Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Nat Aperto Warzone

Akah1ge

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
34
Creale anche lì.
niente :(
1627740373627.png
 

Akah1ge

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
34
Fai una prova disattivandolo temporaneamente.
Nada. Prima di disattivarlo tra l'altro mi sono accorto che le regole le avevo impostate solo per reti private e non pubbliche, mentre invece sono connesso ad una rete pubblica in realtà secondo il firewall :unsure: cambia qualcosa?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Si, cambia.
Windows spesso associa male il tipo di rete alla quale si è connessi.
Per modificare basta andare su Start - Impostazioni (simbolo ruota dentata) - Rete e Internet - dalla barra laterale cliccare su Wi-Fi o Ethernet a seconda del tipo di connessione - cliccare sul nome della connessione - cambiare da Pubblico a Privato.
 

Akah1ge

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
34
Si, cambia.
Windows spesso associa male il tipo di rete alla quale si è connessi.
Per modificare basta andare su Start - Impostazioni (simbolo ruota dentata) - Rete e Internet - dalla barra laterale cliccare su Wi-Fi o Ethernet a seconda del tipo di connessione - cliccare sul nome della connessione - cambiare da Pubblico a Privato.
Niente. Ho anche fatto una prova disattivando nuovamente il firewall su tutte le reti (di sistema, privata, pubblica) ma niente. :sorry:

non c'è un modo per vedere se è un problema di provider?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Che modello di Zyxel è?
Fai una prova attivando anche UPnP (per motivi di sicurezza dovrebbe essere attivato con cautela).
Il test GRC ti dava PASS o FAIL al resto?
 

Akah1ge

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
34
Che modello di Zyxel è?
Fai una prova attivando anche UPnP (per motivi di sicurezza dovrebbe essere attivato con cautela).
Il test GRC ti dava PASS o FAIL al resto?
l'home&life hub, questo qui: https://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/guidemodem/Manuale_HL_HUB.pdf
UPnP attivato ma nada
tra l'altro non capisco perchè adesso la linea 5ghz mi dice che "questa rete wifi utilizza uno standard di sicurezza meno recente che potrebbe non proteggerti" e non mi ci fa connettere (o meglio mi ci fa connettere ma dice rete non disponibile), mentre la 2.4ghz va normale.. forse per il fatto che ho cambiato rete privata/pubblica su quella 5ghz?

1627932848298.png
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Quel modem è dotato di Port Triggering.
Configura anche quello così come il Port Forwarding.
Hai attivato entrambi i tipi di UPnP?
Facciamo questi passi prima di tentare con la DMZ (pericolosa, perché parliamo del PC e non di una console).
Quanto al Wi-Fi, se è in WPA2 non hai nulla da temere e può essere un avviso erroneo.
 

Akah1ge

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
34
Quel modem è dotato di Port Triggering.
Configura anche quello così come il Port Forwarding.
Hai attivato entrambi i tipi di UPnP?
Facciamo questi passi prima di tentare con la DMZ (pericolosa, perché parliamo del PC e non di una console).
Quanto al Wi-Fi, se è in WPA2 non hai nulla da temere e può essere un avviso erroneo.
Si poi si è risolto da solo con un altro riavvio del router
Per il port forwarding, qui cosa devo inserire?
1628101825799.png
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
In IP del server inserisci l'IP del PC.
Configura anche il Port Triggering (vd. p. 48 del manuale).
 

Akah1ge

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
34
In IP del server inserisci l'IP del PC.
Configura anche il Port Triggering (vd. p. 48 del manuale).
il port triggering l'avevo già impostato, comunque nessun cambiamento (ne sul test ne su warzone)
ma quando si riavvia il router, cambia anche l'indirizzo ip? perchè se imposto per dire, xxx.xx.xx.xxx nelle regole e poi riavvio il router, poi il nuovo ip sarà yyy.yy.yy.yyy... e devo ricambiare le regole, ma poi se riavvio siamo al punto di partenza :LOL:
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
L'IP pubblico del modem non puoi utilizzarlo.
E sì, quando riavvii cambia. E' normale.
 

Akah1ge

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
34
Te l'ho scritto: l'IP della macchina che necessita di porte aperte. Nel tuo caso, il PC. :)
ok, sarebbe quello IPv4 che esce quando faccio ipconfig nel prompt dei comandi immagino
l'ho impostato ma nada, sia nel test sia in warzone non è cambiato nulla :(

ricapitolando:
ho impostato port forwarding, port triggering, regole per il firewall, upnp aperto
Che altro si può fare? xD
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Mettere il PC in DMZ: in questo modo tutte le porte verranno esposte sulla rete.
Ma lascerei quest'opzione soltanto come estrema ratio e soltanto per verificare che, così, il NAT risulti aperto.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Una prova di qualche minuto (col firewall di Windows attivo, ovviamente) la si può fare. ;)
 
Top