Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA aggiungere disco NAS Synology DS218J

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
ho usato Paragon, ma credendo di poter implementare un backup che già avevo, credo non sia possibile, giusto ?
Devo fare il primo backup dall'app ?
Ognuno di questi software ha un suo algoritmo di compressione e crea un proprio backup.
Ne scegli uno ed utilizzi solo quello: nel nas il software synology, su quello esterno Paragon.
Non sono itercambiabili naturalmente essendo software proprietari.
Ecco perchè i migliori software di backup sono quelli a pagamento, così devono mantenere anche a distanza di anni la compatibilità.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Ognuno di questi software ha un suo algoritmo di compressione e crea un proprio backup.
Ne scegli uno ed utilizzi solo quello: nel nas il software synology, su quello esterno Paragon.
Non sono itercambiabili naturalmente essendo software proprietari.
Ecco perchè i migliori software di backup sono quelli a pagamento, così devono mantenere anche a distanza di anni la compatibilità.
io voglio mettere sul hd ssd il backup del nas, fatto con hyperbackup
Poi ho messo anche copia dei dischi del mio pc, facendo solo copia e incolla.
in questo secondo caso, stamattina ho provato ad aggiungere solo i file incrementati rispetto all'ultimo backup, ma non credo abbia fatto quanto ipotizzavo.
Ci sono controindicazioni nel tenere backup sulla stessa periferica, ma fatti con sistemi diversi ?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
il mio inglese è penoso.
per fare la copia completa, da poter utilizzare tranquillamente altrove, qual è la voce da scegliere ?
1643982627448.png


ho fatto la copia, ma i dati sono in questo formato
1643982700899.png
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
@mapero quando si parlava di copia compressa... è questa.
Il software synology fà altrettanto.
Se vuoi una copia 1:1 ci sono dei software appositi (su PC) che ad una tal ora copiano integralmente o incrementalmente.
Oppure a questo punto crea il raid 1.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
@mapero quando si parlava di copia compressa... è questa.
Il software synology fà altrettanto.
no, io ho impostato copia con compressa, incrementale
Per la copia dei volumi E ed F allora non sono stato esaustivo; voglio una copi a leggibile "facilmente", non compressa e incrementale
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
@Liupen è solo un comparatore o crea anche backup incrementali ?
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
@Liupen è solo un comparatore o crea anche backup incrementali ?
Io lo usavo per copiare i file 1:1 da un hdd ad un altro senza raid1 e quando lo fa si ha l'opzione di sovrascrivere solo i file modificati (va a leggere la data tra le proprietà).
Lo si programma e lavora in background senza aiuto.
 
Ultima modifica:

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Io lo usavo per copiare i file 1:1 da un hdd ad un altro senza raid1 e quando lo fa si ha l'opzione di sovrascrivere solo i file modificati (va a leggere la data tra le proprietà).
Lo si programma e lavora in background senza aiuto.
come sempre dopo un tempo biblico per fare le cose, ho scoperto che l'hd che ho comprato non va bene perchè è da 2 TB e il disco principale (il 2) è da 3 TB.

1647451716446.png
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
come sempre dopo un tempo biblico per fare le cose, ho scoperto che l'hd che ho comprato non va bene perchè è da 2 TB e il disco principale (il 2) è da 3 TB.

View attachment 2140
risulta a anche a voi che deve essere pari capienza o superiore ?
potrei cambiare questo:

Seagate IronWolf, 2 TB, Hard Disk SATA da 6 GBit/s HDD, CMR 3,5" 5.900 RPM, Cache da 64 MB per NAS con Sistema RAID, 3 anni Rescue Services (ST2000VN004)​

con questo:

Seagate IronWolf, 3 TB, Hard Disk SATA da 6 GBit/s, HDD, CMR 3,5" 5.900 RPM, Cache da 64 MB per NAS con Sistema RAID, 3 anni Rescue Services (ST3000VN007)​

 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
risulta a anche a voi che deve essere pari capienza o superiore ?
potrei cambiare questo:

Seagate IronWolf, 2 TB, Hard Disk SATA da 6 GBit/s HDD, CMR 3,5" 5.900 RPM, Cache da 64 MB per NAS con Sistema RAID, 3 anni Rescue Services (ST2000VN004)​

con questo:

Seagate IronWolf, 3 TB, Hard Disk SATA da 6 GBit/s, HDD, CMR 3,5" 5.900 RPM, Cache da 64 MB per NAS con Sistema RAID, 3 anni Rescue Services (ST3000VN007)​

Per fare il RAID 1 che non ricordo?
Si se li vuoi gemellare se no hai effettivamente la capienza del disco più piccolo...
:unsure:
https://www.amazon.it/WD-Red-Plus-H...8723&keywords=wd30efrx&qid=1647603652&sr=8-31
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
in realtà mi sono perso
se ricordi, inizialmente, mi dicesti che non si potevano "gemellare" visto che andavano inizializzati insieme.
Poi, leggendo le guide di synology, convenimmo che se il disco 1 fosse stato inizializzato in SHR, si sarebbe potuto fare
Aiutami mi sono perso...
Sintetizzo lo scopo: sul disco 2 voglio che venga scritto in parallelo tutto quello che ha il disco 1, in modo da non rimare bloccato in caso di rottura di uno dei dischi.
Si può fare ?
E' vero che si possa a patto che il disco 2 sia di pari capienza o superiore al disco 1 ?
il modello suggerito è compatibile ?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
in realtà mi sono perso
se ricordi, inizialmente, mi dicesti che non si potevano "gemellare" visto che andavano inizializzati insieme.
Poi, leggendo le guide di synology, convenimmo che se il disco 1 fosse stato inizializzato in SHR, si sarebbe potuto fare
Aiutami mi sono perso...
Sintetizzo lo scopo: sul disco 2 voglio che venga scritto in parallelo tutto quello che ha il disco 1, in modo da non rimare bloccato in caso di rottura di uno dei dischi.
Si può fare ?
E' vero che si possa a patto che il disco 2 sia di pari capienza o superiore al disco 1 ?
il modello suggerito è compatibile ?
Ok ci sono.

Si può fare ma fai un backup dei dati perchè i nas hanno il brutto vizio di inizializzare i dischi... con ciò dovrebbe funzionare e crearti il RAID 1 di synology (SHR) senza problemi.

Sia il WD (gemello) che il Seagate che ahi linkato tu sono compatibili con il disco già installato.
PS. se metti un disco di TB inferiori, ridimensioni il RAID 1 a 2TB, non ti conviene :sisi
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Ok ci sono.

Si può fare ma fai un backup dei dati perchè i nas hanno il brutto vizio di inizializzare i dischi... con ciò dovrebbe funzionare e crearti il RAID 1 di synology (SHR) senza problemi.

Sia il WD (gemello) che il Seagate che ahi linkato tu sono compatibili con il disco già installato.
PS. se metti un disco di TB inferiori, ridimensioni il RAID 1 a 2TB, non ti conviene :sisi
l'assistenza synology mi ha detto che quello linkato da me non è compatibile
che intendi con non ti conviene ? Ho letto su una guida synology che non si può proprio fare
 
Top