RISOLTO Malfunzionamento USB e tastiera

phoenix

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Salve a tutti,

In un notebook acer travelmate 663lmi, nel corso del tempo, le 4 porte USB 2.0 hanno cominciato a dare problemi, ovvero le periferiche connesse ad esse (mouse, chiavetta internet, etc) a volte si disconnettevano. Il problema delle disconnessioni è peggiorato a tal punto da obbligarmi ad usare una scheda di espansione PCMCIA con 3 porte USB 2.0 ed alimentata esternamente (2.0A max). Ho risolto per un po' ma adesso vedo che anche la chiavetta internet collegata a mezzo scheda comincia a disconnettersi con una certa frequenza dopo 3-4 ore di collegamento.

Sempre di recente, 5 tasti della tastiera del portatile hanno cominciato a non funzionare molto bene, fino a non funzionare del tutto; sono: freccia dx e sn, pag giù e sù e tasto cancella. In questo caso ho risolto abbastanza facilmente adottando le opportune combinazioni di tasti per soppiantare le funzioni non più accessibili dai tasti non funzionanti (tranne il tasto canc).

Detto ciò, ho dato un'occhiata al manuale ed in particolare allo schema di funzionamenti a blocchi e ne posto di seguito una parte:
acer tastiera schema funzionamento diagrammi.JPG
Come si vede sia le porte usb che lo slot della pcmcia (4-in-1 slot) che la tastiera fanno capo al controller I/O ICH4-M perciò vi chiedo se non possa essere lui il possbile responsabile di questi malfunzionamenti. In caso affermativo, correggetemi se sbaglio, credo non ci sia nulla da fare perchè è un componente saldato alla mobo quindi non sostituibile nè ri-saldabile, almeno a mezzo di fai-da-te da un "privato" (credo sia saldato a mezzo "bolling").

In caso contrario, vi chiedo invece come posso procedere per risolvere almeno 2 dei 3 problemi esposti (lasciamo stare la pcmcia).
Io avevo in mente di:
- dissaldare e risaldare i connettori delle 4 porte usb;
- disconnettere e riconnettere il connettore (quello piatto) della tastiera, come del resto suggerito dal manuale.

Grazie in anticipo ed auguri ai moderatori/fondatori per il nuovo forum :)

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao. Eh, è un bel problema. Se non è fisicamente causato dalla tastiera potrebbe facilmente essere il controller. Per le porte è sicuramente il controller invece.
Per la tastiera il problema è che senza un altra col connettore di quel tipo non è nemmeno una cosa verificabile onestamente...

Fakerone

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
1 Novembre 2018
Ciao. Eh, è un bel problema. Se non è fisicamente causato dalla tastiera potrebbe facilmente essere il controller. Per le porte è sicuramente il controller invece.
Per la tastiera il problema è che senza un altra col connettore di quel tipo non è nemmeno una cosa verificabile onestamente...
Quoto, difficilmente si riparano problemi di controller :/ Sarebbe come tentare di rianimare un morto :asd
Grazie degli auguri!

phoenix

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
In buona sintesi il portatile è a fine vita, peccato perchè per il resto fila bene :)

Vi ringrazio per le USB: mi avete risparmiato di perdere tempo provando a risaldare le porte. A proposito, chiedo tanto per curiosità anche se la domanda sembra strana: come utilizzereste un portatile privo di porte USB?

Per la tastiera, come posso appurare se si tratta di un danno fisico ai 5 tasti, sempre senza averne un'altra da provare? Per esempio, i tasti si possono smontare per vedere se c'è qualcosa che non va a livello "meccanico"?
Mi sembra comunque d'aver inteso che sia inutile scollegarla e ricollegarla, giusto?

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Beh, provare a ricollegarla pensavo che lo avessi già fatto. Pulitina ai contatti sia il connettore sia sul fascio dei cavi della tastiera ( che presumo sia una pista stampata ). Per le USB non ho ben capito cosa volevi provare a dissaldare e risaldare. Nel senso, se han smesso di funzionare tutte assieme chiaro che se non è un problema software il problema risieda nel bus, che potrebbe essere fisicamente interrotto, o nel controller malfunzionante. Per quello sulla tastiera esprimo qualche riserva, nel senso che non funziona una parte, non tutta. Di solito un controller malfunzionante non si comporterebbe in questo modo. Ad ogni modo suo mio HP avevo avuto un problema simile. Lo avevo anche smontato diverse volte, un giorno la tastiera è tornata a posto da se e ha smesso di fare "scherzi" ... Non avendola cambiata però non saprò mai con certezza dove stava il problema. Purtroppo senza averlo sottomano e avere strumenti o altro hardware per verificare si possono solo fare ipotesi.

phoenix

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Ho fatto bene a chiedere ulteriori chiarimenti perchè mi sa che non mi ero espresso bene, colpa mia.

Le usb non sono completamente e tutte guaste: una funziona quasi sempre bene, un'altra funziona solo se tengo il plug della periferica angolato in un certo modo mentre le altre 2 si disconnettono "a piacimento". Dato che non è campo mio mi chiedevo se potesse dipendere solo dalle saldature dei connettori delle porte alla mobo: so che lo stagno si può ossidare col tempo e la temperatura perdendo conducibilità, quindi mi chiedevo se rifacendo le saldature si potesse risolvere. Da poco è sorto il problema ai 5 tasti e perciò ho chiesto se il controller potesse esserne il responsabile comune, ma mi pare di capire che non c'entra e credo possa essere una notizia positiva almeno per l'eventuale soluzione del problema alle USB. Alla luce di questo ditemi voi se è il caso di tentare di risaldare i connettori oppure se confermate la responsabilità del controller o di altra roba della mobo non riparabile col fai-da-te.

Non ho ancora tentato la disconnesione-ripulita-connessione del connettore della tastiera proprio perchè aspettavo vostri pareri. Visto che c'è una speranza di risoluzione lo farò la prossima volta che smonto il portatile -credo tra 1 mese circa- perchè impiego poco meno di un'ora a smontarlo e per me è una faticaccia, quindi faccio il lavoro solo 1 volta per 2 cose :)

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Direi che allora il problema sia qualche contatto fisico, il controller funziona. Quella che funziona inserendo il connettore in modo particolare ha sicuramente o la saldatura o qualche contatto interno che non va. Quelle che si disconnettono a piacimento non saprei, potrebbero avere un contatto precario non necessariamente all'interno o sulle saldature ma magari sulla pista nel PCB. La prossima volta che lo smonti analizzalo attentamente. Probabilmente una heat gun anche solo per sciogliere leggermente i contatti e farli risolidificare sarebbe più indicata del mettersi subito a dissaldarli e risaldarli ( che è un po' più complicato e richiede una certa manualità oltre che buoni strumenti e buone punte ).

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ho fatto bene a chiedere ulteriori chiarimenti perchè mi sa che non mi ero espresso bene, colpa mia.

Le usb non sono completamente e tutte guaste: una funziona quasi sempre bene, un'altra funziona solo se tengo il plug della periferica angolato in un certo modo mentre le altre 2 si disconnettono "a piacimento". Dato che non è campo mio mi chiedevo se potesse dipendere solo dalle saldature dei connettori delle porte alla mobo: so che lo stagno si può ossidare col tempo e la temperatura perdendo conducibilità, quindi mi chiedevo se rifacendo le saldature si potesse risolvere. Da poco è sorto il problema ai 5 tasti e perciò ho chiesto se il controller potesse esserne il responsabile comune, ma mi pare di capire che non c'entra e credo possa essere una notizia positiva almeno per l'eventuale soluzione del problema alle USB. Alla luce di questo ditemi voi se è il caso di tentare di risaldare i connettori oppure se confermate la responsabilità del controller o di altra roba della mobo non riparabile col fai-da-te.

Non ho ancora tentato la disconnesione-ripulita-connessione del connettore della tastiera proprio perchè aspettavo vostri pareri. Visto che c'è una speranza di risoluzione lo farò la prossima volta che smonto il portatile -credo tra 1 mese circa- perchè impiego poco meno di un'ora a smontarlo e per me è una faticaccia, quindi faccio il lavoro solo 1 volta per 2 cose :)
Da come descrivi in questa parte il problema, potrebbe essere una questione di saldature rotte.
Il fatto che tu debba cercare una posizione per poterle far funzionare, mi fa pensare a questo, se hai dimestichezza puoi tentare un ripristino rifacendo le saldature, basta anche semplicemente ritoccarle col saldatore ben caldo e nel caso aggiungere, non più di tanto, dello stagno nuovo.
Nulla toglie che possano anche essere le piste in rame sulla parte dove sono collegati i fili controlla, ti servirebbe un multimetro in posizione di controllo della continuità se suona la pista è intera se è muto la pista è interrotta...

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.