Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Intel 11Th Gen

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
...oppure recensioni dove hanno cercato con il lanternino giochi ad hoc per gettare melma sull'ultima generazione Intel ! :)

Non fraintendermi, non me ne importa nulla, nè dei recensori su youtube (è solo un passatempo...), nè di giustificare Intel (l'ultimo che ho avuto è stato un Mendocino: il Celeron 300A :) )

La verità probabilmente starà nel mezzo...come in tutte le cose.....

Questo video potrebbe confermare quello che dici. Infatti hanno preso titoli diversi ed il serie 11 sta sempre sopra al serie 10.
Non a caso però il vantaggio maggiore lo si ha con flight simulator (+10%) che è single threaded o quasi ed infatti la differenza la fa tutta l'ipc (e quei 100mhz in più).
C'è da dire percò che in quel video entrambi i processori sono overclockati manulamente alle frequenze massime e questo penso vada ad aiutare più il 11900k del 10900k che con 10 cores stava già più tranquillo dal punto di vista multithread.

Comunque hai ragione, dipende molto anche dai titoli ma salvo rari casi, performano similmente in game entro un +/- 5%.
 
G

guest

Guest
Ciao, ieri ho visto la generazione italiana di YouTubers che presentava sui propri canali la appena uscita generazione 12 di Intel. Mamma mia....no comment.
Qualcuno vuole aprire un thread su Intel 12TH Gen qui sul forum ? in modo da avere una versione italiana 'seria' , almeno qui.... :asd
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Ciao, ieri ho visto la generazione italiana di YouTubers che presentava sui propri canali la appena uscita generazione 12 di Intel. Mamma mia....no comment.
Qualcuno vuole aprire un thread su Intel 12TH Gen qui sul forum ? in modo da avere una versione italiana 'seria' , almeno qui.... :asd
Grazie per la stima.

Ci stiamo lavorando.

Proprio ieri ad un utente nel gruppo Telegram, quindi in un contesto di fretta e approssimazione, ho scritto ciò che segue (riunendo e riassumendo alla buona alcuni miei messaggi):

«Le prestazioni di un processore dipendono, talvolta in maniera assai significativa, dal'ottimizzazione di BIOS, driver e sistema operativo.

Se si guarda la storia di qualunque processore, le cose son migliorate sempre con l'ottimizzazione software e, per quanto ne sappiamo, potrebbe esserci un margine di miglioramento per i consumi e per le temperature.

Windows, soprattutto Win11, è già abbastanza ottimizzato per Intel, parecchio.

il driver, per capirci, detto alla buona, svolge il ruolo di intermediario tra sistema operativo e macchina.

Quando l'ottimizzazione software è fatta bene si può solo migliorare. Come minimo, nel peggiore dei casi, si riusciranno a ridurre i consumi.

Attualmente, comprare la 12th Gen di Intel anziche Zen3 di AMD comporta:
Comprare un dissipatore tendenzialmente più costoso;
Comprare una scheda madre tendenzialmente più costosa;
Comprare un alimentatore tendenzialmente più costoso.»

Mi si perdonino le inesattezze e le approssimazioni al limite dell'errore.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Scusate lo spam ?
Comunque ho modificato la risposta #43 per essere più giusto, e specifico che l'argomento di conversazione era principalmente il 12900K. Ho ritenuto giusto specificarlo. Grazie sempre, a tutti voi. ?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
E volendo, anche usare ventole per il Case tendenzialmente più attive ;)
Si ride ma, seriamente, hai ragione, anche più ventole. Per quello che si sa finora, con Intel rispetto a Zen3, tra mobo, psu e cooler:
~60€ in più su fascia media
~100€ in più su fascia medio-alta
Per quanto riguarda la fascia alta/enthusiast è un discorso a parte perché entrano in ballo anche personalizzazioni dell'utente entusiasta, che ha anche il budget per potersele permettere, e lì si parte da +150€ fino a infinito. ?
 
G

guest

Guest
Windows, soprattutto Win11, è già abbastanza ottimizzato per Intel, parecchio.
Tanto per fare un pò di spoiler sulle versioni Mobility... :asd (in collaborazione di ZDNET - GEEKBENCH - WCCFTECH)

cpuzz.jpg
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
@Cris Bonis Italy secondo me, i test dei processori portatili in generale sono sempre da prendere con le pinze a prescindere dalla fonte.
Ci sono troppe variabili in un portatile per poter avere risultati concreti, basti solo pensare che due portatili con identica CPU/APU possono avere performance differenti per i limiti di TDP imposti dal produttore e/o dalla dissipazione ?
Questo è ancor più vero se parliamo di GPU dedicate, in quel caso i limiti di TDP fanno una differenza enorme e a quel punto la GPU mantiene solo il nome di quel determinato chip grafico...
 
G

guest

Guest
@Cris Bonis Italy secondo me, i test dei processori portatili in generale sono sempre da prendere con le pinze a prescindere dalla fonte.
Ci sono troppe variabili in un portatile per poter avere risultati concreti, basti solo pensare che due portatili con identica CPU/APU possono avere performance differenti per i limiti di TDP imposti dal produttore e/o dalla dissipazione ?
Tutto bisogna prendere con le pinze, a cominciare dalle CPU nude e crude, a finire all'ultima vite, sia dei laptop che degli assemblati. Mai dire mai. Resta il fatto che, se ci sono arrivati loro più o meno siamo da quelle parti, non è 'gente' che ama dire...bugie. Il mio secondo nome è TOMMASO....Naso: Estremo avamposto del viso :cool: :asd
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Tutto bisogna prendere con le pinze, a cominciare dalle CPU nude e crude, a finire all'ultima vite, sia dei laptop che degli assemblati. Mai dire mai. Resta il fatto che, se ci sono arrivati loro più o meno siamo da quelle parti, non è 'gente' che ama dire...bugie. Il mio secondo nome è TOMMASO....Naso: Estremo avamposto del viso :cool: :asd
+1
 
Top