PROBLEMA Memory pmu training error e schermate verdi

Walrus

Nuovo iscritto
Iscritto dal
30 Giugno 2020
Ciao a tutti! Ho assemblato il seguente PC per un mio amico:​

Ryzen 5 3600​
B450 Aorus Pro​
16GB XPG Spectrix D80 liquid-cooled 3000Mhz CL16​
XFX RX 5600 XT​
256GB SSD Sabrent M2​
Sharkoon WPM Gold Zero 750w​

Dopo un paio di giorni dall'assemblaggio, il pc ha iniziato a spegnersi e riaccendersi casualmente accendendo sulla scheda madre il led della cpu e della ram in alternanza. Nella schermata di boot, dove appare il logo dell'Aorus, compare un messaggio con scritto: "Memory pmu training error", stranamente senza indicare il socket ed il channel (allego una foto). Dopo aver riavviato il computer manualmente, il pc torna a funzionare come se niente fosse. Ho controllato le ram sia con il programma di default di Windows, sia con memtest e in entrambi i casi le ram risultano al 100% funzionanti. Avendo un altro computer in casa, ho deciso di scambiare le ram dei due computer per capire meglio quale fosse il problema. Con le nuove ram installate, delle GSKILL da 3000Mhz CL16, il messaggio di errore è scomparso e sull'altro PC le ram XPG funzionano perfettamente senza dare alcun tipo di errore (l'altro computer ha una MSI B450M PRO-VDH MAX e un ryzen 5 1600 AF). Per scrupolo ho deciso di provare sul pc danneggiato anche 8gb della corsair a 2400mhz, anche questo caso nessun problema. Il bios è all'ultima versione e il problema viene dato con le XPG sia con XMP attivo che non.​
Come se la sfiga non fosse finita, con tutte e 3 le ram il pc ha inizato a dare anche delle schermate verdi improvvise che costringono a riavviare manualmente il computer. Leggendo su internet credo che questo problema sia dato dalla scheda video (è stata comprata da amazon warehouse). Prima di mandarla indietro voglio provare a cancellare i driver con DDU e provare a scollegare e riattaccare il cavo hdmi quando compare la schermata verde.​

La discussione è già iniziata sul gruppo telegram ma visto che stava iniziando a diventare una cosa lunga, ho deciso di riassumere tutto quanto e pubblicarlo sul forum. Cosa ne pensate? Quale potrebbe essere il problema? Grazie mille ragazzi!​

Allegati

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Ciao! Visto che hai due PC a disposizione, hai provato a sostituire solo il PSU?

Se ti da errori sporadici di memory training e hai già provato a sostituire tutto il resto, è dovuto alla scheda madre che, in fase di avvio, non riesce a trovare i timing corretti da assegnare alle tue ram. Non vuol dire che necessariamente sia colpa della scheda madre, ma sostituendo quella o le ram dovresti risolvere, anche se la cosa è molto strana.
Puoi anche provare ad aggiornare il BIOS o tentare il downgrade ad un'altra versione meno recente...

Ultima modifica:

Walrus

Nuovo iscritto
Iscritto dal
30 Giugno 2020
Ciao! Visto che hai due PC a disposizione, hai provato a sostituire solo il PSU?

Se ti da errori sporadici di memory training e hai già provato a sostituire tutto il resto, è dovuto alla scheda madre che, in fase di avvio, non riesce a trovare i timing corretti da assegnare alle tue ram. Non vuol dire che necessariamente sia colpa della scheda madre, ma sostituendo quella o le ram dovresti risolvere, anche se la cosa è molto strana.
Puoi anche provare ad aggiornare il BIOS o tentare il downgrade ad un'altra versione meno recente...
Ciao! Ho risolto cambiando ram!

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.