?

Chiara anche la svista. Volevi testare il DNS primario di Google.
Nel caso, fai quel test e prova anche il rendimento nella tua zona di OpenDNS (i migliori in gran parte d'Italia). ;)
Ho provato a cambiare canale, impostandolo su manuale e ho rifatto il tracert su 1.1.1.1 e poi anche su 208.67.222.222 che dovrebbero essere di OpenDNS (credo...).

1618047346452.png

1618047436935.png
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Si, devono essere scollegati. Non hanno senso di restare agganciati ai morsetti. Potrebbero introdurre disturbi sul cavo.
Lo spiralino è una tecnica di saldatura. Hai fisicamente saldato i cavi? Spiegati meglio.
Quella presa non è valida. La scritta non vuol dire nulla (tra l'altro, SIP non esiste più da decenni...). Quei cavi all'interno sono sottili come capelli e in più di un caso hanno creato problemi.
Cambiando canale come va a livello di copertura?
Quanto ai DNS, si conferma il primato di OpenDNS. Imposta quelli a livello di router. ;)
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Si, devono essere scollegati. Non hanno senso di restare agganciati ai morsetti. Potrebbero introdurre disturbi sul cavo.
Va bene. Quindi li scollego e li nastro? Cioè ci faccio dei giri di nastro isolante sui terminali? Oppure... Boh :ROFLMAO:

Lo spiralino è una tecnica di saldatura. Hai fisicamente saldato i cavi? Spiegati meglio.
Non conoscendo il termine da te usato, ho effettuato una ricerca al volo per vedere cosa significasse. Praticamente nel video che ho trovato fanno così:
- spellare i due cavi per circa 6-7 cm
- fargli fare una curva non troppo stretta di 90 gradi in prossimità del rame scoperto
- girare i due terminali di rame tra di loro a spirale
- in questo modo si hanno i due fili coperti in linea e la parte giuntata perpendicolare (diciamo verso l'alto)
- questa parte poi l'ho semplicemente arrotolata alle viti mordenti della prima presa
Devo metterci dello stagno? Oppure può andar bene anche così? In caso, se è necessario, posso farlo, è un'operazione di 2 minuti al massimo.

Quella presa non è valida. La scritta non vuol dire nulla (tra l'altro, SIP non esiste più da decenni...). Quei cavi all'interno sono sottili come capelli e in più di un caso hanno creato problemi.
La devo sostituire quindi?
È circa da un paio di settimane che sto usando questo setup e non ho mai avuto una singola disconnessione. Addirittura ho sostenuto un esame durato circa 3 ore e mezza, con chiamata su Google Meet (circa 20 partecipanti, tutti con videocamera e microfono sempre attivati) e in collegamento con una macchina virtuale con dei software di simulazione fluidodinamica. In tutta la durata dell'esame non ho avuto disconnessioni o blocchi.
Poi, data l'urgenza, ho fatto passare il primo cavo che trovai in ferramenta compatibile (a detta del venditore) con la FTTC. Potresti linkarmi su Amazon un cavo buono, non troppo spesso (purtroppo ho le canaline della linea telefonica che fanno giri molto contorti) che sia ottimo allo scopo mio?

Cambiando canale come va a livello di copertura?
Quanto ai DNS, si conferma il primato di OpenDNS. Imposta quelli a livello di router. ;)
È leggermente migliorata, ho guadagnato circa 1 ms in qualche speedtest (prima era sempre 14ms ora, alle volte, fa anche 13) cambiando sia canale che DNS.

P.s. scusami se ho tardato con la risposta ma per rispondere correttamente necessitavo di un attimo di calma.
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Si, basta un po' di nastro sui terminali.

No, lascia perdere, perché per usare lo spiralino come fanno i tecnici skillati di TIM e delle imprese occorre saper usare il saldatore a stagno, altrimenti, l'eventuale eccesso di materiale potrebbe creare problemi di propagazione del segnale.
Per quello ti dicevo di usare dei mammut elettrici o degli Scotchlok 3M.

La presa meglio se la sostituisci. Spesso e volentieri finiscono per dare problemi nel lungo periodo a causa della qualità scadente dei componenti.
Idem il cavo. Su Amazon non trovi granché. Ti consiglio di recarti presso un rivenditore di materiale elettrico ben fornito e chiedere un doppino CT1220 conforme al Capitolato Telecom di marche note come Berica Cavi, Cavel, Ecotel e simili.
Non dar retta ad alcuni venditori che sostengono che tutti i cavi e tutte le prese sono buone. Non è così.

Ok, quindi la situazione è migliorata.
Vedi se riesci a fare anche quelle modifiche "hardware" e, poi, fai sapere.
Tranquillo. Quando vuoi, siamo qui. ;)
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Si, basta un po' di nastro sui terminali.
Ok, ma se sostituisco il cavo mi risparmio la fatica.
No, lascia perdere, perché per usare lo spiralino come fanno i tecnici skillati di TIM e delle imprese occorre saper usare il saldatore a stagno, altrimenti, l'eventuale eccesso di materiale potrebbe creare problemi di propagazione del segnale.
Per quello ti dicevo di usare dei mammut elettrici o degli Scotchlok 3M.
Eh ma la giunzione è proprio sulla presa, quindi mi rimane difficile usare dei mammut
La presa meglio se la sostituisci. Spesso e volentieri finiscono per dare problemi nel lungo periodo a causa della qualità scadente dei componenti.
Cosa prendo? Le geometrie esterne del foro sul muro sono quelle di quella presa che ho linkato prima.

Idem il cavo. Su Amazon non trovi granché. Ti consiglio di recarti presso un rivenditore di materiale elettrico ben fornito e chiedere un doppino CT1220 conforme al Capitolato Telecom di marche note come Berica Cavi, Cavel, Ecotel e simili.
Purtroppo tutti i negozi che ho girato non avevano tale cavo, complice anche la zona arancione che impedisce di spostarmi sono praticamente obbligato a prenderlo online. Se ci spostassimo anche su Ebay? Potresti darmi dei link?
Poi ho una domanda su questo cavo: come mai consigli il CT1220? Leggendo online tale specifica è per cavi esterni, ma nel mio caso il collegamento sarebbe interno da effettuare con cavo CT1341. Come mai consigli il primo? Pura curiosità.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Sostituire il cavo è sempre consigliabile, anziché fare giunzioni qua e là.
Giunzione sulla presa? Puoi fare delle foto, per favore?
Le prese moderne sono compatibili con le scatole murali vecchie. Prendine una Bertana (utilizzate anche da TIM).
CT1220 è il cavo tradizionale utilizzato per le permute d'appartamento (0.6 mm). Quello esterno è il CT1221 (da 1 mm. di diametro e non crimpabile, né collegabile ai morsetti di una presa RJ11).
CT1341 va bene lo stesso.

P.S.: occhio a cosa e dove leggi, perché di scemenze in giro se ne leggono fin troppe.
CT1220 e CT1341 sono entrambi per interno, solo che CT1220 è avvolto nella guaina, mentre CT1341 è la trecciola bianco-rossa nuda.

P.P.S.: mi spiace, ma è difficile trovare online questo tipo di prodotti.
Per certe cose occorre fornirsi da rivenditori fisici.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Sostituire il cavo è sempre consigliabile, anziché fare giunzioni qua e là.
Giunzione sulla presa? Puoi fare delle foto, per favore?
Le prese moderne sono compatibili con le scatole murali vecchie. Prendine una Bertana (utilizzate anche da TIM).
CT1220 è il cavo tradizionale utilizzato per le permute d'appartamento (0.6 mm). Quello esterno è il CT1221 (da 1 mm. di diametro e non crimpabile, né collegabile ai morsetti di una presa RJ11).
CT1341 va bene lo stesso.

P.S.: occhio a cosa e dove leggi, perché di scemenze in giro se ne leggono fin troppe.
CT1220 e CT1341 sono entrambi per interno, solo che CT1220 è avvolto nella guaina, mentre CT1341 è la trecciola bianco-rossa nuda.

P.P.S.: mi spiace, ma è difficile trovare online questo tipo di prodotti.
Per certe cose occorre fornirsi da rivenditori fisici.
Grazie per le precisazioni sui cavi.
Comunque la foto che vedi è la presa montata direttamente dal tecnico Telecom quando feci l'ADSL, circa 12 anni fa. È rimasta sempre questa e quando mi hanno messo la FTTC l'hanno lasciata così com'è.
A sinistra il cavo che viene dalla strada, in alto il cavo che va alla presa secondaria, in basso il cavo dove ho collegato momentaneamente il modem.

WhatsApp Image 2021-04-20 at 08.40.28 (2).jpeg

Aggiungo anche degli screenshot sulle informazioni della linea DSL alle due prese.

WhatsApp Image 2021-04-20 at 08.40.28.jpeg

WhatsApp Image 2021-04-20 at 08.40.28 (1).jpeg

Argomento cavo: ho trovato questo CT1220 su eBay a 16€, 20m più che sufficienti al mio scopo. (allego solo immagini, evito link)
1618901620867.png

1618901781705.png
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Non va affatto bene quella roba.
Il cavo proveniente dall'esterno non è saldato. Lì non c'è alcuna traccia di spiralini o simili.
Si tratta di svitare delle viti e basta.

Le attenuazioni sono diverse proprio a causa di quel lavoro mal eseguito.
Dovrebbero essere più basse sulla principale e non il contrario.

La descrizione del cavo non è propriamente corretta.
CT1220 ha sì una guaina, ma è un cavo per posa fissa interna. Non a caso viene anche chiamato "cavetto abbonato".
Vero è che può essere usato per brevi tratti all'esterno, ma è sempre meglio usare CT1221, un cavo propriamente per quello scopo e per le permute chiostrina-giunto interno.
Non mi sognerei mai di esporre un CT1220 alle intemperie, specie in posa aerea... :sisi
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Non va affatto bene quella roba.
Il cavo proveniente dall'esterno non è saldato. Lì non c'è alcuna traccia di spiralini o simili.
Si tratta di svitare delle viti e basta.

Le attenuazioni sono diverse proprio a causa di quel lavoro mal eseguito.
Dovrebbero essere più basse sulla principale e non il contrario.
Come ho detto precedentemente, ho semplicemente intrecciato i due fili, principale e secondario, arrotolandoli poi sotto la testa della vite (com'era fatto semplicemente con il singolo cavo proveniente dalla strada).
Cosa dovrei fare quindi? Non c'è mai stata traccia di saldatura.
La descrizione del cavo non è propriamente corretta.
CT1220 ha sì una guaina, ma è un cavo per posa fissa interna. Non a caso viene anche chiamato "cavetto abbonato".
Vero è che può essere usato per brevi tratti all'esterno, ma è sempre meglio usare CT1221, un cavo propriamente per quello scopo e per le permute chiostrina-giunto interno.
Non mi sognerei mai di esporre un CT1220 alle intemperie, specie in posa aerea... :sisi
Ma a me serve all'interno, ecco perché credo vada bene. Descrizione a parte, può essere un buon cavo per il mio scopo?
Grazie ancora! :drinking:
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Infatti quello non è uno spiralino, ma un banale intreccio.
Basta svitare le viti, prendere 2 mammut o Scotchlok 3M e giuntare i cavi interno (da comprare) + esterno (che già hai).
Come detto, il CT1220 è per interni. Per cui, se vuoi, prendilo. Purtroppo non posso darti garanzie sulla qualità effettiva, visto che non è riportato marca e modello del cavo. ;)
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Infatti quello non è uno spiralino, ma un banale intreccio.
Basta svitare le viti, prendere 2 mammut o Scotchlok 3M e giuntare i cavi interno (da comprare) + esterno (che già hai).
Per i mammut vanno bene qualsiasi di tipo elettrico, oppure devono avere specifiche ben precise? La presa primaria va bene, oppure devo cambiare anche quella? La secondaria devo sostituirla mi hai detto, ti chiedo qualche modello compatibile, perché non ne capisco proprio niente :wall

Come detto, il CT1220 è per interni. Per cui, se vuoi, prendilo. Purtroppo non posso darti garanzie sulla qualità effettiva, visto che non è riportato marca e modello del cavo. ;)
La marca dovrebbe essere questa
1618906832987.png
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Vanno bene quelli tradizionali.
Se hai bisogno di 2 prese, compra 2 RJ11 come le Bertana e collegale in serie (non in parallelo) mediante il classico schema LINEA-POTS.
I cavi di Tratos sono buoni. ;)
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
I cavi di Tratos sono buoni. ;)
Bene. Ti ringrazio.
Vanno bene quelli tradizionali.
Se hai bisogno di 2 prese, compra 2 RJ11 come le Bertana e collegale in serie (non in parallelo) mediante il classico schema LINEA-POTS.
Cercando su google non ho trovato nulla, ne tantomeno ai negozi "specializzati" nelle mie vicinanze. Ti dirò di più, quando ho chiesto una presa del genere mi hanno guardato strano, molto strano. Pensavano fossi pazzo quando ho nominato lo schema "linea-POTS"...
Più che altro non so nemmeno io cosa significhi e come va fatto fisicamente il collegamento.
P.S.: occhio a cosa e dove leggi, perché di scemenze in giro se ne leggono fin troppe.
Ed ecco che chiedo direttamente a te.. Potresti spiegarmi in dettaglio come effettuare il collegamento? Magari facendomi anche un elenco della componentistica da comprare, direi, esclusivamente, su internet... Considera che vorrei evitare di fare altri fori a muro, la cassetta che ho ha queste dimensioni esterne.

So che ti richiedo tanto, non smetterò mai di ringraziarti!
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Lo schema LINEA-POTS è roba da addetti ai lavori.
Non mi sorprende che un venditore non sappia cosa sia.
Mi fa strano, però, che non conoscano o trattino marche come Bertana (certificate e utilizzate da TIM stessa)...
Comunque, il collegamento non è nulla di che: su LINEA inserisci il cavo 0.6 che hai giuntato a quello esterno da 1 mm.
Nei morsetti POTS in basso colleghi il cavo che va alla presa secondaria e su quella presa colleghi gli estremi di quel cavo a LINEA. Fatto.
Qualora ti servisse un'altra presa, non hai che da ripetere lo schema.

La cassetta murata (quella proprio fisicamente cemenetata nel muro, non la presa che hai comprato) è compatibile con l'installazione di prese di nuova generazione come quella che ti ho indicato.
E' così per tutte le serie civili (se, ad esempio, voglio cambiare una presa elettrica, smonto la mascherina, il frutto e la placca esterna e monto tutto nuovo; per forza di cose le misure sono e devono essere standard).

Per i componenti, ti occorrono:
- Cavo CT1220;
- Mammut elettrici;
- Presa tipo NPTU (Nuova Presa Telefonica Unificata).
Mammut a parte, non saprei dove indirizzarti per l'acquisto, perché è un po' complicato trovare questi prodotti online. Mi spiace.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Mammut a parte, non saprei dove indirizzarti per l'acquisto, perché è un po' complicato trovare questi prodotti online. Mi spiace.
Ho chiamato praticamente tutti i negozi nel raggio di 200km e nessuno ce l'ha disponibile, ne tantomeno ordinabile/vendibile. In più di un'occasione mi hanno risposto che ce l'ha solamente la Telecom che me l'avrebbe dovuta installare il tecnico (perlomeno la principale). Quando ho attivato questa linea, il tecnico è venuto e ha semplicemente staccato il vecchio modem Vodafone e ha collegato il nuovo.
Cosa posso fare ora?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Se non riesci a trovarla, o ti orienti su un frutto RJ da incasso (in quel caso dovresti fare riferimento alla serie civile in tuo possesso; Bticino, Gewiss, Vimar,...), o lasci quella che hai.
Il tecnico avrebbe dovuto verificare la qualità della presa, ma non lo fa quasi nessuno.
Prova a dare un'occhiata qui (ovviamete non mi assumo alcuna responsabilità nei confronti di questi venditori): https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_nkw=presa+telecom&_sacat=0&rt=nc&LH_ItemCondition=3
 
Top