Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Consigli per workstation

Rivers8

Nuovo utente
Iscritto dal:
6 Ottobre 2022
Messaggi
2
Buongiorno a tutti!
Vi scrivo per avere consigli su come configurare il mio primo pc per uso lavorativo (no gaming).
Sono un progettista strutturale/architettonico, lo userei con i seguenti software: Autocad 2D, Sketchup, ProSap LT, pacchetto Office, spesso aperti contemporaneamente.
Di questi è fondamentale un veloce utilizzo dei primi 2 (veloce apertura, uso scorrevole senza ritardi), cosi come una rapidità dell'analisi di calcolo per Prosap.

Inoltre utilizzo anche il pacchetto Adobe (prevalentemente Photoshop ma per piccoli ritocchi) e, saltuariamente, potrei avere la necessità di renderizzare scene con Sketchup e Vray (senza l'esigenza del fotorealismo estremo e neppure della super velocità di renderizzazione, non essendo questa la mia attività principale: sarebbe, per ora, un di piú per accontentare/stupire qualche cliente). Attualmente non ho a breve richieste di questo tipo, quindi forse potrei temporeggiare pure un attimo per l'acquisto gpu?

Quale configurazione mi consigliate? Budget se possibile 1300-1500, ma meno è possibile e meglio è.
Ho già un monitor BenQ GW2780 da 27 Pollici IPS Full HD 1920 x 1080.

Ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare.
Buona giornata a tutti!
 

Risstakerelse

Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2021
Messaggi
134
PCPartPicker Part List

CPU: Intel Core i5-13600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€438.90 @ Alternate Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assasin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€39.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B660M-A WIFI Micro ATX LGA1700 Motherboard (€192.00 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€337.00 @ Amazon UK)
Storage: Crucial P3 2 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€167.00 @ Amazon Italia)
Case: KOLINK Castle ATX Mid Tower Case (€54.45 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS GX 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€115.00 @ Amazon Italia)
Total: €1343
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2022-10-19 03:23 CEST+0200



XXX

Ciao, allora ti ho fatto piu' o meno come farei io, escludendo che in futuro prenderai una gpu se proprio devi fare rendering pesante, ma senno' credo basti e avanzi cosi'! Ti ho messo l'ultimo processore uscito della nuova serie 13 mila, esagerando potresti prendere l'i7 ma dovresti alzare il budget o dovresti tagliare sui componenti, che secondo me non andrebbe bene. L'alimentatore te l'ho preso decente immagino stara' acceso per parecchio, inoltre non dovrai cambiarlo in futuro se prenderai una vga, il case non e' il massimo a lato temperature ma secondo me esteticamente e' molto bello, se lo tieni in ufficio o cose del genere, se dici puoi sempre cambiarlo con un meshify che e' piu' respirante e almeno il pc respira, ma conta anche che un case piu' aperto genera anche piu' rumore, un case piu' sigillato non fa rumore.

p.s. i nuovi processori sono appena usciti e hanno un prezzo da capogiro, 420euro per l'i5 e' fin troppo, se non hai fretta io proverei ad aspettare un paio di settimane che i prezzi si assestano, si trovera' a 300/350 sicuramente sto i5.
 
Top