Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Lavoro online come traduttore bilingue - le vostre esperienze/consigli/impressioni

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ciao ragazzi,
da un pò stavo valutando questa opportunità, all'inizio non molto seriamente, ma via via sto riorientando sempre più le mie priorità nel breve-medio termine.
Siccome di lingue ne so tre e sto imparando piano piano anche la quarta, mi sembra sprecato non sfruttare le mie conoscenze.
So di alcuni che lo fanno come freelance e, con tutta la modestia del mondo, paragonati a me sono analfabeti (addirittura so di uno che usa i traduttori automatici per aiutarsi), quindi a maggior ragione vale quanto sopra.

Fatta questa premessa quindi mi sono messo a fare anche un pò di ricerche online, in modo da farmi un'idea più precisa su come funziona il tutto.
A tal proposito volevo chiedere anche il vostro parere, se avete qualche esperienza diretta e/o qualche consiglio da darmi basandovi sulle vostre conoscenze, anche semplicemente per quanto riguarda apertura di partita iva e quant'altro servirebbe per farsi pagare.

Come valutate questa opportunità: rapportata ovviamente a quello che si percepirebbe mediamente per questo genere di lavori, il gioco vale la candela? Vale l'investimento di tempo richiesto?

Ringrazio in anticipo..... e che i server non vadano più giù!! :asd
 
Ultima modifica:

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao ragazzi,
da un pò stavo valutando questa opportunità, all'inizio non molto seriamente, ma via via sto riorientando sempre più le mie priorità nel breve-medio termine.
Siccome di lingue ne so tre e sto imparando piano piano anche la quarta, mi sembra sprecato non sfruttare le mie conoscenze.
So di alcuni che lo fanno come freelance e, con tutta la modestia del mondo, paragonati a me sono analfabeti (addirittura so di uno che usa i traduttori automatici per aiutarsi), quindi a maggior ragione vale quanto sopra.

Fatta questa premessa quindi mi sono messo a fare anche un pò di ricerche online, in modo da farmi un'idea più precisa su come funziona il tutto.
A tal proposito volevo chiedere anche il vostro parere, se avete qualche esperienza diretta e/o qualche consiglio da darmi basandovi sulle vostre conoscenze, anche semplicemente per quanto riguarda apertura di partita iva e quant'altro servirebbe per farsi pagare.

Come valutate questa opportunità: rapportata ovviamente a quello che si percepirebbe mediamente per questo genere di lavori, il gioco vale la candela? Vale l'investimento di tempo richiesto?

Ringrazio in anticipo..... e che i server non vadano più giù!! :asd
Non ho avuto esperienze in merito, ma l'unico spunto che posso darti, è volendo di valutare anche di dar ripetizioni.
Non so che lingue conosci, ma trovare persone competenti che siano in grado di dare una mano a uno studente, anche solo delle superiori, non è semplice - e sei minimo sui 15€ / h
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Non ho avuto esperienze in merito, ma l'unico spunto che posso darti, è volendo di valutare anche di dar ripetizioni.
Non so che lingue conosci, ma trovare persone competenti che siano in grado di dare una mano a uno studente, anche solo delle superiori, non è semplice - e sei minimo sui 15€ / h
Rieccomi. Giusto il tempo di superare il covid (d'estate!!), una rottura di cogli*ni!! Insomma nulla di grave, ne più ne meno di una influenza, pure leggera stavolta, però due palle, l'influenza d'estate non si era ancora vista!!
Manca solo che ci abbronziamo sotto la neve e che la pioggia prosciughi laghi e fiumi!! o_O
Dunque, no. per due motivi:
- l'ho già fatto negli anni passati ma ora tra vaioli e coviddi cit. :asd preferisco evitare contatti costanti con sconosciuti, specie in ambienti chiusi come case e/o scuole
- il punto è: chiedere 15€ l'ora mentre me ne sto seduto a parlare a un figlio o a una figlia i cui genitori magari lavorano per 6€ l'ora e magari fanno pure un lavoro di m*rda (il che, data la paga oraria misera in questione, direi che è quasi sempre il caso) mi sentirei una m*rda io ( e credimi, ho avuto modo di sentirmi per sta cosa, l'ultima volta che mi ero fatto pagare era una ragazza delle superiori, la mamma faceva due lavori come bidella/donna delle pulizie e la pagavano circa 5.5€ l'ora... lì ho detto mai più!!).-
Le uniche "consulenze" di questo genere che accetto ora sono quelle che mi arrivano da una mia ex insegnante del liceo, lei ai tempi mi aveva aiutato molto quindi non posso dirle di no, e come aveva aiutato me continua anche oggi ad aiutare altri ragazzi in difficoltà con gli studi, occasionalmente me ne manda qualcuno, però non mi faccio pagare, anche se lei a volte insiste di farsi carico lei della spesa, al posto dell'alunno/a!
Se devo farmi pagare per sta cosa preferisco farmi pagare da siti/portali che di soldi ne hanno a gogo! Almeno così sto a posto con la coscienza e so di non avere tolto il pane di bocca a nessuno, e credimi, di genitori che sacrificherebbero tutto pur di vedere realizzare i propri figli ne ho conosciuti. primi tra tutti i miei.
E comunuque ora mi sono pure intestardito, credimi quello lì di cui parlavo nel primo post a momenti non saprebbe nemmeno la differenza tra the pen is on the table e the pen is under the table :asd quindi se si fa pagare lui come traduttore col cavolo che non lo farò anche io!! Così mi serve anche per il curriculum
 
Ultima modifica:
Top