Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Micro-stuttering in tutti i giochi

fciotolax

Nuovo utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2021
Messaggi
7
Ciao a tutti, apro questa discussione per chiedere un aiuto agli esperti del forum, in quanto ho un problema che non riesco a risolvere in nessun modo.
In pratica da quando ho finito di assemblare la mia nuova build gaming, tutti i giochi mi fanno uno strano difetto, ad un certo punto scattano per un attimo... non è una cosa fissa, lo fa a random, a volte spesso (uno scatto dietro l'altro, o a volte uno scatto e poi mezz ora fluido e poi uno scatto).
Elenco qui la mia build:
MSI B550 Gaming Edge WiFi (Bios 7C91v17)
AMD 5600X (PBO Attivo)
AMD RX 6800 (SAM Attivo) driver stabile 21.8.2 (undervolt a 965mV e curva delle ventole personalizzata)
16GB Crucial Ballistix 3600CL16 (XMP Attivo)
Sabrent Rocket 3.0 1TB
Riotoro Enigma G2 750W

Sistema:
Windows 10 Pro 19043.1288
Driver Chipset AMD 3.09.01.140
Microsoft Visual C++ installati dal 2005 a 2022 32 e 64 bit
DirectX aggiornate
Game Mode attiva

Spero possiate aiutarmi in qualche modo... nel frattempo vi ringrazio
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Comincia a disattivare la Game Mode.
Pensa che addirittura la stessa Microsoft, in maniera velata, consiglia di disattivarla. Poi ti spiego, se vuoi.

Inoltre:
1) A che risoluzione giochi?
2) Giochi a framerate sbloccato?
3) Hai installato programmi per controllare gli RGB? Se sì, quali?
4) Quale dissipatore hai montato sulla CPU?
5) Hai fatto dei test di stabilità dopo l'undervolt della scheda grafica?
 

fciotolax

Nuovo utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2021
Messaggi
7
Comincia a disattivare la Game Mode.
Pensa che addirittura la stessa Microsoft, in maniera velata, consiglia di disattivarla. Poi ti spiego, se vuoi.

Inoltre:
1) A che risoluzione giochi?
2) Giochi a framerate sbloccato?
3) Hai installato programmi per controllare gli RGB? Se sì, quali?
4) Quale dissipatore hai montato sulla CPU?
5) Hai fatto dei test di stabilità dopo l'undervolt della scheda grafica?

1) Gioco a 1440p
2) Si
3) Si, MSI Center con modulo Mystic Light
4) Noctua NH-D15
5) Si, con 3D Mark e OCCT e risulta stabile
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
1) Gioco a 1440p
2) Si
3) Si, MSI Center con modulo Mystic Light
4) Noctua NH-D15
5) Si, con 3D Mark e OCCT e risulta stabile
Rispondo direttamente a:
2) blocca il framerate nelle impostazioni di tutti i videogiochi che presentano questo problema
3) se il problema persiste disinstalla il programma per gli RGB e riavvia Windows

Se il problema persiste ulteriormente:


Elimina la Cache Shader DirectX
1) Apri il menu Start di Windows e scorri fino alla cartella "Strumenti di amministrazione", apri il menu a tendina di questa cartella e seleziona "Pulizia disco";
2) In Pulizia Disco applica la spunta su "Cache shader DirectX" e clicca su OK.


Disattiva la Modalità Gioco
1) Apri il menu Start di Windows ed entra nelle Impostazioni (icona ingranaggio);
2) Clicca su "Giochi", poi su "Modalità gioco" e infine sul cursore per disattivare la Modalità Gioco.


Effetti Visivi e Pianificazione Processore
1) Apri il menu Start di Windows ed entra nelle Impostazioni (icona ingranaggio), poi clicca su "Sistema";
2) In fondo a sinistra clicca su "informazioni" e poi in alto a destra clicca su "Impostazioni di sistema avanzate" (si aprirà una finestra);
3) Nella finestra "Proprietà del sistema" seleziona la scheda "Avanzate" e nel riquadro "Prestazioni" clicca su "Impostazioni" (si aprirà un'ulteriore finestra);
4) Nella finestra "Opzioni prestazioni" vai alla scheda "Effetti Visivi" e seleziona "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori" (suggerimento: applica la spunta sulla voce "smussa gli angoli dei caratteri dello schermo" ed anche su "mostra anteprime anziché icone");
5) Rimani in "Opzioni Prestazioni", clicca sulla scheda "Avanzate" e nel riquadro "Pianificazione processore" seleziona "Programmi";
6) Clicca su "Applica" e poi su "OK" per chiudere tutte le finestre.


Disabilita Ottimizzazioni a Schermo Intero
1) Clicca col tasto destro sul file eseguibile (.exe) del gioco ed entra in "Proprietà";
2) Seleziona la scheda "Compatibilità" ed applica la spunta su "Disabilita ottimizzazioni a schermo intero".


Impostazioni Schermo
Apri il menu del desktop (tasto destro su desktop) e seleziona "Impostazioni schermo";
Entra in "Impostazioni schermo avanzate" e seleziona il valore più alto disponibile nel menu a tendina della "Frequenza di aggiornamento";
Torna indietro, entra in "Impostazioni grafica" e attiva la "Frequenza di aggiornamento variabile";
In "Preferenza Prestazioni Grafiche" clicca su "Sfoglia", aggiungi il Videogioco alla Preferenza Prestazioni Grafiche, Opzioni, Grafica Preferita / Prestazioni Elevate


RIAVVIA IL COMPUTER
 

fciotolax

Nuovo utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2021
Messaggi
7
Rispondo dopo un pò di tempo causa impegni.
Innanzitutto grazie per la mini-guida, ho seguito tutti i consigli punto per punto e fatto qualche giorno di test su diversi giochi (guida, open world, picchiaduro ecc.) e posso dire che il problema è migliorato molto ma non risolto del tutto, infatti in alcuni momenti continuo ad avere degli spike di fps.
Vorrei davvero capire dov'è l'intoppo (soprattutto se è hardware o software), però devo dire che adesso non lo noto quasi più, quindi se non dovessi riuscirci amen...
 
Top