Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA mancato boot

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao a tutti
pochi giorni fa ho collegato al pc quel famoso ssd kingston che ho trovato.
per farlo ne ho scollegato uno ocz che usavo poco.
sul kingston ci ho clonato un windows appena installato su un altro kingston piccolo.
tutto bene. clonazione a buon fine, funzionava tutto.
il pc bootava, premendo f8, dal disco che volevo. funzionavano tutti sia il windows nuovo sul kingston piccolo, sia il vecchio sul 840 pro sia quello sul kingston grosso.
poco fa provo a riavviare il windows vecchio su 840 pro perché mi serviva quello e adesso non va piú.

dice: un dispositivo necessario non é accessibile ?????? ma se non ho toccato niente
cosa posso avere fatto che non va via software??? a livello hardware non avevo toccato niente.
ho provato anche a ricollegare l´ssd ocz ma non é quello.
non dovrebbe nemmeno essere la partizione di windows perché giá vi dico che ogni volta che installo scollego tutti i dischi tranne quello dove sto installando.

unico dubbio: quando ho clonato sul disco kingston e ho cercato di avviarlo mi dava un errore di boot e mi ha fatto selezionare nel bios una voce
che non avevo mai sentito che diceva "recovery" me l´aveva fatta spostare da local user a auto. e poi aveva bootato.
puó centrare quello??
la scheda é una asus maximus X hero :thinking:

dove sei liupenuccio?? @Liupen
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Io non ho capito quanti ssd hai e quanti sistemi, probabilmente dovrai ricostruire il boot loader
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Io non ho capito quanti ssd hai e quanti sistemi, probabilmente dovrai ricostruire il boot loader
sono 3 ssd e 3 windows tutti separati. perché al momento delle installazioni ogni disco era solo nel pc
l´errore dice che un dispositivo necessario non é accessibile. ma tutto é collegato come prima
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
sono 3 ssd e 3 windows tutti separati. perché al momento delle installazioni ogni disco era solo nel pc
l´errore dice che un dispositivo necessario non é accessibile. ma tutto é collegato come prima
forse qualche disco non è accessibile o la partizione è freeze capita se riesci fai uno scandisk a tutti i dischi e riprova...
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
forse qualche disco non è accessibile o la partizione è freeze capita se riesci fai uno scandisk a tutti i dischi e riprova...
i dischi se booto da due sistemi funzionano tutti. quindi sono collegati. cosa intendi per freeze??
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
capita almeno su xp ma anche su 7 che le unità rimanessero bloccate e bastava uno scandisk per sbloccarle
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
dove sei liupenuccio?? @Liupen
Eh... casini che non mi lasciano molto tempo libero.

Ma io dico...tu te li vai proprio a cercare i problemi?! :rovatfl:

Stacca tutto e concentrati sul Windows 7 sul 840 pro così dovresti evitare che sia la scheda madre a scegliere opzioni.
Controlla nel bios che CSM sia abilitato.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
capita almeno su xp ma anche su 7 che le unità rimanessero bloccate e bastava uno scandisk per sbloccarle
ho fatto lo scandisk, ha detto che ha trovato e risolto problemi ma ancora non boota.
Post automatically merged:

Eh... casini che non mi lasciano molto tempo libero.

Ma io dico...tu te li vai proprio a cercare i problemi?! :rovatfl:

Stacca tutto e concentrati sul Windows 7 sul 840 pro così dovresti evitare che sia la scheda madre a scegliere opzioni.
Controlla nel bios che CSM sia abilitato.
mi sento leggermente sgridato :look

ma ho solo fatto come 10000000000 di altre volte. e funzionava pure tutto.
poi un giorno da un altro da lí non ha voluto piú partire
la roba per fortuna é tutta lí. solo che non ero pronto ad abbandonare quel windows avevo su cose installate.
se riuscissi a farlo ripartire lo gradirei abbastanza :wall
ma sto csm sarebbe?? :sweat:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
aggiornamento con domanda:

ho riavviato e fatto il boot da uno dei tre ssd che hanno su un sistema operativo funzionante.
secondo voi come mai non ne vede uno?? che sarebbe quello con l´altro windows da cui sono appena uscito...

come mai.jpg

cioé lo vede in gestione disco ma non esplora risorse.... macchecaxx ??? :thinking:

sto pc é posseduto...
Post automatically merged:

Eh... casini che non mi lasciano molto tempo libero.

Ma io dico...tu te li vai proprio a cercare i problemi?! :rovatfl:

Stacca tutto e concentrati sul Windows 7 sul 840 pro così dovresti evitare che sia la scheda madre a scegliere opzioni.
Controlla nel bios che CSM sia abilitato.
@Liupen Liupenuccissimo grazieeee :hugs:mi ero perso davanti all´ovvio.
prima mi sono armato di pazienza ho scollegato tutti i dischi tranne l´840 pro con il windows che non partiva e anche da solo non voleva partire.
dava questo fantomatico dispositivo richiesto mancante.
allora ho inserito la chiavetta con su windows 7, ho fatto il boot, gli ho detto ripara e siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii lo ha sistemato!!
facile come bere un bicchier di vino :drinking-wine: adesso sta funzionando proprio il mio vecchio windows originario.
adesso voglio provare a ricollegare i dischi uno per uno per vedere se funzionano tutti come devono.
ti ri aggiorno :sisi
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
sei masochista :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
da non credere. adesso bootano tutti. ma quando faccio il boot dal kingston 120gb non mi vede in esplora risorse il kingston 480gb come nel post che ho messo sopra.
lo vede in gestione disco e in esplora risorse no. idee??
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
da non credere. adesso bootano tutti. ma quando faccio il boot dal kingston 120gb non mi vede in esplora risorse il kingston 480gb come nel post che ho messo sopra.
lo vede in gestione disco e in esplora risorse no. idee??
sembra come non assegni la lettera, basterebbe fare tasto destro assegna unità
 
Top