Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Cali improvvisi fps

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Come faccio a verificarlo?
Post automatically merged:


Stavo ricontrollando e il risparmio energia era su bilanciato, poi il mio monitor LG è ottimizzato freesync ma sul monitor mi dice questa opzione, lo lascio on?
Sì, sul monitor devi attivare il FreeSync, però disattiva la funzione per il tempo di risposta. Può sembrarti controintuitiva come cosa però fallo e poi mi dici. ? :)

Hai fatto anche un aggiornamento firmware del monitor? Ho il tuo stesso identico modello ma a me c'è scritto FreeSync anziché Adaptive Sync (che è praticamente lo stesso, chiedo solo per questioni di forma)
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Sì, sul monitor devi attivare il FreeSync, però disattiva la funzione per il tempo di risposta. Può sembrarti controintuitiva come cosa però fallo e poi mi dici. ? :)

Hai fatto anche un aggiornamento firmware del monitor? Ho il tuo stesso identico modello ma a me c'è scritto FreeSync anziché Adaptive Sync (che è praticamente lo stesso, chiedo solo per questioni di forma)
L’ho comprato a dicembre non ho mai fatto aggiornamenti al monitor,come faccio a farli??
Comunque rifatta la guida da capo aggiornata e adesso ho fatto una privata in warzone nessun calo di fps
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Grazie, chi mi ha assemblato il pc (non l’ho fatto io) mi ha messo i driver AMD il 15/5/2021 (21.5.1 ) io ho ritirato il pc il 20/5/2021, dopo che ho iniziato a riscontrare il problema del lag ho disinstallato i driver e aggiornato con la versione (21.5.2) guardate la foto, se qualcuno può aiutarmi anche con teamwiever la sera volentieri.
Mmm ti hanno installato i driver optional, non proprio la scelta migliore...fossi in te darei una botta di DDU e installerei i recommanded 21.4.1 (da sito amd ovviamente). Però ho letto che stai facendo delle prove e sembra tu non abbia più cali di fps, quindi vedi te.

@GiuseppeLaMarca hai visto?? Il Generale Falco dalla Luce Dorata dispensa sempre un'aura potentissima, ho scelto lui come immagine profilo perché è uno dei miei personaggi preferiti della saga di Ken Shiro :cool:
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Mmm ti hanno installato i driver optional, non proprio la scelta migliore...fossi in te darei una botta di DDU e installerei i recommanded 21.4.1 (da sito amd ovviamente). Però ho letto che stai facendo delle prove e sembra tu non abbia più cali di fps, quindi vedi te.

@GiuseppeLaMarca hai visto?? Il Generale Falco dalla Luce Dorata dispensa sempre un'aura potentissima, ho scelto lui come immagine profilo perché è uno dei miei personaggi preferiti della saga di Ken Shiro :cool:
Scusami l’ignoranza ma non è meglio installare sempre gli ultimi ?

io ho installato il primo
 

Allegati

  • 68564980-D171-471A-AA1F-103D5E30C86E.png
    68564980-D171-471A-AA1F-103D5E30C86E.png
    737.3 KB · Visualizzazioni: 156

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
L’ho comprato a dicembre non ho mai fatto aggiornamenti al monitor ?
Non c'è bisogno di fare alcun aggiornamento al monitor, tranquillo. ? Va benissimo così il Monitor, anzi, non perché ce l'ho anch'io ma complimenti per l'acquisto! ?

Vedi se anche tu hai questo:

1623150040998.png
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Scusami l’ignoranza ma non è meglio installare sempre gli ultimi ?

io ho installato il primo
No no, che significa "primi e ultimi"? ? ? (scherzo)
Devi scaricare l'aggiornamento raccomandato (recommended) più recente e basarti anche sulla data di rilascio (release date)
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Non c'è bisogno di fare alcun aggiornamento al monitor, tranquillo. ? Va benissimo così il Monitor, anzi, non perché ce l'ho anch'io ma complimenti per l'acquisto! ?

Vedi se anche tu hai questo:

View attachment 682
Post automatically merged:

Ecco
Post automatically merged:

No no, che significa "primi e ultimi"? ? ? (scherzo)
Devi scaricare l'aggiornamento raccomandato (recommended) più recente e basarti anche sulla data di rilascio (release date)
La data di rilascio del raccomandato è il 20/4/2021 mentre quello che ho scaricato io 17/5/2021
 

Allegati

  • E61B812C-799E-4F45-AD87-BA1195395CAE.jpeg
    E61B812C-799E-4F45-AD87-BA1195395CAE.jpeg
    79.9 KB · Visualizzazioni: 145
  • 65A5AB35-E9C2-454B-8321-1A686E2A5543.jpeg
    65A5AB35-E9C2-454B-8321-1A686E2A5543.jpeg
    103 KB · Visualizzazioni: 141

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Post automatically merged:

Ecco
Post automatically merged:


La data di rilascio del raccomandato è il 20/4/2021 mentre quello che ho scaricato io 17/5/2021
Allora vince l'aggiornamento raccomandato.

Ti chiedo un favore, che rientra nel rispetto delle regole di questo Forum: non inviare tanti messaggi consecutivi perché non siamo in una chat. Piuttosto rifletti un attimo in più prima di inviare un messaggio, altrimenti diventa tutto confuso e si perde l'obiettivo del Forum di ordine e pulizia.
Tu ci capisci qualcosa? (io no, ad esempio "ecco": cosa intendi?)

1623153344149.png

Grazie per l'attenzione e per la collaborazione. :)
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Allora vince l'aggiornamento raccomandato.

Ti chiedo un favore, che rientra nel rispetto delle regole di questo Forum: non inviare tanti messaggi consecutivi perché non siamo in una chat. Piuttosto rifletti un attimo in più prima di inviare un messaggio, altrimenti diventa tutto confuso e si perde l'obiettivo del Forum di ordine e pulizia.
Tu ci capisci qualcosa? (io no, ad esempio "ecco": cosa intendi?)


Grazie per l'attenzione e per la collaborazione. :)
Chiedo scusa ?non era mia intenzione creare disordine, ?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Chiedo scusa ?non era mia intenzione creare disordine, ?
L'importante è capirsi ?
Allora, dopo che hai fatto l'installazione pulita dei driver video AMD, dimmi qual è la versione del BIOS della scheda madre. L'installazione pulita si fa così: disinstalla il driver, riavvia il computer, installa l'altro driver. :)

Per disinstallare i driver ti consiglio questo software: https://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html (Display Driver Uninstaller) ma puoi anche farla manuale, se vuoi.
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Ho usato il programma indicato da te per i driver, togliendo i driver 21.5.1 e mettendo i 21.5.2 optional, la mia domanda devo mettere quelli raccomandati?

La versione del BIOS non so nemmeno da dove partire, io ho giocato sempre su console, è da 3 settimane che gioco dal pc.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Ho impostato tutto come la tua guida sabato sera e funzionava tutto anche domenica sera nessun problema ho giocato senza però lanciare la stream con streamlabs ecc poi ieri sera provo a giocare con la stream si ripete il problema,stacco la stream e gioco senza il problema persiste ,oggi ricontrollo tutto , l’unica cosa che non ho fatto è l’ultimo pezzo dove dice di entrare nel bios,
Però sei riuscito ad entrarci, giusto? :)
L’ho comprato a dicembre non ho mai fatto aggiornamenti al monitor,come faccio a farli??
Comunque rifatta la guida da capo aggiornata e adesso ho fatto una privata in warzone nessun calo di fps
Quindi la guida ha funzionato. Bisogna vedere nel medio termine se rimane stabile. Installa sempre e solo gli aggiornamenti stabili.
Ho usato il programma indicato da te per i driver, togliendo i driver 21.5.1 e mettendo i 21.5.2 optional, la mia domanda devo mettere quelli raccomandati?

La versione del BIOS non so nemmeno da dove partire, io ho giocato sempre su console, è da 3 settimane che gioco dal pc.
Come dicevo poco sopra: vince l'aggiornamento raccomandato. Disinstalla l'aggiornamento opzionale perché potrebbe dare problemi. Di solito gli aggiornamenti opzionali sono meno stabili. Devi rifare l'installazione pulita mettendo l'ultimo driver stabile disponibile.
Per attivare lo Smart Access Memory nel BIOS ti aiutiamo noi. Siamo stati nabbi/niubbi tutti quanti. Nessuno nasce imparato e il Forum esiste per questo! ?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
@Irapidztv con la configurazione che hai tu, comunque, attivare lo Smart Access Memory non è assolutamente necessario perché hai una configurazione bestiale, realmente una delle migliori al mondo fino ad oggi, otto giugno duemilaventuno.
Dopo aver installato l'ultimo driver stabile disponibile, riconfigura il driver secondo la Guida e sei pronto.
Ti ringrazio perché mi sto divertendo e sono curioso di sapere come andrà sul lungo termine. :)
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
? non so come si faccia ?
Lo Smart access memory sarebbe ? Non so proprio niente ? scusatemi ancora se continuo a scrivere e chiedere
Comunque sappi che è proprio Call of Duty a darti problemi, è risaputo che è fatto male. Ho anche aperto una discussione ufficiale in cui ho taggato te ed altre tre persone che hanno problemi con CoD, e se ne aggiungeranno altre! Eheheheheh
Sei una persona curiosa e partecipativa, va bene, non devi scusarti. Per chi è all'inizio è normale, poi si diventa più indipendenti man mano.
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Mi piace imparare,sopratutto su un campo come il pc che non so quasi niente?,spero di essere nel forum giusto per tanti consigli, per quanto riguarda cod concordo, anche altri miei amici che hanno nvidia hanno delle problematiche.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
? non so come si faccia ?
1- Impostazioni
2- Aggiornamento e sicurezza > Ripristino > Avvio Avanzato > Riavvia ora
3- Al riavvio del PC comparirà una schermata blu con scritto Scegli un'opzione, seleziona Risolvi i problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia
4- Al riavvio del PC, quando visualizzi la schermata blu con scritto Impostazioni di avvio premi F4 per avviare il PC in modalità provvisoria.

Disinstalla i driver con DDU e riavvia. Installa i driver nuovi e riavvia
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
1- Impostazioni
2- Aggiornamento e sicurezza > Ripristino > Avvio Avanzato > Riavvia ora
3- Al riavvio del PC comparirà una schermata blu con scritto Scegli un'opzione, seleziona Risolvi i problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia
4- Al riavvio del PC, quando visualizzi la schermata blu con scritto Impostazioni di avvio premi F4 per avviare il PC in modalità provvisoria.

Disinstalla i driver con DDU e riavvia. Installa i driver nuovi e riavvia
Mandami l’iban che ti faccio un bonifico per la spiegazione ?
 
Top