Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Miglior dissipatore ad aria

Frydo

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Ottobre 2021
Messaggi
3
Salve a tutti, sono in cerca di un ottimo dissipatore ad aria fascia high-end.
Sono indeciso fra le seguenti proposte:

- Noctua NH-D15
- Noctua NH-D15S
- Be Quiet! Dark Rock Pro 4
- Thermalright Le Grand Macho RT

Per quanto riguarda il Noctua NH-D15 non so se entra nel case NZXT H500 (altezza massima 165mm).
Tra questi quale scegliereste? Mi servirebbe per fare OC pesante su cpu Intel di 11gen.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Salve a tutti, sono in cerca di un ottimo dissipatore ad aria fascia high-end.
Sono indeciso fra le seguenti proposte:

- Noctua NH-D15
- Noctua NH-D15S
- Be Quiet! Dark Rock Pro 4
- Thermalright Le Grand Macho RT

Per quanto riguarda il Noctua NH-D15 non so se entra nel case NZXT H500 (altezza massima 165mm).
Tra questi quale scegliereste? Mi servirebbe per fare OC pesante su cpu Intel di 11gen.
Da possessore del Be Quiet Dark Rock Pro 4 non posso che parlartene bene, il mio ha sotto un I7 8700k che poche volte ha lavorato fuori specifiche e lo ha sempre tenuto a bada in maniera egregia.
La mia scelta e ricaduta su quel dissipatore, anche perchè sarebbe entrato in un case della B-Quiet il dark base 700 e mi ci trovo bene.
https://ibb.co/K90v3hy
 
Ultima modifica:

Frydo

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Ottobre 2021
Messaggi
3
Da possessore del Be Quiet Dark Rock Pro 4 non posso che parlartene bene, il mio ha sotto un I7 8700k che poche volte ha lavorato fuori specifiche e lo ha sempre tenuto a bada in maniera egregia.
La mia scelta e ricaduta su quel dissipatore, anche perchè sarebbe entrato in un case della B-Quiet il dark base 700 e mi ci trovo bene.
https://ibb.co/K90v3hy
Da ciò che sto vedendo online la scelta ricadrebbe tra i Noctua e il Be Quiet.
Per i Noctua c'è da capire se un NH-D15 riesce ad entrare nel mio case, visto che è alto 165mm e il massimo in altezza del case è proprio 165mm.
Il NH-D15S a quanto ho capito è la versione a più alta compatibilità del NH-D15, e dovrebbe entrarci senza problemi essendo alto solo 160mm.

Comunque se dovessi considerare anche la questione estetica dovrei puntare su un AIO della NZXT, magari un X63 da 280mm.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Tra questi quale scegliereste? Mi servirebbe per fare OC pesante su cpu Intel di 11gen.
Ciao.
Tra tutti questi personalmente sceglierei il Thermalright, che seppure non sia il più bello esteticamente (a mio modesto parere, naturalmente l'estetica è soggettiva) dalla recensione di TechPowerUp (occhio che quella del be quiet! Dark Rock Pro 4 è più recente e usa una CPU diversa) sembra essere il migliore sia come temperatura e sia come rumorosità. Se invece volessi optare per un AIO lascerei sullo scaffale l'NZXT X63 (per problemi di affidabilità più che altro, perché come performance mi pare sia ottimo) e piuttosto punterei su qualcosa come un Arctic Freezer Liquid II 280 che è di ottima fattura con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La recensione che c'è sul forum non è del 280 ma del 240, ma comunque si parla sempre di un AIO che è tra i migliori in commercio.
Piuttosto: che CPU è di preciso? sei sicuro che necessita di un AIO da 280mm?
 

Frydo

Nuovo utente
Iscritto dal:
4 Ottobre 2021
Messaggi
3
Ciao.
Tra tutti questi personalmente sceglierei il Thermalright, che seppure non sia il più bello esteticamente (a mio modesto parere, naturalmente l'estetica è soggettiva) dalla recensione di TechPowerUp (occhio che quella del be quiet! Dark Rock Pro 4 è più recente e usa una CPU diversa) sembra essere il migliore sia come temperatura e sia come rumorosità. Se invece volessi optare per un AIO lascerei sullo scaffale l'NZXT X63 (per problemi di affidabilità più che altro, perché come performance mi pare sia ottimo) e piuttosto punterei su qualcosa come un Arctic Freezer Liquid II 280 che è di ottima fattura con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La recensione che c'è sul forum non è del 280 ma del 240, ma comunque si parla sempre di un AIO che è tra i migliori in commercio.
Piuttosto: che CPU è di preciso? sei sicuro che necessita di un AIO da 280mm?
Vedrò se prendere un I5 11600k o un 12600k.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Forse un AIO da 280mm è esagerato per una CPU come un i5-11600K (al netto di upgrade futuri), anche se in OC pesante scalda tanto, ma penso che il Thermalright possa essere la scelta ideale.
 
G

guest

Guest
Ciao. io sul mio I511 ho un Noctua NH-L12S, la situazione è questa... l'ho fatto al volo, questa è la temperatura senza task, più o meno, non visto la temperatura massima, ma comunque CineBench R23 lo finisce. Sull' I711 ho un NH-C14S, la situazione ricalca questa più o meno.

dissi.jpg

 
Ultima modifica da un moderatore:
Top