Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

GUIDA Come Impostare il G-Sync Compatibile con Monitor FreeSync e con GPU NVIDIA

R3d3x

Utente
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
82
Come Impostare il G-Sync Compatibile con Monitor FreeSync / Adaptive Sync e con GPU NVIDIA


0) Per poter usufruire del G-Sync Compatibile bisogna avere un Monitor con FreeSync / Adaptive-Sync, una GPU NVIDIA Pascal (GTX 1xxx) o Turing (RTX), naturalmente c'è bisogno del cavo Display Port e dei Driver NVIDIA 417.71.
NB: Alcuni Monitor potrebbero aver bisogno dell'attivazione del FreeSync dal pannello di controllo del monitor stesso, quindi controllate prima di farlo!

1) Controlliamo i Driver NVIDIA, aprite quindi GeForce Experience. Se non lo avete potete scaricarlo da qui:
- Potete controllare i Driver in vari modi per esempio con GPU-Z, andando nella prima scheda Graphic Card alla dicitura Driver Version: 25.21.14.1771 (NVIDIA 417.71)
- Dal pannello di controllo NVIDIA, aperto il pannello di controllo NVIDIA in basso a sinistra c'è Informazioni sul sistema, quindi potrete leggere subito Versione del Driver: 417.71.
- Dalla barra di ricerca di Cortana, cercate Gestione Dispositivi, aprite la tendina di Schede Video, destro del mouse sul nome della vostra scheda video e andate su Proprietà, nella seconda scheda Driver troverete Versione Driver: 25.21.14.1771

2)
Aggiornate i Driver alla versione 417.71 (Data di release 15/01/19)


3) Installate i Driver, potete selezionare Installazione Rapida, o nel caso siate abbastanza esperti Installazione Personalizzata. (Consiglio di evitare di far guai con i driver)




4) Una volta installati i Driver uscite e aprite il pannello di controllo NVIDIA che dovrebbe essere già disponibile tra le icone oppure con il tasto destro del mouse:




4b) Nel caso non lo trovaste tra le icone, ne nella barra di ricerca allora bisogna seguire questo percorso ed eseguirlo:
C:/Programmi(x86)/NVIDIACorporation/Display.NvContainer
Troverete il seguente eseguibile, NVDisplay.Container, pigiate il tasto destro ed Esegui come Amministratore, date quindi il Si e avrete avviato il programma.


4c) Se poi non l'avete installato, potete scaricarlo da qui:

4d) Nel caso vi dia problemi sebbene abbiate una GPU NVIDIA magari in seguito ad un passaggio di GPU, vi consiglio di disinstallarlo e fare pulizia con DDU:
Successivamente reinstallate il tutto ;)

5) Dopo l'installazione dei driver, dovreste aver sbloccato la dicitura Imposta G-Sync, prima assente nel pannello di controllo NVIDIA. Flaggate (spuntate) la casella di controllo Enable G-Sync, G-Sync Compatible.


6) Fine.
Nota Bene: Come si può notare quest'unica parte del pannello di controllo NVIDIA è ancora in inglese poiché risulta in via sviluppo e per così dire in fase di test. Attualmente NVIDIA certifica solo questi monitor come completamente compatibili:
- Acer XFA240
- Acer XZ321Q
- Acer XV273K
- Acer XG270HU
- Agon AG241QG4
- AOC G2590FX
- Asus MG278Q
- Asus XG258
- Asus XG248
- Asus VG278Q
- Asus VG258Q
- BenQ XL2740

Personalmente sono riuscito a sbloccare tale opzione con un monitor non presente tra questi nell'elenco: l'AOC Agon AG271QX, non è detto che tu ci riesca e che sopratutto sia perfettamente compatibile.
 
Top