Manutenzione

Powerix

Utente attivo
Iscritto dal
25 Novembre 2018
mi pare che manchi una discussione sulla manutenzione,
i tubi in gomma ogni quanto cambiarli? la gomma quanto invecchia?
liquido? quello trasparente è "eterno"? io dopo un anno non ho avuto peggioramenti lato temperature
le guarnizioni/ oring dei raccordi? insomma tutto ciò che invecchia

qualcuno che ha avuto esperienze?

Iscritto dal
1 Novembre 2018
Dalla mia esperienza
-i tubi , qualche anno. I miei petg dopo due anni erano perfetti. Quelli in gomma alle volte ingialliscono prima
-il liquido.... Eterno no. @filoippo97 lasciò la sua acqua distillata qualche anno e non fini bene :sisi
Il mio pastel, dopo due anni era ancora decente ma nei blocchi e in qualsiasi punto morto (oring dei raccordi per esempio ) si stava addensando il colore . Nulla di irreversibile, però..

Powerix

Utente attivo
Iscritto dal
25 Novembre 2018
io ci ho messo dentro il crystal clear della ek trasparente, teoricamente è acqua distillata più inibitori, i tubi mi sembrano sermpre uguale a l'anno scorso

Iscritto dal
29 Novembre 2018
io ci ho messo dentro il crystal clear della ek trasparente, teoricamente è acqua distillata più inibitori, i tubi mi sembrano sermpre uguale a l'anno scorso
Fai attenzione, quello dell'ek, anche il clear, è un additivo a base salina.

Penso sia il più problematico di tutti proprio per questo motivo, infatti non puoi miscelarlo neanche con un altro della serie criofuel perché gelifica all'istante, oltre a reagire male con l'aceto (che spesso usiamo per pulire i nostri loop).

Comunque tra un paio di settimane farò un bel post sul soft tubing e sui liquidi, ho provato 4 marche diverse di tubi (e 4 di liquidi) e volevo riportarvi la mia esperienza.

GePPeTTo

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Ciao a tutti,personalmente utilizzo acqua distillata e 2 gocce di amuchina e generalmente pulisco impianto,incluso tubi ogni anno al max 18 mesi...
Ho utilizzato una sola volta il liquido rosso sangue dell'EK...e mai +metterò liquidi colorati nei miei impianti,si è scurito dopo nemmeno un mese e per rimuovere i residui da pompa,wb e raccordi ho impiegato anni....da allora compro solo tubi colorati,anche se trovarli qui in italia è diventa un impresa ardua.
Da un paio d'anni utilizzo anche i tubi rigidi....tanto lavoro per plasmarli ma infinita soddisfazione!

Iscritto dal
29 Novembre 2018
I pastelli sono davvero un dito nel sedere, una volta messi prima di levarsi ce ne mettono (e quelli dell'ek sono i più stronzi di tutti proprio perché usano questo maledetto sodio).
Però ci sono alcuni colori meno invasivi che danno meno problemi.
Come quelli xspc (tre flush senza neanche l'aceto e vanno via, inoltre sono a base propilenica quindi non tossici e non conduttivi).

Ma, spoilerone sul mio futuro post, i migliori che ho provato, anche in rapporto al prezzo, sono quelli di alphacool (anche i Phobya, non ho prove ma ho il sospetto sia lo stesso identico liquido rimarchiato) sia della serie DP (per impianti misti) sia quelli AT (con meno inibitori di corrosione ma con maggior scambio termico). Tutti e tre hanno una base oleosa (al tatto, non conosco l'elemento chimico che gli da questa caratteristica) che dicono protegga bene gli oring e lubrifica a dovere la pompa.

Anche il colorante che usano è molto leggero e si leva via piuttosto facilmente anche se, data la natura oleosa, serve qualche flush in più e l'utilizzo dell'aceto aiuta (fanno anche la versione clear, senza colorante).

GePPeTTo

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
I pastelli sono davvero un dito nel sedere, una volta messi prima di levarsi ce ne mettono (e quelli dell'ek sono i più stronzi di tutti proprio perché usano questo maledetto sodio).
Però ci sono alcuni colori meno invasivi che danno meno problemi.
Come quelli xspc (tre flush senza neanche l'aceto e vanno via, inoltre sono a base propilenica quindi non tossici e non conduttivi).

Ma, spoilerone sul mio futuro post, i migliori che ho provato, anche in rapporto al prezzo, sono quelli di alphacool (anche i Phobya, non ho prove ma ho il sospetto sia lo stesso identico liquido rimarchiato) sia della serie DP (per impianti misti) sia quelli AT (con meno inibitori di corrosione ma con maggior scambio termico). Tutti e tre hanno una base oleosa (al tatto, non conosco l'elemento chimico che gli da questa caratteristica) che dicono protegga bene gli oring e lubrifica a dovere la pompa.

Anche il colorante che usano è molto leggero e si leva via piuttosto facilmente anche se, data la natura oleosa, serve qualche flush in più e l'utilizzo dell'aceto aiuta (fanno anche la versione clear, senza colorante).
Beh attenderò la tua recensione su i liquidi colorati per ricredermi,grazie per adesso per le rapide info.

Powerix

Utente attivo
Iscritto dal
25 Novembre 2018
Fai attenzione, quello dell'ek, anche il clear, è un additivo a base salina.

Penso sia il più problematico di tutti proprio per questo motivo, infatti non puoi miscelarlo neanche con un altro della serie criofuel perché gelifica all'istante, oltre a reagire male con l'aceto (che spesso usiamo per pulire i nostri loop).

Comunque tra un paio di settimane farò un bel post sul soft tubing e sui liquidi, ho provato 4 marche diverse di tubi (e 4 di liquidi) e volevo riportarvi la mia esperienza.
I tubi si sono un po' opacizzati ma poco.
Quelli in gomma dopo quanto si seccano e c'è rischio di perdita?
Quanto li hai tenuto i tubi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Iscritto dal
29 Novembre 2018
I tubi si sono un po' opacizzati ma poco.
I tuoi o i miei si sono un po' opacizzati? xD

Comunque tenuti circa 6 mesi per tubo.
Per arrivare a seccarsi penso ci vogliano decenni, semmai a opacizzarsi, quello è un processo più veloce, che dipende sia dalla qualità del tubo che dalle temperature a cui è sottoposto (i tubi che escono dai wb sono i primi a opacizzarsi, perdendo piccole quantità di plastica che entrano in circolo e ci intasano waterblock e pompe).

Powerix

Utente attivo
Iscritto dal
25 Novembre 2018
I tuoi o i miei si sono un po' opacizzati? xD

Comunque tenuti circa 6 mesi per tubo.
Per arrivare a seccarsi penso ci vogliano decenni, semmai a opacizzarsi, quello è un processo più veloce, che dipende sia dalla qualità del tubo che dalle temperature a cui è sottoposto (i tubi che escono dai wb sono i primi a opacizzarsi, perdendo piccole quantità di plastica che entrano in circolo e ci intasano waterblock e pompe).
I miei dicevo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Powerix

Utente attivo
Iscritto dal
25 Novembre 2018
Ciao a tutti,personalmente utilizzo acqua distillata e 2 gocce di amuchina e generalmente pulisco impianto,incluso tubi ogni anno al max 18 mesi...
Ho utilizzato una sola volta il liquido rosso sangue dell'EK...e mai +metterò liquidi colorati nei miei impianti,si è scurito dopo nemmeno un mese e per rimuovere i residui da pompa,wb e raccordi ho impiegato anni....da allora compro solo tubi colorati,anche se trovarli qui in italia è diventa un impresa ardua.
Da un paio d'anni utilizzo anche i tubi rigidi....tanto lavoro per plasmarli ma infinita soddisfazione!
Riguardo i pad termici della GPU ? Cambia anche quelli una volta l'anno ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.