Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA gigabyte h310m-h regge un i7 8700t/9900t? o cambio piattaforma->uso server

vastolorde

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
75
Salve a tutti,possiedo questa scheda madre semplice per un server con 32gb di ram 3 dischi da 6tb l'uno ssd mx500 e ali ne700g. non ho necessità di scheda video,serve per far funzionare delle virtual machine e windows server.attualmente monta su un i5 8500t con un noctua nh-d14 in semi fanless,ma sei core non bastano più ,non si è visti in ottica futura ed eccoci qui a spendere di più. Mi chiedevo se questa scheda semplice reggesse un i7 8700t o un i9 9900t(scelgo i t per consumi ed efficienza). attualmente c'è la necessità di un sei core con dodici threads per le macchine virtuali.mi chiedevo oltre a reggere, se ne vale la pena spendere almeno 300 euro e lasciare tutta la configurazione su o se optare per cambio piattaforma su amd,ma qui ci vuole scheda video(in questo periodo anche una scheda semplice poco energivora oltre ad avere un costo ha anche un dispendio di energia) sta acceso h24.non vorrei che un giorno cambia modus operandi e servono più core e mi ritrovo allo stesso punto tra un anno per dire.
Una buona scheda madre amd per un ryzen 2700 la trovo anche sotto le 90euro buona,guardato i video di techqp.
Dimenticavo i compiti che svolge sono in macchine virtuali :gira trunenas con plex e con nextcloud ma credo che per isolazione lo preferisco separato nextcloud su un altra macchina virtuale con il suo spazio dedicato,poi pi-hole,più i compiti di windows server active direcotory e server dhcp-server posta-condivisione stampante.ogni settimana o giorno dipende ospita i backup di 2 pc e 3 smartphone.in più serve anche come nas multimediale in ambito musica e torrent client.di norma i compiti vanno via via aumentando,prima si usava solo per backup con semplici cartelle con condivisione smb.
Che cosa consigliate aggiorno in base alla necessità odierna o cambio tutta la piattaforma con amd in ottica futura e"moderna"?è vero che ci vuole una scheda video ma forse forse non è cosi dispendioso il passaggio alla configurazione totale che al cambio della cpu. ora che ci penso il server fa backup anche di se stesso su un computer remoto.
 

vastolorde

Utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
75
https://www.gigabyte.com/Ajax/SupportFunction/Getcpulist?Type=Product&Value=6531

Seguendo questo link puoi trovare tutti i processori supportati secondo il produttore e la versione bios a cui va aggiornato per il supporto ad esso.

Per il resto dei tuoi quesiti lascio la parola ai più esperti in fatto di nas, @luigidavino @Federico83 e logicamente a tutti gli altri utenti
grazie,si avevo dato un occhio per capire cosa potessi prendere.ma ormai questi processori non dico che sono cari,sopratutto quelli con il suffisso T,per di più la piattaforma è "vecchia". ma se volessi prendere un i7 8700T ci vogliono ben 300€ invece un i7 8700 normale sulle 200€. a quella cifra aggiungendo 30 euro trovo un 3700x nell'usato e posso regolare il ppt a mio piacimento ed è pur sempre un 8/16 moderno.a questo punto mi sa cambio piattaforma e passo anche qui ad amd.pazienza troverò nella baia una geforce 210 a poco. sperando che non consumi troppo la nuova piattaforma.
 
G

guest

Guest
Scusate la domanda da ignorante :giggle: Ma la differenza tra un processore Intel "T" e lo stesso non "T"... nei benchmark si vede ? risultano con la stessa velocità di calcolo ?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Scusate la domanda da ignorante :giggle: Ma la differenza tra un processore Intel "T" e lo stesso non "T"... nei benchmark si vede ? risultano con la stessa velocità di calcolo ?
Dipende dal benchmark. Se il power limit è un fattore limitante (per esempio, il primo che mi viene in mente è Cinebench, un benchmark di rendering, dove un power limit superiore consentirebbe di mantenere frequenze più elevate più a lungo) allora sì, si vede ed in alcuni casi la differenza è anche importante.
Nel caso in cui avessi un collo di bottiglia altrove, per esempio se stessi eseguendo un benchmark di un videogame, magari ad alta risoluzione, e fossi pesantemente limitato dalle performance della GPU, allora la differenza risulterebbe molto meno evidente.
 
G

guest

Guest
Mi piacerebbe vedere qualche numero, ma non sono riuscito a trovare nessun benchmark fatto bene per fare un raffronto reale...:confused:
 
Top