Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Opinioni su Epomaker EP84

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Salve,
come da titolo vorrei chiedere cosa pensate della tastiera Epomaker EP84 :)
In sintesi ecco le sue caratteristiche: 75% hotswap (ha i classici 3/4 tipi di Gateron ma posso sempre cambiarli dopo) wired, caps in PBT e RGB (non che mi importi quest'ultimo).

Da sempre ho una tastiera membrana e guardando video e seguendo forum e server ho sempre più voglia di passare finalmente ad una meccanica :)
Lo farei anche per una questione di spazio visto che la mia scrivania è lunga 100 cm e la tastiera attuale se ne prende 46 mentre le 75% stanno in genere sui 32 (preferisco questo formato perché compatto ma non manca nulla di quello che mi serve: uso spesso frecce, tasti funzione e tasti Ins/Del quindi meno di 75% non scendo), avrei anche più spazio per usare il mouse e in generale tenere la scrivania più ordinata e pulita.
Diciamo che in generale i formati che vorrei sono 75/80/96%.

La EP84 ora costa circa 73 euro su AliExpress con spedizione gratuita (probabilmente riesco ad ottenere qualche coupon per scendere sotto 70), conoscete alternative valide su questa fascia di prezzo?
L'unica che mi viene in mente è qualche Keychron ma hanno i tasti in ABS e li cambierei subito quindi non avrebbe senso secondo me...

Scusate il messaggio lungo ?
Grazie dell'attenzione
 

Mimmodelu

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
84
Ciao

Beh, niente da dire, full plastica ma almeno c'è l'hotswap a compensare un minimo ed è utile a cambiare immediatamente gli switch stock :yup:

Su quella fascia di prezzo non c'è niente o meglio, sono tutte lì (fascia bassissima - bassa)

Se riesci a pagarla il meno possibile, meglio ancora.
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Beh, niente da dire, full plastica ma almeno c'è l'hotswap a compensare un minimo ed è utile a cambiare immediatamente gli switch stock :yup:
La prenderei coi Gateron Brown visto che mi piace la tattilità (sì sì, so bene che sono "tattili" ma almeno non sono scratchy come i Cherry Brown, cosa che ho notato dal mio tester), al limite se li voglio cambiare andrei direttamente con qualcosa come Boba U4.
Una cosa che molto probabilmente farò, a prescindere dal cambio switch o meno, è moddare gli stabs :)
Sul fatto che sia full plastica mi sa che non ci si può far nulla, un case in alluminio costicchia già da solo...
Su quella fascia di prezzo non c'è niente o meglio, sono tutte lì (fascia bassissima - bassa)
Per una settantina di euro non credo ci sia di meglio, soprattutto considerando le commercialate vendute su Amazon come Drevo/CM/Logitech/Corsair (perlomeno le ho sempre viste così, per non parlare di quei caps orribili che hanno).
Ripeto, sarebbe la mia prima meccanica in assoluto quindi non posso certo pretendere il meglio visto soprattutto il budget :)
 

Mimmodelu

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
84
I gateron sono la copia 1:1 dei cherry con tolleranze super scrause per questo risultano più "fluidi"... lo scratchy dei cherry, il problema è proprio cherry...

Fatto sta che se provi ad aprire uno cherry ed un gateron, la differenza la noti abbomba dato che i materiali di cherry sono di un altro livello a confronto.

Ma tu ovviamente cambierai subito gli switch... Giusto? :D

Ma guarda, ti consiglierei anche di cambiarli direttamente gli stabs... Se vuoi spendere poco e fare esperienza, prendi dei stabs gmk, li clippi e lubi e via...
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
I gateron sono la copia 1:1 dei cherry con tolleranze super scrause per questo risultano più "fluidi"... lo scratchy dei cherry, il problema è proprio cherry...
Fatto sta che se provi ad aprire uno cherry ed un gateron, la differenza la noti abbomba dato che i materiali di cherry sono di un altro livello a confronto.
Beh, posso pure aprirli e vederli visto che li ho sul tester :)
Ma tu ovviamente cambierai subito gli switch... Giusto? :D
Ma guarda, ti consiglierei anche di cambiarli direttamente gli stabs... Se vuoi spendere poco e fare esperienza, prendi dei stabs gmk, li clippi e lubi e via...
Se cambiassi subito switch (penso partirebbero almeno 50 euro, una volta che li cambi vai su qualcosa di veramente buono) e stabs, a quel punto tanto varebbe andare direttamente full custom invece che prendere una preassemblata da moddare pesantemente, no?
Senza contare che tra tutto, considerando anche il lubrificante, spenderei minimo 150 euro e una spesa del genere per una cosa che alla fine è più curiosità che necessità non credo neanche se la vorrei fare...
Edit: gli switch li cambierei sicuramente prima o poi, già ne ero sicuro prima e soprattutto dopo aver provato sul tester che a me piace uno switch tattile senza (o quasi) pre-travel ?

Per GMK stabs intendi quelli che vengono chiamati genuine Cherry?
 
Ultima modifica:

Mimmodelu

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
84
Se cambiassi subito switch (penso partirebbero almeno 50 euro, una volta che li cambi vai su qualcosa di veramente buono) e stabs, a quel punto tanto varebbe andare direttamente full custom invece che prendere una preassemblata da moddare pesantemente, no?
Senza contare che tra tutto, considerando anche il lubrificante, spenderei minimo 150 euro e una spesa del genere per una cosa che alla fine è più curiosità che necessità non credo neanche se la vorrei fare...
Edit: gli switch li cambierei sicuramente prima o poi, già ne ero sicuro prima e soprattutto dopo aver provato sul tester che a me piace uno switch tattile senza (o quasi) pre-travel ?
Con 150 € non ce la faresti comunque a fare una custom e dovresti scegliere componenti cheap... A quel punto, prendi direttamente una leopold e stai apposto :D

Per GMK stabs intendi quelli che vengono chiamati genuine Cherry?
Nono, i gmk e i cherry sono diversi.

I gmk sono la versione screw-in dei cherry ed essendo appunto tali, risultano essere più "stabili" dei cherry.
 
Top