Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA intel xtu non indica vcore cpu

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Il Bios decide cosa puo modificare XTU, non l'inverso.
ah adesso ho capito. ma allora non serve a una benemerita mazza
Post automatically merged:

Sotto carico scenderà ulteriormente. Come detto, non tentare di associare il valore che imposti con quello che ottieni, ma confronta i valori che ottieni con impostazioni diverse.
Per esempio, aumenta l'offset e vedi se il valore cambia.
mah... continueró a fare prove dopo ma per adesso, qualsiasi cosa cambio quando faccio i test il vcore va sempre a 1,312.
sicuramente sono io che non sono capace e non ho pazienza. mi sono giá stufato.
le schede madri moderne hanno troppi parametri, piú di quelli che la mia testa vecchia e coriacea riesce a capire.
una volta cambiavi il moltiplicatore, aumentavi o diminuivi il voltaggio e soffiavi piú aria. fine del film.
adesso é troppo complicato :sleep2:
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
una volta cambiavi il moltiplicatore, aumentavi o diminuivi il voltaggio e soffiavi piú aria. fine del film.
cosa che puoi fare anche adesso, solo che ora le schede sono molto più accurate e ti forniscono molte più opzioni aggiuntive, ma volendo te la cavi ancora modificando solo moltiplicatore e vcore. :asd
ah adesso ho capito. ma allora non serve a una benemerita mazza
Puoi usare TurboV core se ti serve un'app in grado di sovrascrivere le impostazioni del bios
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
cosa che puoi fare anche adesso, solo che ora le schede sono molto più accurate e ti forniscono molte più opzioni aggiuntive, ma volendo te la cavi ancora modificando solo moltiplicatore e vcore. :asd

Puoi usare TurboV core se ti serve un'app in grado di sovrascrivere le impostazioni del bios
Immagine 2022-01-30 150137.png

mmmmhhhhhhhh iniziamo bene :thinking:
:asd:asd:asd:asd:asd:asd:asd:asd:asd:asd:asd
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
chiaramente devi sapere quello che fai, se per esempio, invece di scrivere 1,396 scrivi 1,96 hai bruciato tutto
il tizio lí dice che ha messo un valore corretto, ha applicato e invece gli ha impostato 0,6 e il pc non ha piú bootato.
nemmeno azzerando il bios. quasi quasi tralascerei. mi manca solo quello per mettermi nei guai :no:
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
il tizio lí dice che ha messo un valore corretto, ha applicato e invece gli ha impostato 0,6 e il pc non ha piú bootato.
nemmeno azzerando il bios. quasi quasi tralascerei. mi manca solo quello per mettermi nei guai :no:
Può essere, è pur sempre il rischio che ci si assume nell'utilizzare applicazioni che cambino i valori del bios. Potrebbe anche aver utilizzato una versione che non supportava la sua scheda madre, del resto è anche un software piuttosto difficile da trovare e l'utilizzo solitamente è ristretto alla cerchia degli overclockers più esperti. Per questi motivi, personalmente, non andrei ad utilizzare i software, ma utilizzerei direttamente il BIOS, poi ovviamente ognuno è libero di scegliere la sua strada:death::asd
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Può essere, è pur sempre il rischio che ci si assume nell'utilizzare applicazioni che cambino i valori del bios. Potrebbe anche aver utilizzato una versione che non supportava la sua scheda madre, del resto è anche un software piuttosto difficile da trovare e l'utilizzo solitamente è ristretto alla cerchia degli overclockers più esperti. Per questi motivi, personalmente, non andrei ad utilizzare i software, ma utilizzerei direttamente il BIOS, poi ovviamente ognuno è libero di scegliere la sua strada:death::asd
ho colto il velato messaggio. :sisi giá io non sono molto avventuroso. piú che altro non potrei piú permettermi un pc del genere
finché prendo la liquidazione :rauch10:
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
ho colto il velato messaggio. :sisi giá io non sono molto avventuroso. piú che altro non potrei piú permettermi un pc del genere
finché prendo la liquidazione :rauch10:
Parole sagge, nel tuo caso, volevi ridurre la tensione perché effettivamente avevi temperature troppo alte o era così per sport? Tra l'altro con un 360mm non dovresti avere grossi problemi a raffreddarlo
 
G

guest

Guest
Big Johnny essenzialmente dice una cosa giusta riguardo i software delle case produttrici di Mobo... non solo ASUS...

'' SUCKS!!''

:asd
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Parole sagge, nel tuo caso, volevi ridurre la tensione perché effettivamente avevi temperature troppo alte o era così per sport? Tra l'altro con un 360mm non dovresti avere grossi problemi a raffreddarlo
Immagine 2022-01-30 152651.png

guarda!! stavolta gli ho picchiato dentro 1.20 nel bios e il valore é giusto!! era 1.20 in idle e adesso 1.23 con lo stress test.
non capisco perché prima no. boh.

allora, siccome al momento non sto facendo cose turche, cioé video con adobe ecc, e dato che questa cpu é un mostro ma sono attimi
che ti vada a 80/90 gradi anche con il 360mm gli ho abbassato il clock a 4ghz. anche le ram adesso stanno girando basse a 2133.
tanto vedo che anche i girano benissimo anche con la cpu downclocckata.
avendo impostato la frequenza cosí bassa mi sembrava di capire che buttarci dentro molto voltaggio era anche inutile. o sbaglio?
cosí restava tutto piú fresco. la mia idea ignorante era questa diciamo. tu come la vedi la cosa? inutile?
forse potrei anche abbassare il voltaggio delle ram se 1,35 é fatto per i 3200mhz.
come sono vecchio... una volta overclokkavo anche la radiosveglia... adesso downclokko... sono un nonno :bonk
Post automatically merged:

Big Johnny essenzialmente dice una cosa giusta riguardo i software delle case produttrici di Mobo... non solo ASUS...

'' SUCKS!!''

:asd
anni fa usavo un software che testava le ram e cambiava le latenze on the fly. non mi ricordo il nome.
funzionava veramente ed era una manna per overclokkare le ram senza ogni volta riavviare
lo avevo provato ma adesso non funziona piú la parte dei timings ti testa solo la banda passante.

i software asus beh... io sono fanboy della asus da talmente tanti anni che praticamente uso asus da sempre quasi.
una volta la ai suite funzionava bene.
ultimamente no. in piú mi dava schermate blu e ho anche dovuto disinstallarla.
gpu tweak funziona ma afterburner é molto meglio. aura sync non ha mai funzionato bene. adesso armoury crate va molto meglio
ma anche questo aveva installato dei servizi che davano rogne. ho dovuto disinstallarli.
a volte mi domando se li provano o cosa. :sisi
l'hardware é ottimo ma serve anche il software
aggiungerei anche che poi non é che costi poco la roba. le mie schede madri sono sempre tra i 250 e i 300 euri...
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
allora, siccome al momento non sto facendo cose turche, cioé video con adobe ecc, e dato che questa cpu é un mostro ma sono attimi
che ti vada a 80/90 gradi anche con il 360mm
Allora direi che ci può stare fare qualche tentativo.
gli ho abbassato il clock a 4ghz. anche le ram adesso stanno girando basse a 2133.
Possiamo fare di meglio. Innanzitutto, riattiva l'XMP che abbassare la frequenza delle RAM ha un impatto pari quasi a zero per le temperature della CPU. Vero che il memory controller farà più fatica, ma non gli stai aumentando la tensione, stai agendo solo sulle ram e della temperatura di quelle, a questi livelli di overclock ti interessa il giusto...
avendo impostato la frequenza cosí bassa mi sembrava di capire che buttarci dentro molto voltaggio era anche inutile. o sbaglio?
Sì, ma si può far meglio, così la stai castrando oltremodo. Se riesci, fai qualche screen del BIOS per vedere quali sono le opzioni da modificare che hai a disposizione
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Allora direi che ci può stare fare qualche tentativo.

Possiamo fare di meglio. Innanzitutto, riattiva l'XMP che abbassare la frequenza delle RAM ha un impatto pari quasi a zero per le temperature della CPU. Vero che il memory controller farà più fatica, ma non gli stai aumentando la tensione, stai agendo solo sulle ram e della temperatura di quelle, a questi livelli di overclock ti interessa il giusto...

Sì, ma si può far meglio, così la stai castrando oltremodo. Se riesci, fai qualche screen del BIOS per vedere quali sono le opzioni da modificare che hai a disposizione
dici che 1.20 é troppo poco?
le ram le avevo abbassate perché avevano sempre temperature che mi sembravano alte.
tutti su internet dicono che é normale per le ddr4 ma io boh non ero convinto :bonk :asd
adesso a 2133 ho tipo 32 gradi in idle, 40 gradi uso desktop e 46/50 in gaming. come sono?
Post automatically merged:

Con questo mio fratello ha sminchiato il PC:use:
Tutto per le lucette del mouse:wall

Ci sei tu che le provi per loro:levitation:
uazzzz me la tiri eh :bonk??????????
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
cioé?? :beat sii meno criptico
Allora, tecnicamente secondo le specifiche JEDEC per le DDR4, per raggiungere temperature critiche dovresti superare gli 85°C e farlo sulle RAM, se non gli spari tensioni superiori a 1,5V è difficile (se l'airflow nel case è decente).

C'è da dire che se le stai tirando al limite, più le tieni fresche e meno hai possibilità che restituiscano errori. Nel caso tu sia al limite della stabilità, tenerle sotto i 50°C potrebbe aiutare.
Col profilo XMP, soprattutto a 3200MT/s non dovresti essere nemmeno vicino al loro limite, quindi non dovresti avere problemi di stabilità all'aumentare della temperatura.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Allora, tecnicamente secondo le specifiche JEDEC per le DDR4, per raggiungere temperature critiche dovresti superare gli 85°C e farlo sulle RAM, se non gli spari tensioni superiori a 1,5V è difficile (se l'airflow nel case è decente).

C'è da dire che se le stai tirando al limite, più le tieni fresche e meno hai possibilità che restituiscano errori. Nel caso tu sia al limite della stabilità, tenerle sotto i 50°C potrebbe aiutare.
Col profilo XMP, soprattutto a 3200MT/s non dovresti essere nemmeno vicino al loro limite, quindi non dovresti avere problemi di stabilità all'aumentare della temperatura.
mah ho provato solo una volta a impostarle a 3300 per curiositá con voltaggio in auto, il pc non ha bootato e le ho rimesse a 3200.
fine del mio viaggio dell'overclock delle ram :asd
adesso addirittura come ti ho detto le tengo a 2133.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
mah ho provato solo una volta a impostarle a 3300, il pc non ha bootato e le ho rimesse a 3200.
fine del mio viaggio dell'overclock delle ram :asd
Probabilmente andavano anche riviste tensioni e timings di conseguenza, soprattutto se hai chip sfortunati...
1,35V è comunque un valore molto conservativo per le DDR4 che puoi permetterti di tenere senza alcun problema
 
G

guest

Guest
comunque ...100 MHz in più ...'PULITI'...non ti cambiano la vita :sleep:, diverso è il discorso dei 'Core', quelli, produttivamente parlando, averne di più, eccome se ti cambiano la vita....
Post automatically merged:

aggiungerei anche che poi non é che costi poco la roba. le mie schede madri sono sempre tra i 250 e i 300 euri...

io MSI UNIFY per sfruttare gli NVME, oppure MSI ACE se mi serve il Thunderbolt, il software... mai usato, solo BIOS o switch meccanici... il lato oscuro dei programmatori...:asd:asd
 
Ultima modifica da un moderatore:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Probabilmente andavano anche riviste tensioni e timings di conseguenza, soprattutto se hai chip sfortunati...
1,35V è comunque un valore molto conservativo per le DDR4 che puoi permetterti di tenere senza alcun problema
sicuramente. ma era solo per curiositá. mi sono detto 100mhz per queste ram saranno un bruscolino.
invece no
 
Top