Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Problema CPU nuova installazione

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Le temperature in game con apex legends si aggirano attorno ai 55-65 gradi in idle il pc ha temperature come 28-30 gradi e se lo utilizzo come il browser video ecc tocca i 40 gradi per poi scendere a 36-37. Non capisco se mi devo accontentare così dato che il 5800x riscalda tanto o posso fare qualcosa a riguardo la curva.
Bah, per la curva delle ventole, giostratela un po'come vuoi, volendo puoi alzare il tempo di stepup e stepdown per ridurre eventuali sbalzi di velocità delle ventole, ma poi, una volta che verso i 70°C hai le ventole che arrivano verso il 100% per me sei a posto.
L'unico modo per migliorare ulteriormente, ma non è detto, a sto punto, se proprio vuoi è ristendere la pasta termica e spalmarla per bene su tutta la superficie dell'IHS, visto che mettendone una pallina al centro non ottieni una copertura ottimale e lasci scoperti gli angoli...
Comunque, non sono certo temperature preoccupanti, anzi, sei messo bene.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Sto impazzendo perchè dopo aver installato sto 5800x non capisco veramente se sono normali queste temperature
Lascia così che sei già apposto.

Se proprio vuoi, metterei le ventole al 100% a 75gradi invece di 80. Ma tanto in game lo stress sulla cpu è ridotto, non avrai mai problemi se lo usi per quello.

Non hai bisogno di fare altro, smettila di pensare di aver sbagliato qualcosa, se il pc funziona, basta :LOL:
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Lascia così che sei già apposto.

Se proprio vuoi, metterei le ventole al 100% a 75gradi invece di 80. Ma tanto in game lo stress sulla cpu è ridotto, non avrai mai problemi se lo usi per quello.

Non hai bisogno di fare altro, smettila di pensare di aver sbagliato qualcosa, se il pc funziona, basta :LOL:
Ahahaah no è che sono troppo pessimista su queste cose quindi mi preoccupo ecco..
A 75 gradi non è mai arrivato solo una volta a 70 ma non avevo impostato la curva delle ventole ancora " bene " per questo :D
Post automatically merged:

Bah, per la curva delle ventole, giostratela un po'come vuoi, volendo puoi alzare il tempo di stepup e stepdown per ridurre eventuali sbalzi di velocità delle ventole, ma poi, una volta che verso i 70°C hai le ventole che arrivano verso il 100% per me sei a posto.
L'unico modo per migliorare ulteriormente, ma non è detto, a sto punto, se proprio vuoi è ristendere la pasta termica e spalmarla per bene su tutta la superficie dell'IHS, visto che mettendone una pallina al centro non ottieni una copertura ottimale e lasci scoperti gli angoli...
Comunque, non sono certo temperature preoccupanti, anzi, sei messo bene.
Grazie mi sono messo il cuore in pace, ogni volta che cambio cpu ho sempre questi dubbi e perplessi ahaha.
Si per la pasta termica proverò più avanti a spalmarla su tutta la cpu ovviamente con attenzione... cosa mi consigli per spalmarla sopra?
E un'altra cosa la provo adesso, mettere la ventola sul top del case ( quella vicino il tasto power ) che butta aria dentro il pc vediamo se cambia qualcosa :)

Mi spieghi come funziona il tempo di stepup e stepdown ? tipo adesso ho impostato Step up time su 0.1 e step down time su 1.0 significa che per aumentare lo fa subito e per scendere di velocità ci impiega un secondo? anzichè 0.1?
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
ogni volta che cambio cpu ho sempre questi dubbi
Cavolo, mi spiace ti sono vicino :LOL: :LOL: :LOL: Comunque almeno questa dovrebbe durarti un bel po' di anni !

Mi spieghi come funziona il tempo di stepup e stepdown ?
Viene anche chiamata isteresi, e fa quello che dici tu. Prima di calare i giri o di alzarli aspetta il tempo che gli indichi.
Può essere utile se ad esempio il processore ha rapidi picchi di temperature (come succedeva con i ryzen 3000) che farebbero impennare la velocità della ventola per un istante.
Anche io ho un 5800x e non ho notato picchi di temperatura, quindi puoi anche impostare i valori al minimo che tanto non cambia nulla e con il fuma due comunque non avrai mai problemi di rumore.
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Cavolo, mi spiace ti sono vicino :LOL: :LOL: :LOL: Comunque almeno questa dovrebbe durarti un bel po' di anni !
Infatti c'è l'ho da sempre ahaha?
Viene anche chiamata isteresi, e fa quello che dici tu. Prima di calare i giri o di alzarli aspetta il tempo che gli indichi.
Può essere utile se ad esempio il processore ha rapidi picchi di temperature (come succedeva con i ryzen 3000) che farebbero impennare la velocità della ventola per un istante.
Anche io ho un 5800x e non ho notato picchi di temperatura, quindi puoi anche impostare i valori al minimo che tanto non cambia nulla e con il fuma due comunque non avrai mai problemi di rumore.
Quindi come l'ho impostato io va bene? Perché ho messo Step up time su 0.1 e step down time su 1.0 così la ventola ci sta un pochetto meno a diminuire e se la CPU sale e scende non gli conviene ?
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Metti 2 o 3 secondi su entrambi

Metti 2 o 3 secondi su entrambi
No 2 o 3 non lo fa mettere il down arriva a 1.0 e up a 0.7

Ma se metto step up time a 0.7 la ventola non parte 0.7 secondi dopo? Mentre se lascio 0.1 non ci pensa neanche un attimo ad aumentare, mentre invece step up down dato che la ventola dovrebbe diminuire mettendo 1.0 sta un secondo e non 0.1 di tempo per farlo... Non è questo il ragionamento? ?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
No 2 o 3 non lo fa mettere il down arriva a 1.0 e up a 0.7

Ma se metto step up time a 0.7 la ventola non parte 0.7 secondi dopo? Mentre se lascio 0.1 non ci pensa neanche un attimo ad aumentare, mentre invece step up down dato che la ventola dovrebbe diminuire mettendo 1.0 sta un secondo e non 0.1 di tempo per farlo... Non è questo il ragionamento? ?
Sì, ma non ottieni chissà che beneficio a far partire quella frazione di secondo prima la ventola, anzi, ciò comporta molte più variazioni di velocità e di conseguenza rumore
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Sì, ma non ottieni chissà che beneficio a far partire quella frazione di secondo prima la ventola, anzi, ciò comporta molte più variazioni di velocità e di conseguenza rumore
Allora mi conviene mettere cosa? Cioè down arriva massimo a 1.0 e up massimo a 0.7 il minimo per entrambi e 0.1 secondi. Ma se metto 0.1 secondi partono velocemente eh... Tu avevi detto 2 o 3...
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Io lascerei tutto 0.1, cioè il minimo (come ho fatto anche io). La ventola risponde prima e col fuma non hai problemi di rumore...

Valori più alti forse hanno più senso sulle ventole del case...
Post automatically merged:

molte più variazioni di velocità e di conseguenza rumore
Dipende quanto varia la temperatura del processore... I ryzen 5000 non sono come i 3000 e comunque il fuma è inudibile fino al 75% circa...
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Io lascerei tutto 0.1, cioè il minimo (come ho fatto anche io). La ventola risponde prima e col fuma non hai problemi di rumore...

Valori più alti forse hanno più senso sulle ventole del case...
Post automatically merged:


Dipende quanto varia la temperatura del processore... I ryzen 5000 non sono come i 3000 e comunque il fuma è inudibile fino al 75% circa...
Ah allora lascio tutto su 0.1 sia in up che in down.
Le ventole del case praticamente non posso modificarle se non quelle due sul top che le ho collegato in pwm ma quelle tre davanti a quella dietro sono con un hub quindi niente pwm. Dovrei collegarle con sdoppiatori alla scheda madre tipo per quelle tre davanti c'è uno sdoppiatore a tre e magari per dietro mi pare che già ho un'altro vuoto per mettere una ventola devo vedere.

Comunque anche in quelle due sul top ventole ho fatto una curva e ho impostato che vediamo in base alla CPU non in base al sistema ho fatto bene?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Io lascerei tutto 0.1, cioè il minimo (come ho fatto anche io). La ventola risponde prima e col fuma non hai problemi di rumore...

Valori più alti forse hanno più senso sulle ventole del case...
Post automatically merged:


Dipende quanto varia la temperatura del processore... I ryzen 5000 non sono come i 3000 e comunque il fuma è inudibile fino al 75% circa...
Sì, ma non serve a niente avere una risposta immediata da parte della ventola. A lui non porterà miglioramenti osservabili, mentre aumentando l'isteresi ottiene solo benefici.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
@enzo1993
L'isteresi non è una condizione psicologica del componente...non ha bisogno dello psichiatra...:look
L'isteresi è un fenomeno per cui il valore assunto da una grandezza dipendente da altre è determinato, oltre che dai valori istantanei di queste ultime, anche dai valori che avevano assunto in precedenza
1618554104317.png
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Sì, ma non serve a niente avere una risposta immediata da parte della ventola. A lui non porterà miglioramenti osservabili, mentre aumentando l'isteresi ottiene solo benefici.
Allora metto a 1.0 e 0.7 Inoltre provo a mettere una delle due ventole sul top ( quella vicino il tasto Power che butta aria dentro il case, perché sono messe entrambi che buttano aria fuori. Vediamo se c'è un po' di differenza
Post automatically merged:

@enzo1993
L'isteresi non è una condizione psicologica del componente...non ha bisogno dello psichiatra...:look
L'isteresi è un fenomeno per cui il valore assunto da una grandezza dipendente da altre è determinato, oltre che dai valori istantanei di queste ultime, anche dai valori che avevano assunto in precedenza
??
Allora metto 1.0 e 0.7 Magari non vedrò nulla ad occhio, ma avrà benefici la ventola
 
Ultima modifica:

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
aumentando l'isteresi ottiene solo benefici.
Tipo ? Che la ventola non sale/scende rapidamente di giri ? Il fuma 2 dentro ad un case è praticamente inudibile sotto al 75%.
Imho non gli cambia niente, sia con isteresi al massimo che al minimo.
Nel dubbio però preferirei avere la ventola che parte subito appena la temperatura si alza quindi almeno lo step up lo terrei al minimo. Comunque ripeto, non gli cambia nulla in qualsiasi caso. :sisi:
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Tipo ? Che la ventola non sale/scende rapidamente di giri ? Il fuma 2 dentro ad un case è praticamente inudibile sotto al 75%.
Imho non gli cambia niente, sia con isteresi al massimo che al minimo.
Nel dubbio però preferirei avere la ventola che parte subito appena la temperatura si alza quindi almeno lo step up lo terrei al minimo. Comunque ripeto, non gli cambia nulla in qualsiasi caso. :sisi:
Tipo che a livello di temperature non cambia niente e ha solo da guadagnarci in termini di rumore, quindi gli conviene tenere l'isteresi ad un secondo, soprattutto per lo step up. Tanto un intervallo di tempo così ristretto non è sufficiente per far scaldare il pacco lamellare a tal punto da ottenere differenze di temperatura apprezzabili e si evita numerosi cambi di velocità delle ventole, che potrebbero aumentare il rumore generato dalla ventola...
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Tipo che a livello di temperature non cambia niente e ha solo da guadagnarci in termini di rumore, quindi gli conviene tenere l'isteresi ad un secondo, soprattutto per lo step up. Tanto un intervallo di tempo così ristretto non è sufficiente per far scaldare il pacco lamellare a tal punto da ottenere differenze di temperatura apprezzabili e si evita numerosi cambi di velocità delle ventole, che potrebbero aumentare il rumore generato dalla ventola...
Metterò allora 1.0 e 0.7 e ora giro la ventola che butta aria verso dentro il case. Una delle due sul top quella vicino il tasto Power voglio vedere se cambia qualcosa in temperature
Post automatically merged:

Grazie comunque ragazzi ?
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Ragazzi...ho provato a mettere la ventola del top (quella vicino il tasto Power) Che butta aria dentro il case, all'inizio sembrava tutto apposto perché le temperature erano sempre sui 55 massimo 60 gradi quindi pensavo di aver recuperato qualcosa. Ma dopo un po' di gioco la scheda video toccava i 70 gradi ( mai toccati ) e la CPU stava sempre sui 65 gradi circa per poi scendere a 55 e risalire subito. Ma mettendo la ventola così secondo me buttava aria sulla scheda video e quindi riscaldava. Ho rimesso la ventola che butta aria fuori ( come prima) e vorrei provare a fare lo stesso lavoro con la ventola che sta sopra il dissipatore sempre sul top. Ma penso che sarà la stessa cosa perché dopo butterà aria sul dissi e la CPU riscalderà sicuramente. Quindi ho rimesso tutto com'era che tanto le temperature erano sui 55-63 gradi ma la scheda video era massimo sui 60 gradi non 70.

Più avanti provo a mettere ogni ventola collegata alla mobo e fare una curva con il vostro aiuto magari

Un ultima cosa vorrei chiedervi. Nel BIOS CPU fan1 l'ho impostato su source CPU ovviamente ma le due ventole del top cosa devo mettere tipo source CPU, system,mos ecc? Fin ora ho messo CPU. Ora sto prosnvo un paio di cose e lasciare su system il problema è che il sistema non supera i 30 gradi quindi gireranno piano tranne che imposto 100 e tanto vale che lascio cpu e in base alla sua temperatura funzionano
 
Ultima modifica:
Top