Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Matebook 16 VS portatile da gaming

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Ciao a tutti, come da titolo ho una domanda un po' insolita, forse mi sfugge qualcosa, non so, però ho dei dubbi.
Sono alla ricerca di un notebook, stavo guardando sulla fascia dei 1000€ circa e mi sono imbattuto nel Huawei matebook 16 appunto e in diversi notebook gaming con 5600H/5800H e schede video dalla 3050 alla 3060 (variando quel centinaio di euro).

Guardando le caratteristiche mi chiedo: come fa a costare così tanto il matebook senza avere una scheda video dedicata? Ok ha un ottimo schermo, un'ottima autonomia ma cos'ha davvero di più rispetto alla controparte "gaming" con la stessa CPU, uno schermo per farla semplice "meno bello" ma 144Hz e soprattutto una scheda video dedicata con tutta la dissipazione del caso?
Un matebook D15 costa la metà del 16 con un i5-1135G7 che non penso sia tanto indietro ad un 5600H e quindi con l'unica grossa differenza proprio nello schermo, ma può lo schermo da solo (o quasi) giustificare 600€ di differenza?

Per riassumere il matebook 16 ha una tastiera migliore, un audio migliore, qualcos'altro di migliore oppure è come gli altri vari portatili da gaming però senza scheda video dedicata?
Spero di essere stato chiaro, la domanda è un po' complicata:rolleyes:
 

TheGaspitan

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Giustifica la differenza di prezzo? Dipende
Se ti serve un portatile comodo da portare in giro, con delle buone prestazioni, con uno schemo più adatto agli usi più "casual" (film, office, ecc) il Matebook è la scelta migliore e può giustificare il prezzo
Anche gli stessi notebook da gaming con medesimi componenti possono variare di svariate centinaia di euro anche della stessa marca.
I fattori che determinano questa variazione di prezzo sono il peso, la qualità dello schermo, la qualità dei materiali e, molte volte, la "tamarraggine" :asd .
In base a quanto puoi spendere devi vedere le tue priorità: mi serve per l'università per un uso normale? Appunti, navigazione, dad. Oppure devo fare modellazione, photoshop o cose che richiedono prestazioni maggiori. ?
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Sì assolutamente, ci sono moltelplici fattori che influenzano il prezzo, però non hanno tutti lo stesso peso, è questo che intendo io. Un matebook 16 rispetto ad un matebook D15 costa il doppio eppure l’unica grande differenza è lo schermo, oppure c’è altro? È proprio questo che non capisco, cos’ha di più che lo porta a costare il doppio, magari ha una tastiera meravigliosa, magari l’audio, ecc. non potendolo provare non so.
Nel prezzo finale di 1100€ paragonato ad un portatile da gaming manca della scheda video, che è però un componente che fa variare tantissimo il prezzo.

Per il mio uso la potenza non è strettamente necessaria, o meglio il mio ragionamento qui è diverso: perché prendere il matebook quando gli altri hanno una scheda video dedicata, deve essere meravigliosamente superiore in tutto il resto altrimenti non me lo giustifico quel prezzo. Lo schermo è sicuramente superiore ma è solo 60Hz contro i 144Hz degli altri, non dico che sia un pareggio ma quasi, è fatto in metallo contro la plastica degli altri ma anche il D15 è fatto in metallo e costa comunque la metà…aggiungi anche come hai ben detto il fattore “tamarraggine“ con RGB e quant’altro che dovrebbero alzare ulteriormente il prezzo di questi prodotti, la cosa non mi torna:unsure:

Vorrei semplicemente capire cosa va a giustificare quel prezzo del matebook 16, se ha qualcosa di veramente superiore, dalle recensioni non si capisce molto. Per il resto dimensioni e peso non sono poi tanto diverse, i vari portatili gaming sono quando va male mezzo cm più spessi e 250g più pesanti:sorry:
 

TheGaspitan

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Mate 16 e Mate 15
Stiamo parlando di questi due, corretto? Giusto perchè ci sono mille versioni e proposte :asd
La differenza di prezzo è di 150€, dovuta a schermo migliore (2.5k contro il FHD) e più grande, un processore migliore e un miglioramento dell'impianto audio. Lato estetico c'è qualche miglioria generale, e presumo un miglioramento anche lato dissipazione.
A parer mio, in questo caso, il gioco vale la candela.
Come pc da gaming cosa avevi trovato?
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Mate 16 e Mate 15
Stiamo parlando di questi due, corretto? Giusto perchè ci sono mille versioni e proposte :asd
La differenza di prezzo è di 150€, dovuta a schermo migliore (2.5k contro il FHD) e più grande, un processore migliore e un miglioramento dell'impianto audio. Lato estetico c'è qualche miglioria generale, e presumo un miglioramento anche lato dissipazione.
A parer mio, in questo caso, il gioco vale la candela.
Come pc da gaming cosa avevi trovato?
No, parliamo di matebook 16 e matebook D15, la differenza è ben più alta, sono circa 500€.
Portatili da gaming ne ho trovati molti, i lenovo legion gaming 3, un msi gf63, non saranno il top ma il prezzo è molto basso per la potenza che hanno, altrimenti salendo sui 1300/1400 ho trovato roba decisamente potente, costano più del matebook (che comunque ora è in sconto, a prezzo pieno se ricordo bene viene sui 1150 e a listino sta a 1350) ma sono dei mostri.
 
Top