Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Monitor per editing

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Ciao ragazzi, ho estremamente bisogno di un consiglio su che monitor prendere per effettuare editing.
Ho sempre utilizzato quello del vecchio iMac (mid 2011) che ora ho dovuto pensionare data l'età e sto virando verso nuove opzioni (tra cui mac mini m1).
Il budget è circa 400€ e mi affido totalmente a voi su che genere di pannello prendere.
Per quanto riguarda la risoluzione vorrei puntare ad un minimo di 1440p (meglio se è un 2560p).
Mi va bene un 60hz (se ha una frequenza maggiore, meglio, altrimenti per il gaming prenderò sicuramente un altro monitor FullHD 144hz)

Grazie a tutti in anticipo e se ho mancato qualche informazione chiedete pure!
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Con 400 euro dubito che tu possa trovare buoni UHD (2560p), ripiegherei su quelli con risoluzione QHD, come ad esempio il ViewSonic VP2768 presenta nella guida.
Visto che per il tuo utilizzo necessiti di una buona accuratezza cromatica, mi auguro che tu sia dotato di un colorimetro in modo da calibrare il monitor almeno 1 volta ogni 2 settimane; nel caso non lo fossi, lasciami consigliare il Datacolor SpyderX Pro in caso di basso budget e l'X-Rite i1Display Pro nel caso potessi spendere di più (naturalmente il colorimetro è di qualità decisamente maggiore). Ti consiglio caldamente di calibrare il monitor costantemente e abbastanza spesso visto che per il funzionamento delle lampade i colori pian piano peggiorano.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao ragazzi, ho estremamente bisogno di un consiglio su che monitor prendere per effettuare editing.
Ho sempre utilizzato quello del vecchio iMac (mid 2011) che ora ho dovuto pensionare data l'età e sto virando verso nuove opzioni (tra cui mac mini m1).
Il budget è circa 400€ e mi affido totalmente a voi su che genere di pannello prendere.
Per quanto riguarda la risoluzione vorrei puntare ad un minimo di 1440p (meglio se è un 2560p).
Mi va bene un 60hz (se ha una frequenza maggiore, meglio, altrimenti per il gaming prenderò sicuramente un altro monitor FullHD 144hz)

Grazie a tutti in anticipo e se ho mancato qualche informazione chiedete pure!
Ciao!
Quoto Black, ti ha risposto ottimamente. Due sole domande aggiuntive:
1. Per editing, cosa intendi di preciso? Foto e/o video e/o grafica e/o ecc.... ?
2. Di che scheda video sei in possesso?
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Con 400 euro dubito che tu possa trovare buoni UHD (2560p), ripiegherei su quelli con risoluzione QHD, come ad esempio il ViewSonic VP2768 presenta nella guida.
Visto che per il tuo utilizzo necessiti di una buona accuratezza cromatica, mi auguro che tu sia dotato di un colorimetro in modo da calibrare il monitor almeno 1 volta ogni 2 settimane; nel caso non lo fossi, lasciami consigliare il Datacolor SpyderX Pro in caso di basso budget e l'X-Rite i1Display Pro nel caso potessi spendere di più (naturalmente il colorimetro è di qualità decisamente maggiore). Ti consiglio caldamente di calibrare il monitor costantemente e abbastanza spesso visto che per il funzionamento delle lampade i colori pian piano peggiorano.
Grazie per la risposta, prendo in considerazione.

Ciao!
Quoto Black, ti ha risposto ottimamente. Due sole domande aggiuntive:
1. Per editing, cosa intendi di preciso? Foto e/o video e/o grafica e/o ecc.... ?
2. Di che scheda video sei in possesso?
Grazie per la risposta:
1. Editing video per cortometraggi
2. Per ora nessuna, sto valutando l'acquisto di una 3070 oppure direttamente il mac mini m1.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Grazie per la risposta, prendo in considerazione.


Grazie per la risposta:
1. Editing video per cortometraggi
2. Per ora nessuna, sto valutando l'acquisto di una 3070 oppure direttamente il mac mini m1.
Perfetto, allora la proposta di Black è la migliore ;)
Giusto per tua informazione, ti ho fatto quelle domande per capire se fosse necessario almeno un 10 bit simulato (8 bit + FRC), invece basteranno gli 8 bit reali del Viewsonic e avrai la possibilità di effettuare delle calibrazioni hardware, grandissima cosa per un monitor di questa fascia.
Se per caso capitasse qualche offerta, ma dubito, tieni d'occhio anche il fratello ViewSonic VP2768A (ha solo qualche feature in più, eventuali spiegazioni le trovi nella guida del forum); ci tengo a ribadire comunque che, con 400€, meglio del VP2768 + sonda per calibrare il monitor non puoi chiedere.

Unica nota: attualmente sia lo Spyder X che l'Xrite sono abbastanza alti con i prezzi: solitamente costano molto meno, in particolare il primo lo puoi trovare tra i 99€ e i 119€ quando ci sono le offerte :asd
 
Top