Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Macbook assistenza e pulizia

tortachimica

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
6
Ciao ragazzi,
Googlando qua e la ho trovato solo confusione

che programmi mi consigliate per fare pulizia a osx in generale? ho big sur ultima versione

Ah e un'altra cosa , impostando la massima risoluzione diventa troppo difficile da usare perche' le finestre tutte troppo piccole non c'e' un modo per attivare la massima risoluzione ma comunque tenendo le finestre grandicelle non saprei come spiegarmi (dopo vi faccio screen).....so che ci sono dei programmi per modificare la risoluzione dello schermo ne ho provato qualxuno ma era a pagamento e su google non ne ho trovati che cmq hanno questa funzione
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
CleanMyMac X: Pulizia e anti malware
Disk Doctor : Scansione rapida e pulizia profonda
Gemini 2 : Trova file duplicati
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Dunque, su MacOS (l'ex OSX) non è consigliato usare alcuna utility specifica (CleamMyMac, la più famosa semplicemente perché spammata in ogni dove, è portatrice di malware e in più di un caso ha creato problemi che hanno richiesto l'intervento dell'assistenza Apple).
Poiché il funzionamento dell'OS di Cupertino non prevede alcuni elementi presenti su Windows (Registro di Sistema, ad esempio), si può vivere più "a cuor leggero", contando sul fatto che la gestione del sistema sia più leggera e priva di orpelli che, a lungo andare, possono creare problemi di stabilità.
Il mio consiglio è quello di verificare l'esecuzuione degli script di manutenzione ufficiali da Terminale andando a digitare:
ls -al /var/log/*.out
Ti verrà richiesta la password di sistema; la inserisci, e ti comparirà un output che indicherà che la manutenzione è stata correttamente eseguita e in quali date.
Non è necessario eseguire la verifica di continuo.

Per ingrandire i caratteri e le finestre, occorre modificare le impostazioni del Finder. Il link fornito da Federico è molto esplicativo.

P.S.: esistono utility di manutenzione tipo Onyx, ma non sono consigliate ai neofiti, in quanto possono creare seri danni all'OS.
Se ti senti molto confidente con MacOS, puoi provarle. Diversamente, te le sconsiglio.
Gemini2 può essere d'aiuto, a patto di verificare comunque i file che andrebbe ad eliminare. ;)

P.P.S.: una utility che non può affatto mancarti è AppCleaner: quando devi eliminare un'app, fallo con quel software, il quale va ad eliminare tutte le tracce presenti nelle varie directory di sistema.
 

tortachimica

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
6
puoi provare a vedere se c'è tipo come su windows o su linux scala globale e portarlo al 150%
prova a leggere qui https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchld786f2cd/11.0/mac/11.0
esatto io vorrei usare la funzione "piu' spazio" solo che dopo diventa scomodina perche' e' tutto troppo piccolo... allora uso quella default ...vi allego le screen ragazzi

ah clean my mac la usavo anni fa, ma anche io ho sentito che ci sono stati un sacco di problemi di malware e poi provai gia' a scaricarla ma era piena di pubblicita' e invece di velocizzare mi ha peggiorato una volta tolto andava meglio.

sisi non sto dicendo che ho il mac lento, anzi va benissimo vorrei solo tenerlo pulito col tempo.

Post automatically merged:

AppCleaner e' stata fatta da quelli chehanno fatto anche tiles! ah ottimo forse dovrei pulire pero' i residui di app vecchie etc.

questo mi dice il terminale Comunque
 

Allegati

  • Schermata 2021-03-18 alle 14.22.31.png
    Schermata 2021-03-18 alle 14.22.31.png
    211.4 KB · Visualizzazioni: 202
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Da Terminale la pulizia risulta effettuata.
I residui di app vecchie, nel caso siano ancora presenti, sarebbero da ricercare a mano nelle varie directory di sistema. Ma se non sei pratico, lascia perdere, altrimenti rischi di combinare qualche guaio.
Quanto al monitor, stabilisci tu cosa è più adatto per i tuoi occhi.
 
Top