Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

THREAD UFFICIALE Mondo Rétro: Viva il Retrogaming!!

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667


Mondo Rétro apre i battenti!

Qui potete discutere di RetroGaming: Emulazione, Videogiochi rétro e Console rétro (o anche soltanto elencare i videogiochi e le console del vostro passato per creare nuovi spunti di conversazione)

"Per me si va ne la città dolente (la nostalgia del passato), per me si va ne l'etterno dolore (l'estrema difficoltà di alcuni giochi rétro), per me si va tra la perduta gente (tra giocatori che restano ore ed ore a giocare a console ed emulatori)"



IMPORTANTE:
Effettuare il download dei BIOS delle console è illegale, perciò è vietato parlarne. Scaricare videogiochi rétro è ancora in zona grigia, perciò discutetene nei limiti dell'etica e del buonsenso.


Buon divertimento a tutti!!

si ringrazia @Federico83 per lo stupendo banner in testa alla pagina. :)
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Mi hai arrubbato la discussione :beat:beat :alien ? , per dispetto mi farò un cabinato arcade quando troverò il modo e il tempo di farlo:metalslug.97::metalslug.97:
 
Ultima modifica:

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Grazie. Non credo che serva sottolibeare che va usato buonsenso quando si parla di questo genere di argomento. Ma hai fatto bene comunque per chi è un poco sbadato.

Che dire...adoro il retrogaming, ma di più il fatto che una sola piattaforma possa emulare in pratica tutti i dispositivi esistenti. Ho giocato a vari FinalFantasy anche vecchiotti (i migliori) per ps1 e 2.
Metal Gear Solid 1,2,3 (il primo rimane il migliore stra gli stealth action). Varie vers. di Pokemon (attualmente sono su Spada).. Presto vorrei provare Dolphin per giocarei vecchi Zelda.
Per Android ho giocato un qualche giorno con Warzone, ma alla fine era troppo ripetitivo. Proverò qualche racing game..
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Per ora non posso ancora esprimermi. Ho il bavaglio e lo avrò ancora per un po'. ?????????????? Da questa serie di emoji puoi intuire il mio stato d'animo su alcune questioni ancora "top secret".
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
@mapero

E nessuno mi tagga?! Ahahahahahah
Sto scrivendo una guida a tal proposito. Ci sono degli emulatori che non hanno bisogno che tu abbia una playstation materialmente per scaricare il bios, perché ne hanno uno integrato che si basa su un codice non proprietario; tali BIOS sono definiti "HLE" (High Level Emulation). Anche ePSXe ne ha uno ed è ottimo.
Per migliorare sia la grafica sia l'audio, quasi "moddandoli" (soprattutto se sei smanettone e se conosci i comportamenti dei driver e dell'architettura delle vecchie GPU), ti consiglio di scaricare i Plugin di Pete's (ti è sufficente cercare "Pete's video plugin"), in OpenGL oppure in DirectX, scegli tu.
Il migliore plugin audio che posso consigliarti si chiama "Eternal SPU" e ti permette tante personalizzazioni, ti permette addirittura di scegliere il soundfont, la dimensione dei campioni audio e varie altre cose di ottimizzazione e compatibilità. C'è da sfiziarsi.
Ti elenco i miei giochi preferiti, però sappi che questi sono definiti "abandonware", quindi sono in zona grigia. Ufficialmente ti consiglio di possederne una copia fisica e poi di riversarla sul PC così com'è. Se hai il BIOS giusto, questo sarà in grado di leggere la copia in tuo possesso, anche se c'è da dire che il BIOS integrato nell'emulatore funziona molto bene con la maggior parte dei videogiochi, non dovresti avere particolari problemi. Ogni PlayStation ha un BIOS diverso che fa funzionare solo alcune tipologie di giochi (sia in base alle versioni, sia in base al paese), perciò ti consiglio, se hai modo di recuperarli da console fisiche (?), i BIOS "SCPH-9001", "SCPH-9002" ed "SCPH-9003".

Insomma, i giochi sono:

Dino Crisis 1 e 2 (poco consigliato ai bambini ma soddisfacente)
MediEvil 1 e 2
Pac-Man World 20th Anniversary (ti consiglio la versione in inglese perché è più difficile, c'è più sfida e addirittura ne fanno competizioni hardcore gaming, mentre quella italiana l'hanno facilitata molto ed è anche protetta attivamente da copyright, attento)
Spyro the Dragon
Crash Team Racing
Spider-Man 2: enter Electro
Soul Reaver: Legacy of Kain
Bugs Bunny Lost in Time
Bey-Blade: Lei it Rip!
Air Race Champonship

Scusami il tag "a tradimento". ? Avrei dovuto spostare la tua richiesta qui ma vabbe', l'importante è capirsi.
 
Ultima modifica:

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
@GiuseppeLaMarca non hai proprio idea, quanto ti romperò le scatole.... mi avete aperto un mondo, anzi RI-aperto
 
Ultima modifica:

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Bella sezione anche se non sono troppo appassionato :)

Mi intrometto con una vecchia console che ho a casa (in realtà è di mio padre) :
Foto da Alberto Steva.jpg


Però va a cassette e sono quasi tutte smagnetizzate ormai.
Secondo voi esiste un modo di scaricare il gioco da internet e poi inciderlo sulla cassetta ? Non credo ci siano problemi di legalità dato che sono cose di almeno 30 anni fa.

Ci avevo pensato qualche anno fa ma non penso esistano lettori/scrittori di cassette audio da collegare ai pc moderni tramite usb. Il massimo che mi era venuto in mente era incidere su CD e poi usare uno di quei convertitori da CD a cassette, anche se di solito fanno il contrario e non so nemmeno più se esistano...

Non che mi serva, però sarebbe bello poter ricreare un giorno le cassette di pacman e prince of persia che sono i giochi più iconici e vecchi di cui io abbia memoria.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Allora, inizio a farti pentire dell'invito...
Inizia a dare un'infarinatura su cos'è un emulatore
Maaaaammamia! Ahahahahah E che ci tenete tutti quanti! Ahahahahah
Allora, la parola stessa lo suggerisce. Per farla semplice: un emulatore ha l'obiettivo di emulare, cioè di imitare il comportamento di un dispositivo elettronico il più fedelmente possibile, in questo caso della console PlayStation (PSX/PSOne).

Bella sezione anche se non sono troppo appassionato :)

Mi intrometto con una vecchia console che ho a casa (in realtà è di mio padre) :


Però va a cassette e sono quasi tutte smagnetizzate ormai.
Secondo voi esiste un modo di scaricare il gioco da internet e poi inciderlo sulla cassetta ? Non credo ci siano problemi di legalità dato che sono cose di almeno 30 anni fa.

Ci avevo pensato qualche anno fa ma non penso esistano lettori/scrittori di cassette audio da collegare ai pc moderni tramite usb. Il massimo che mi era venuto in mente era incidere su CD e poi usare uno di quei convertitori da CD a cassette, anche se di solito fanno il contrario e non so nemmeno più se esistano...

Non che mi serva, però sarebbe bello poter ricreare un giorno le cassette di pacman e prince of persia che sono i giochi più iconici e vecchi di cui io abbia memoria.
Se non c'è interesse commerciale non vuol dire anche che non sia protetto da diritto d'autore, né che l'autore o detentore dei diritti ne abbia concesso la libera diffusione. In questo caso si parla di abandonware ed è zona grigia. Se leggi la risposta numero 8 che ho dato a "mapero" capirai meglio. :) ?

Comunque sia, è un'idea buona e bella quella di ripescare il caro vecchio commodore 64! ?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Maaaaammamia! Ahahahahah E che ci tenete tutti quanti! Ahahahahah
Allora, la parola stessa lo suggerisce. Per farla semplice: un emulatore ha l'obiettivo di emulare, cioè di imitare il comportamento di un dispositivo elettronico il più fedelmente possibile, in questo caso della console PlayStation (PSX/PSOne).


Se non c'è interesse commerciale non vuol dire anche che non sia protetto da diritto d'autore, né che l'autore o detentore dei diritti ne abbia concesso la libera diffusione. In questo caso si parla di abandonware ed è zona grigia. Se leggi la risposta numero 8 che ho dato a "mapero" capirai meglio. :)?

Comunque sia, è un'idea buona e bella quella di ripescare il caro vecchio commodore 64! ?
cavolo, allora il mio Vic20, posso risfoderarlo
curiosità, sei anche tu Napoletano

Bella sezione anche se non sono troppo appassionato :)

Mi intrometto con una vecchia console che ho a casa (in realtà è di mio padre) :


Però va a cassette e sono quasi tutte smagnetizzate ormai.
Secondo voi esiste un modo di scaricare il gioco da internet e poi inciderlo sulla cassetta ? Non credo ci siano problemi di legalità dato che sono cose di almeno 30 anni fa.

Ci avevo pensato qualche anno fa ma non penso esistano lettori/scrittori di cassette audio da collegare ai pc moderni tramite usb. Il massimo che mi era venuto in mente era incidere su CD e poi usare uno di quei convertitori da CD a cassette, anche se di solito fanno il contrario e non so nemmeno più se esistano...

Non che mi serva, però sarebbe bello poter ricreare un giorno le cassette di pacman e prince of persia che sono i giochi più iconici e vecchi di cui io abbia memoria.
ancora ricordo il tempo infinito per caricare un gioco e il rumore che emetteva
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Maaaaammamia! Ahahahahah E che ci tenete tutti quanti! Ahahahahah
Allora, la parola stessa lo suggerisce. Per farla semplice: un emulatore ha l'obiettivo di emulare, cioè di imitare il comportamento di un dispositivo elettronico il più fedelmente possibile, in questo caso della console PlayStation (PSX/PSOne).


Se non c'è interesse commerciale non vuol dire anche che non sia protetto da diritto d'autore, né che l'autore o detentore dei diritti ne abbia concesso la libera diffusione. In questo caso si parla di abandonware ed è zona grigia. Se leggi la risposta numero 8 che ho dato a "mapero" capirai meglio. :)?

Comunque sia, è un'idea buona e bella quella di ripescare il caro vecchio commodore 64! ?
Ah giusto, ma nel mio caso ho la cassetta di prince of persia e pure di pacman, entrambe originali, quindi il gioco lo possiedo, purtroppo però sono smagnetizzate :(

Vabbè lascerò qui quel messaggio così se passa per caso qualche appassionato esperto di "rigenerazione cassette smagnetizzate" magari risponde :D

ancora ricordo il tempo infinito per caricare un gioco e il rumore che emetteva
Io quando ho visto (pochi anni fa) collegare una cassetta audio alla console e poi premere play per trasferire il gioco, non mi capacitavo di come una cosa simile potesse funzionare.
Cioè conosco la teoria di base ma mi sembrava una cosa assolutamente precaria ed empirica, eppure funzionava ?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
cavolo, allora il mio Vic20, posso risfoderarlo
curiosità, sei anche tu Napoletano

ancora ricordo il tempo infinito per caricare un gioco e il rumore che emetteva
Sì, sono anch'io di Napoli. :)
Ah giusto, ma nel mio caso ho la cassetta di prince of persia e pure di pacman, entrambe originali, quindi il gioco lo possiedo, purtroppo però sono smagnetizzate :(

Vabbè lascerò qui quel messaggio così se passa per caso qualche appassionato esperto di "rigenerazione cassette smagnetizzate" magari risponde :D

Io quando ho visto (pochi anni fa) collegare una cassetta audio alla console e poi premere play per trasferire il gioco, non mi capacitavo di come una cosa simile potesse funzionare.
Cioè conosco la teoria di base ma mi sembrava una cosa assolutamente precaria ed empirica, eppure funzionava ?
@Federico83 ne sa "giusto qualcosina". ?
Leggi anche la sua discussione
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
le tecniche assurde per giocare a Track and field, in sala giochi invece c'era un gioco di calcio dove all'improvviso ti partiva un tiro super... banana shot :D
@GiuseppeLaMarca, il tuo "che ci tenete" ti ha tradito, spero che tu sia anche tifoso del Napoli
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
le tecniche assurde per giocare a Track and field, in sala giochi invece c'era un gioco di calcio dove all'improvviso ti partiva un tiro super... banana shot :D
@GiuseppeLaMarca, il tuo "che ci tenete" ti ha tradito, spero che tu sia anche tifoso del Napoli
Sono un napoletano atipico, non mi piace il calcio e non ne ho nemmeno una buona considerazione. Al massimo simpatizzo per mantenere un'allegria con amici tifosi ma non mi sfiora proprio.
naaa io non so niente di ps1 e psx il resto è da testare
DottorRrrr Federico, infatti loro scrivono di Commodore64 e Vic20. ??
 
Top