Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Battery drain su smartphone

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Ciao ragazzi ho una domanda: ho uno xiaomi mi 11 con la miui 13.,0.9 stable installata tramite TWRP. Ho notato che il telefono si scarica tantissimo anche se non lo uso e non va mai in "deep sleep". Ad esempio l'altra notte l'ho lasciato sul comodino al 45% e la mattina, dopo 8 ore e con tutte le app chiuse, l'ho trovato al 21%. Tutte le app hanno l'avvio automatico disattivato e a nessuna è concesso di lavorare in background in automatico (hanno tutte attive il toggle "risparmio energetico miui).
Che prove posso fare? allego screen d'esempio su un daily usage.
 

Allegati

  • 1669025889824.jpg
    1669025889824.jpg
    755.8 KB · Visualizzazioni: 113
  • 1669025889833.jpg
    1669025889833.jpg
    286.1 KB · Visualizzazioni: 103
  • 1669025889841.jpg
    1669025889841.jpg
    543.1 KB · Visualizzazioni: 95
  • 1669025889848.jpg
    1669025889848.jpg
    259.2 KB · Visualizzazioni: 98

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Io ti posso consigliare di installare Better battery stats, lo trovi sul forum xda, è molto più affidabile per vedere i consumi, almeno 5 anni fa . Devi dargli in permesso di root sennò abilitarlo tramite comandi adb, troverai la procedura sempre su xda
Hai fatto un wipe cache e dalvike dopo il flash?
Ti consiglio intanto di fare oltre agli wipre cache e dalvike se non li hai fatti, anche una scarica completa cioè fino al 5% e ricarica completa.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Ti consiglio intanto di fare oltre agli wipre cache e dalvike se non li hai fatti
Ho seguito una guida sul forum di xiaomi.eu. In caso posso fare queste cose anche ora o c'è il rischio di perdere i dati?
una scarica completa cioè fino al 5% e ricarica completa.
Si questo l'ho già fatto. Purtroppo più di una volta, vista l'autonomia :(
Io ti posso consigliare di installare Better battery stats, lo trovi sul forum xda, è molto più affidabile per vedere i consumi, almeno 5 anni fa . Devi dargli in permesso di root sennò abilitarlo tramite comandi adb, troverai la procedura sempre su xda
Non ho il root, ora provo a vedere. Grazie (EDIT: pare che non funzioni più su Android 12)
 
Ultima modifica:

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Ho seguito una guida sul forum di xiaomi.eu. In caso posso fare queste cose anche ora o c'è il rischio di perdere i dati?

Si questo l'ho già fatto. Purtroppo più di una volta, vista l'autonomia :(

Non ho il root, ora provo a vedere. Grazie (EDIT: pare che non funzioni più su Android 12)
Wipe cache e dalvike non cancellano i dati, sono tutta roba temporanea. Per BBS che non gira più sul 12z beh allora non conosco altri software.
Linka la guida
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Wipe cache e dalvike non cancellano i dati, sono tutta roba temporanea. Per BBS che non gira più sul 12z beh allora non conosco altri software.
Linka la guida
Qui
Post automatically merged:

Guarda qui che ho notato ora, che prima non c'era ma compariva una voce simile "Android Core Apps" con gli stessi pacchetti inclusi (seconda immagine).
 

Allegati

  • 1669049288530.jpg
    1669049288530.jpg
    239.7 KB · Visualizzazioni: 104
  • Screenshot_2022-11-21-17-50-57-484_com.miui.securitycenter.jpg
    Screenshot_2022-11-21-17-50-57-484_com.miui.securitycenter.jpg
    216.7 KB · Visualizzazioni: 95
Ultima modifica:

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
  • TWRP Recovery TWRP
  • FORMAT /data partition (NEVER wipe System or Persist!)
  • Copy our ROM to the internal storage
  • Install our ROM
  • Reboot
  • done

hai fatto questa quindi?
il consumo anomalo ti è cominciato subito dopo l'installazione della rom?
hai gia controllato di non avere nelle impostazioni avanzate il blueetooth attivo per la ricerca di wifi in zona?
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Ecco, mi ero dimenticato di chiederti, te hai fatto un update o una installazione pulita cioè dopo aver installato hai formattato tutto?
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Ecco, mi ero dimenticato di chiederti, te hai fatto un update o una installazione pulita cioè dopo aver installato hai formattato tutto?
Ho fatto una installazione pulita.
hai fatto questa quindi?
Si.
il consumo anomalo ti è cominciato subito dopo l'installazione della rom?
No dopo qualche settimana
hai gia controllato di non avere nelle impostazioni avanzate il blueetooth attivo per la ricerca di wifi in zona?
Si è attivo in ogni caso perché ho connesso la MiBand. Ma ho visto che non consuma niente dalla scheda batteria. Parliamo veramente di inezie considerando il resto...


In ogni caso credo di aver risolto. Sostanzialmente c'era Telegram che faceva ogni 10-20 minuti la richiesta di accesso ai contatti, che il telefono bloccava perché "non in uso" in quel momento telegram. Infatti l'autorizzazione all'accesso contatti che avevo rilasciato era "Solo durante l'utilizzo dell'App", però evidentemente c'è qualcosa che triggera Telegram, perché fa anche più di 370-430 prove di accesso ai contatti in 1 secondo... Allora sono andato nelle impostazioni di Telegram ->Privacy e sicurezza -> Sincronizza contatti -> OFF.
Preferisco sincronizzarli a mano ogni tanto che avere quel battery drain.
Ora provo una settimana così e vedo se il problema si ripresenta. Se non mi faccio sentire, significa che ho risolto!
Grazie mille intanto :)
 
Top