Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Intel 11Th Gen

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Sono usciti i nuovi intel di undicesima generazione.

C'è qualcosa di valido secondo voi ? :unsure:

Gli i9 hanno lo stesso numero di cores degli i7 (quindi 8 cores). Immagino per problemi di "spazio" visto che sono fermi ancora ai 14nm+++++++++++++. A confronto con i ryzen 9 da 12-16 cores suscitano ilarità.

L'i7-11700K sulla carta potrebbe essere un ottimo competitor del ryzen 5800x con prestazioni simili (forse leggermente superiori in game?) e 50euro in meno di prezzo di lancio se ho capito bene.
Il problema è che poi le mobo Z costano sempre di più delle b550 per amd.

Anche l'i6 11600k dovrebbe costare meno del 5600x ed offrire prestazioni simili se non leggermente migliori in game. Resta però il costo maggiore delle schede madri Z.
 

Arma

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
48
Seguo.
Dato che vorrei cambiare blocco sarei curioso di sapere se 11th ha i numeri giusti.
 

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
Sarà sicuramente un'ottima CPU per giocare, almeno alla pari dei Ryzen 5000, con l'handicap dei consumi se usata al 100% (rendering o codifiche video) e per questo faranno ridere/piangere in overclock...
 
Ultima modifica:

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Più che altro i prezzi. Se danno una spinta a 10th, ci sarà da divertirsi.
La uhd730/750 a quale gpu può essere paragonata visto che leggo il 50% in più di uhd630?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Sono usciti i nuovi intel di undicesima generazione.

C'è qualcosa di valido secondo voi ? :unsure:

Gli i9 hanno lo stesso numero di cores degli i7 (quindi 8 cores). Immagino per problemi di "spazio" visto che sono fermi ancora ai 14nm+++++++++++++. A confronto con i ryzen 9 da 12-16 cores suscitano ilarità.

L'i7-11700K sulla carta potrebbe essere un ottimo competitor del ryzen 5800x con prestazioni simili (forse leggermente superiori in game?) e 50euro in meno di prezzo di lancio se ho capito bene.
Il problema è che poi le mobo Z costano sempre di più delle b550 per amd.

Anche l'i6 11600k dovrebbe costare meno del 5600x ed offrire prestazioni simili se non leggermente migliori in game. Resta però il costo maggiore delle schede madri Z.
Da alcune fonti su internet risulta che abbiano abilitato anche i chipset H e B all'andar oltre ciclo (overclock ahahahah), tranne quelli più economici come H*10, ma la serie 11th non è propriamente uscita, nel senso che non è già in vendita. Da quel che so è stata solo annunciata senza però delle vere e proprie presentazioni definitive. Mi sbaglio?
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Le prestazioni in game sono simili (a volte peggio a volte meglio) al 5800x che ha anche lui 8 cores.
Ma sulla efficienza proprio non ci siamo:
- un 5800x stock dovrebbe fare 4.6Ghz all core in cinebench, costanti, stando sui 130watt di assorbimento.
- un 11700k fa 4,6Ghz per un minuto e per tenere tale frequenza consuma 190watt ! Ben 50-60watt in più del 5800x. Finito il primo minuto dovrebbe calare a 4Ghz - 125w e quindi performare molto peggio di un 5800x, a meno che la mobo non disattenda i consigli di intel e lo tenga a 4.6Ghz costantemente. Nonostante i 190watt poi, ha comunque prestazioni leggermente inferiori del 5800x in multicore.

Costerà anche meno del 5800x ma per ottenere prestazioni simili al 5800x, tra mobo z e dissipatore aio imponente, lo si finisce per pagare molto di più, trovandosi comunque un processore da 190w. Insomma non ha senso.
L'i9 sarà ancora più una pagliacciata temo, consumera più di 200watt per avere forse 100Mhz in più dell'i7 (restando sempre con 8 core).

Inoltre dicono non ci sia praticamente nulla da guadagnare in overclock, mentre un 5800x un 5% circa di vantaggio circa lo guadagna.

L'unica utilità sarà quella di spingere in basso i prezzi del 10700k che se andasse sotto ai 300euro diventerebbe un bell'affare credo (su quella fascia di prezzo c'è il 5600x, 6 core).
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
L'unica utilità sarà quella di spingere in basso i prezzi del 10700k che se andasse sotto ai 300euro diventerebbe un bell'affare credo
Il quale tra l'altro finché costa più del 3700x continua ad essere una CPU con poco senso di esistere imho...
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Il quale tra l'altro finché costa più del 3700x continua ad essere una CPU con poco senso di esistere imho...
Per la produttività si, per il gaming invece dovrebbe andare un po' di più. Se non erro si avvicina molto al 5600x col vantaggio però di avere 8 core e quindi migliori fps minimi e forse essere anche più future-proof.
Però poi è sempre la stessa storia: le mobo z costano di più e consuma più dei ryzen...
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Per la produttività si, per il gaming invece dovrebbe andare un po' di più. Se non erro si avvicina molto al 5600x col vantaggio però di avere 8 core e quindi migliori fps minimi e forse essere anche più future-proof.
Si avvicina al 5600x, ha più core, ma con IPC decisamente inferiore, poi, fintantoché il numero di core non diventa un limite stringente, non avrai un riscontro di questo tipo sugli FPS minimi, anche perché il 5600x compensa parecchio con l'SMT...

Rispetto al 3700x va un po' di più in gaming nonostante l'IPC inferiore, in questo momento sì, ma secondo me gli svantaggi superano i benefici.
Bisogna considerare tutti gli aspetti negativi: non hai il supporto al PCIe 4.0, consuma di più, ma soprattutto l'aspetto longevità della piattaforma. Se tra tre/quattro anni ti accorgi che ti servono più core, con un Ryzen prendi e cambi solo CPU, con l'intel ti tocca cambiare tutto visto che oltre il 10900k non puoi andare su questa piattaforma che pure hai pagato parecchio già in partenza...
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
L' i5 11400 sembra molto competitivo. Dovrebbe costare sui 180 euro ed andare circa il 15-20% in più di un 3600 in game, anche lui ha 6 core 12 threads. Ed ha la grafica integrata che in questo periodo può far molto comodo.
Non è affatto male come alternativa.

Intel ha fatto ridere sulla fascia alta dove, non avendo nulla da proporre, poteva anche fare a meno di fare brutta figura con quell' i9 11900k ma almeno più si scende di prezzo e più riesce a competere ed anche vincere credo con questo i5 nella fascia sub 200euro (anche se al momento su amazon ancora non si trova).
 

igorbo

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
49
L' i5 11400 sembra molto competitivo
siete riusciti a capire che frequenza di ram può supportare l' 11400 ?
non ho capito se dipende dal chipset o dal processore?
ho visto che Intel ora supporta l'overclock delle ram anche sulle motherboard B560, il che fa effettivamente ritornare competitivo il prezzo dell'accoppiata i5 11400 + mobo B560
in modo da poter comunque lavorare in attesa di trovare una GPU adeguata.

... oggi alle 15 ero riuscito a mettere nel carrello una 6800xt midnight black e mi ha buttato fuori al momento di confermare il pagamento :eek::eek::eek::eek::eek: ... maledetti ....
 
Ultima modifica:

igorbo

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
49
il prezzo dell'accoppiata i5 11400 + mobo B560
smanettando un po' ho trovato questi prezzi (mobo ITX)
secondo voi può essere valida l'accoppiata ASUS ROG Strix B560I Gaming Wifi (€ 169,90) + I5 11400 (€ 187,79) per un totale di 357,69 o è troppo per quello che offre questa cpu? come ram a questo punto le solite ballistix 3600c16.

ci sarebbe anche la Asrock B560M ITX, ma costa "solo" 100€ e la differenza prezzo mi fa quasi paura (sarà un rottame?)
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
smanettando un po' ho trovato questi prezzi (mobo ITX)
secondo voi può essere valida l'accoppiata ASUS ROG Strix B560I Gaming Wifi (€ 169,90) + I5 11400 (€ 187,79) per un totale di 357,69 o è troppo per quello che offre questa cpu? come ram a questo punto le solite ballistix 3600c16.

ci sarebbe anche la Asrock B560M ITX, ma costa "solo" 100€ e la differenza prezzo mi fa quasi paura (sarà un rottame?)
Non è detto che la più economica faccia "più schifo", il prezzo in sé significa poco.
In generale, il prezzo della mobo Asus unito a quello del processore è abbastanza alto, di per sé, imho. Spero che non me ne vogliano i colleghi @R3d3x e @Nichdroid che in questo son più preparati di me.
(Se ti va sto nella sezione GameZone e Problemi, Bug, Fix e Mod :) )
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
ci sarebbe anche la Asrock B560M ITX, ma costa "solo" 100€ e la differenza prezzo mi fa quasi paura (sarà un rottame?)
Se pensi alle mini itx "amd" senza la pcie 4.0, quindi le b450, anche loro costano sui 100 130euro circa. (vedi msi b450i per esempio).
Quindi 100 euro non è paurosamente poco.
Dovresti controllare le fasi di alimentazione e la dissipazione, se quelle sono apposto la scheda si può dire che vada bene. Poi ovviamente ci sono tutte le altre caratteristiche secondarie ovviamente.

siete riusciti a capire che frequenza di ram può supportare l' 11400 ?
Non sono stato attento ma avevo capito che avevano introdotto "gear 1" e "gear 2" che corrispondono al rapporto 1:1 e 1:2 che c'è su amd. Ma potrei aver capito male.
 
Top