Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA cosa cambia tra pc e ultrahd ????

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
qualcuno sa dirmi perchè ci sono queste due impostazioni nel mio nuovo monitor??
la foto non è mia ma la uso perchè il tizio ha fatto la mia stessa domanda
e nessuno gli ha saputo dire realmente perchè se tutte e due sono 1080p una dice pc e l'altra UHD.
premetto che non ho spuntato niente per fare uscire le due impostazioni, tipo "visualizza risoluzioni non supportate" o cose del genere.
escono nativamente nel pannello nvidia.
il monitor è un samsung LF27T35
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Perché quella parte è riepilogativa di tutte le risoluzioni possibili, anche quelle non effettivamente utilizzabili con quel monitor (limitato al solo FHD).
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Perché quella parte è riepilogativa di tutte le risoluzioni possibili, anche quelle non effettivamente utilizzabili con quel monitor (limitato al solo FHD).
no, aspetta. non ho capito. sono tutte e due utilizzabili. semplifico la domanda: perchè esistono due fhd uno a 60hz e un altro a 75hz chiamati in modo diverso?

60.jpg
75.jpg


apparentemente non ci sono differenze visibili a parte il refresh. o ci sono?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Non fare confusione tra i termini FHD e UHD, innanzitutto. Vedi il tuo primo post.
Per quello ti ho risposto così.

Per quanto riguarda, invece, la diversa frequenza di refresh si riferisce al fatto che, secondo Nvidia, il pannello è un 60 Hz. nativo, overclockato dal produttore per lavorare anche a 75 Hz.
Per questo vedi entrambe le modalità.

In realtà, essendo costruito per lavorare nativamente a 75 Hz., ciò che viene indicato da quel pannello è un po' fuorviante, perché dovresti vedere 75 Hz. in entrambe le maschere.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Non fare confusione tra i termini FHD e UHD, innanzitutto. Vedi il tuo primo post.
Per quello ti ho risposto così.

Per quanto riguarda, invece, la diversa frequenza di refresh si riferisce al fatto che, secondo Nvidia, il pannello è un 60 Hz. nativo, overclockato dal produttore per lavorare anche a 75 Hz.
Per questo vedi entrambe le modalità.

In realtà, essendo costruito per lavorare nativamente a 75 Hz., ciò che viene indicato da quel pannello è un po' fuorviante, perché dovresti vedere 75 Hz. in entrambe le maschere.
ok. avevo scritto come una capra uhd perchè come vedi sopra ho letto ultra hd hd.
adesso però ci siamo avvicinati al punto. il monitor funziona nativamente a 75hz. e lo sto usando a 75hz.
infatti non ho dovuto bypassare niente per averlo nel pannello. volevo appunto sapere cosa cambia.
ci perdo qualcosa a livello di qualità o colori ecc? perchè così a occhio ignorante non vedo differenze.
può centrare per caso con il fatto che il monitor ha una porta hdmi e una vga? (ancora la porta vga del paleolitico si)
io sono ovviamente collegato in hdmi.
 
Top