Le nostre fotografie

Temporale99

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Su autorizzazione dei moderatori, e su spunto di @alexsande79 :asd apro questo thread per discutere delle nostre fotografie!

Regole per postare:
  1. Non effettuare l'upload con "allega file" che trovate come opzione quando scrivete. Così facendo rischiamo di intasare il database del server, dunque:

• Se la foto è già stata caricata su un social, potete rimandare il link diretto alla foto (Instagram, 500px, Flickr, Facebook, ecc....)
  • In caso contrario, potete usare un servizio di upload esterno, come ad esempio imgbb (https://imgbb.com/)
2. Non cogliere l'occasione per fare spam e basta. Descrivete la vostra foto, dite che tecniche avete usato per la composizione, i parametri di scatto (se vi va...), l'attrezzatura usata,...
3. Si può andare un po' in OT ad esempio, quando si discute riguardo ad una foto (ci si può non so, soffermare sull'effetto di una lente, si può chiedere qualcosa riguardo la composizione, ecc...), con moderazione.
4. La verità si può e si deve dire, le critiche costruttive ci aiutano a crescere. Ma cerchiamo sempre di avere un po' di "delicatezza", al fine di evitare insulti :kiss

Buon posting a tutti :drunk2

Ultima modifica:

Temporale99

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Le due prime foto che condivido riguardano mia nonna, la persona che mi ha aiutato ad acquistare la macchina fotografica e che mi ha dato questa grande possibilità.

(link non disponibile)

scattata con un Samyang AF 35mm a ƒ/1.8, 1/125s e ISO 2000.
Purtroppo ho dovuto ritagliare di molto l'immagine, e questo è il mio più grande limite del 35mm.
Ho cercato di mettere in risalto le rughe e di isolare il soggetto dalla scena (c'era molto movimento, lei era l'unica ferma).
Tornando indietro, forse chiuderei un poco il diaframma a ƒ/2.0 almeno.
Se non erro, per la messa a fuoco (non estremamente precisa), avevo usato AF-S.
L'ISO alta non mi ha dato troppi problemi, però comunque la perdita di dettagli è evidente rispetto a ritratti che in cui la ISO è a 100 o 200.

(link non disponibile)

Scattata anche lei con il solito Samyang AF 35mm (l'unica lente che uso al momento, il kit 28-70mm ha già la polvere), ƒ/1.4, 1/160s, ISO 1000
Dopo averla caricata qua, l'ho modificata di nuovo per mettere in risalto il soggetto, visto che la parte sinistra della foto è troppo chiara.
Rispetto all'altra la preferisco il soggetto sorridente e una messa a fuoco un filo più precisa, però non mi fa impazzire il poco contrasto che sono riuscito a creare (ci sto lavorando).

ragazzi vi consiglio questo servizio per ora si comporta bene https://imgbb.com/
Già citato, aggiungo il link per comodità, grazie Fede ;)

Ultima modifica:

alexsande79

Utente attivo
Iscritto dal
31 Dicembre 2018
Una delle prime foto scattate con il mio smartphone...
foto

Era una serata strana, appena uscito dal lavoro con la mia fidanzata del momento al mio fianco.. le luci erano magnifiche, sembrava che il cielo continuasse nel mare....

Temporale99

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
foto

Era una serata strana, appena uscito dal lavoro con la mia fidanzata del momento al mio fianco.. le luci erano magnifiche, sembrava che il cielo continuasse nel mare....
Guardandola e provando a tornare indietro, avrei provato ad eliminare il continuo della strada che vedi in basso a destra ;)
Hai scattato a mano libera?

alexsande79

Utente attivo
Iscritto dal
31 Dicembre 2018
Si tutte scattate a mano libera ;) , sul momento l'idea non era fare una foto professionale, ho preso il telefono e scattato :asd, comunque hai ragione, la prossima la farò cosi!
Nel frattempo ti posto questa, stesso spot ma stagione diversa.. e colori diversi... :)

Ah, tutti i colori delle foto scattate con lo xiaomi sono senza ritocchi, scattata e uppata, invece tutte quelle fatte in raw con la sony sono editate ;)

Iscritto dal
16 Novembre 2018
Le due prime foto che condivido riguardano mia nonna, la persona che mi ha aiutato ad acquistare la macchina fotografica e che mi ha dato questa grande possibilità.

scattata con un Samyang AF 35mm a ƒ/1.8, 1/125s e ISO 2000.
Purtroppo ho dovuto ritagliare di molto l'immagine, e questo è il mio più grande limite del 35mm.
Ho cercato di mettere in risalto le rughe e di isolare il soggetto dalla scena (c'era molto movimento, lei era l'unica ferma).
Tornando indietro, forse chiuderei un poco il diaframma a ƒ/2.0 almeno.
Se non erro, per la messa a fuoco (non estremamente precisa), avevo usato AF-S.
L'ISO alta non mi ha dato troppi problemi, però comunque la perdita di dettagli è evidente rispetto a ritratti che in cui la ISO è a 100 o 200.

Scattata anche lei con il solito Samyang AF 35mm (l'unica lente che uso al momento, il kit 28-70mm ha già la polvere), ƒ/1.4, 1/160s, ISO 1000
Dopo averla caricata qua, l'ho modificata di nuovo per mettere in risalto il soggetto, visto che la parte sinistra della foto è troppo chiara.
Rispetto all'altra la preferisco il soggetto sorridente e una messa a fuoco un filo più precisa, però non mi fa impazzire il poco contrasto che sono riuscito a creare (ci sto lavorando).

Già citato, aggiungo il link per comodità, grazie Fede ;)
Belle entrambe anche se preferisco la prima, per la sorta di cornice che si è creata attorno al volto
foto

La qualità sembra ottima per essere scattata da smartphone, e anche il soggetto mi piace molto. Forse avrei composto diversamente, per esempio tagliando il muretto e la strada in basso a destra o mettendone una porzione maggiore, in modo che se ne potesse vedere il proseguimento

Ultima modifica da un moderatore:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.