Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Lavori fibra

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Salve ragazzi,
già avevo creato una discussione simile un po' di tempo, adesso i lavori sono andati avanti e la fibra, che fino ad oggi arrivava solo sulla strada principale, adesso l'hanno posizionata anche davanti casa mia.
Stavo pensando, a questo punto, quanto tempo ci vuole (una stima almeno) per riuscire ad avere la connessione FTTH pronta?
E soprattutto, i costi di attivazione sono alti oppure dipende dalla zona/operatore?
Grazie a tutti
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Il ROE è stato già posizionato?
I costi di attivazione generalmente sono coperti dall'operatore.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
No, i ROE vengono installati sempre sulla facciata dell'edificio, sia esso un palazzo o un immobile singolo.
Questi apparati non servono una sola unità, ma, come per le chiostrine, ripartiscono il segnale tra più edifici..
Controlla anche nelle immediate vicinanze se ce n'è già qualcuno.
 

Timeukas

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
44
Bisogna vedere chi è che sta mettendo giù l' infrastruttura. Da me è stata posata da Openfiber. Prima hanno messo il pozzetto sulla strada e dopo qualche mese hanno installato il Roe nel pozzetto. Poi utilizzano le tubazioni Enel per arrivare fino alle case. Sul sito di Openfiber vedi lo stato dei lavori e se puoi già fare la richiesta. Con le altre infrastrutture non so come funziona.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Bisogna vedere chi è che sta mettendo giù l' infrastruttura. Da me è stata posata da Openfiber. Prima hanno messo il pozzetto sulla strada e dopo qualche mese hanno installato il Roe nel pozzetto. Poi utilizzano le tubazioni Enel per arrivare fino alle case. Sul sito di Openfiber vedi lo stato dei lavori e se puoi già fare la richiesta. Con le altre infrastrutture non so come funziona.
Due precisazioni: i ROE non sono sempre interrati, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono posizionati in superficie, sulle facciate delle unità immobiliari e non sempre vengono sfruttati i cavidotti di Enel per il cablaggio dell'utenza finale.
 

Timeukas

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
44
Due precisazioni: i ROE non sono sempre interrati, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono posizionati in superficie, sulle facciate delle unità immobiliari e non sempre vengono sfruttati i cavidotti di Enel per il cablaggio dell'utenza finale.
Si, io riportavo l' esperienza con Openfiber nella mia zona. Però vorrei segnalare che se viene sfruttata l' infrastruttura Enel, il cavo in fibra entra in casa attraverso i tubi dell' elettricità e non da dove arriva il cavo telefonico. Può essere utile per predisporre l' impianto in attesa della fibra. @luigidavino magari tu sai anche quali operatori utilizzano Enel e quali no.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Si, io riportavo l' esperienza con Openfiber nella mia zona. Però vorrei segnalare che se viene sfruttata l' infrastruttura Enel, il cavo in fibra entra in casa attraverso i tubi dell' elettricità e non da dove arriva il cavo telefonico. Può essere utile per predisporre l' impianto in attesa della fibra. @luigidavino magari tu sai anche quali operatori utilizzano Enel e quali no.
Dipende da chi effettua l'intervento e da come ritiene opportuno cablare: c'è chi per conto Open Fiber sfrutta il cavidotto Enel, laddove possibile; chi tenta di usare il corrugato in prossimità della chiostrina (TIM, ma anche OF e altri) e chi, invece, in caso di problemi, fora e posa in altri punti in modo da assicurare tenuta e resistenza. ;)
 

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Comunque ho cercato un po' e non ho visto nessun ROE installato.
Riguardo il tipo di lavori che stanno facendo non ne ho idea.
Sul sito openfiber mi dice ancora che la fibra non è disponibile.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Se hanno utilizzato una soluzione interrata, non puoi vederla.
Comunque, dal collaudo dell'infrastruttura all'apertura della vendibilità passa circa un mese.
 
Top