Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Utilità ed inutilità di Driver booster

Vins

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
40
Buon sabato ragazzi, ho voluto aprire questa discussione per farmi un'idea più precisa grazie a voi sull'utilità o meno di Driver booster. Io ho usato questo software per aggiornare i driver del notebook fatta eccezione per i driver della scheda video fino a poco tempo fa ma in una discussione qui sul forum ho letto che Nich ed altri ragazzi lo sconsigliavano vivamente. Vorrei capirne più dettagliatamente i motivi in modo da farmi un'idea più precisa su cosa c'è che non va sull'utilizzo del citato software.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Anche io lo utilizzavo Driver Booster sul mio vecchio netbook Sony VAIO, il quale non mi ha mai dato alcun problema software su Windows 7 per l'uso base che ne facevo.

Credo che la community si sia pian pianino accorta che con Windows 10 si debba essere più cauti con gli aggiornamenti - driver e non - dato che qualche conseguenza spinosa è spesso dietro l'angolo con questo SO.
La questione ovviamente si amplifica se Driver Booster va a cercare e ad installare gli aggiornamenti optional della scheda video dedicata, i quali già di suo (essendo appunto "optional") non sono quelli raccomandati.
Ma chi ti assicura che Driver Booster sia impeccabile nell'installarti i driver giusti per il tuo hardware?

Altra cosa che secondo me dovrebbe essere inculcata nella testa di ogni utente che utilizza Windows 10: perché andare a utilizzare software di terze parti per aggiornare driver (es Driver Booster) o per fare pulizia disco/registro di sistema (i vari Ccleaner, Wise Disk Cleaner, Wise Registry Cleaner) quando si può benissimo fare tutto ciò senza installare nulla e quindi nel contempo mantenere il PC più pulito? Molto meglio perdere quei 5 minuti in più ogni mese, facendo da sé per mezzo di alcuni strumenti forniti da Windows (es. Pulizia Disco), %temp, Win+R --> temp, prefetch ..., mentre per aggiornare i driver basta salvarsi tra i preferiti del browser la pagina dedicata ai driver alla propria scheda madre (idem per aggiornare i driver della GPU dedicata, solo da sito nvidia o amd).
In ogni caso, per i portatili ci dovrebbero essere dei programmi pre-installati della ASUS, DELL, ecc in base alla marca del notebook che si possiede, che dovrebbero garantire l'aggiornamento dei driver, anche se non ne conosco l'affidabilità. Altrimenti ci si può affidare alla ricerca di aggiornamenti driver da Windows, andando su gestione dispositivi (credo che questo sia il metodo più basilare, vetusto e con una certa garanzia di affidabilità).

Morale: Windows richiede una certa accortezza nel suo utilizzo, altrimenti si riempie di m... e tocca formattare dopo poco tempo per risolvere le magagne. Meglio evitare, no?
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Io lo uso driver booster per capire se ho tralasciando qualche cosa o se vale la pena aggiornare il driver, nvidia per esempio fa un controllo periodico dei driver... La pulizia con wise spesso serve per rimuovere errori strani e ripristinare le condizioni ideali del sistema
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Buon sabato ragazzi, ho voluto aprire questa discussione per farmi un'idea più precisa grazie a voi sull'utilità o meno di Driver booster. Io ho usato questo software per aggiornare i driver del notebook fatta eccezione per i driver della scheda video fino a poco tempo fa ma in una discussione qui sul forum ho letto che Nich ed altri ragazzi lo sconsigliavano vivamente. Vorrei capirne più dettagliatamente i motivi in modo da farmi un'idea più precisa su cosa c'è che non va sull'utilizzo del citato software.
Sì, a me una volta ha installato driver non corretti, poi c'è da dire che porta parecchio bloatware e file potenzialmente dannosi. Solitamente è semplice pubblicità, ma personalmente non mi fido, sempre meglio scaricarli a mano dal sito del produttore.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Buon sabato ragazzi, ho voluto aprire questa discussione per farmi un'idea più precisa grazie a voi sull'utilità o meno di Driver booster. Io ho usato questo software per aggiornare i driver del notebook fatta eccezione per i driver della scheda video fino a poco tempo fa ma in una discussione qui sul forum ho letto che Nich ed altri ragazzi lo sconsigliavano vivamente. Vorrei capirne più dettagliatamente i motivi in modo da farmi un'idea più precisa su cosa c'è che non va sull'utilizzo del citato software.
Lascalo perdere, non è più quello di un tempo, scaricati i driver necessari dai siti produttore.
Io ero tra quelli che lo consigliavano, ma come ti ho detto è cambiato in peggio.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
No, mai usato e consigliato. Contiene software malevolo e può creare danni più o meno seri al sistema.
Altra cosa che secondo me dovrebbe essere inculcata nella testa di ogni utente che utilizza Windows 10: perché andare a utilizzare software di terze parti per aggiornare driver (es Driver Booster) o per fare pulizia disco/registro di sistema (i vari Ccleaner, Wise Disk Cleaner, Wise Registry Cleaner) quando si può benissimo fare tutto ciò senza installare nulla e quindi nel contempo mantenere il PC più pulito? Molto meglio perdere quei 5 minuti in più ogni mese, facendo da sé per mezzo di alcuni strumenti forniti da Windows (es. Pulizia Disco), %temp, Win+R --> temp, prefetch ..., mentre per aggiornare i driver basta salvarsi tra i preferiti del browser la pagina dedicata ai driver alla propria scheda madre (idem per aggiornare i driver della GPU dedicata, solo da sito nvidia o amd).
In ogni caso, per i portatili ci dovrebbero essere dei programmi pre-installati della ASUS, DELL, ecc in base alla marca del notebook che si possiede, che dovrebbero garantire l'aggiornamento dei driver, anche se non ne conosco l'affidabilità. Altrimenti ci si può affidare alla ricerca di aggiornamenti driver da Windows, andando su gestione dispositivi (credo che questo sia il metodo più basilare, vetusto e con una certa garanzia di affidabilità).

Morale: Windows richiede una certa accortezza nel suo utilizzo, altrimenti si riempie di m... e tocca formattare dopo poco tempo per risolvere le magagne. Meglio evitare, no?
In realtà i Wise possono risultare davvero molto utili nella manutenzione del sistema, evitando di dover andare a caccia nelle varie directory (ed eventualmente eliminare qualche file critico).
Chiaro che non sono adatti a tutti, ma io li uso da anni e non ho mai avuto problemi di sorta.
Ccleaner, no, perché è un altro portatore di malware.

Qualunque sistema può trasformarsi in una discarica, sia desktop che mobile. Tutto dipende da chi lo usa e in che modo. ;)
 

Vins

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
40
Ok, grazie a tutti, mi avete chiarito le idee, appena accenderò il notebook lo disinstallo subito.
 
Top