Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

GUIDA Guida acquisto monitor 2022

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Consiglio di mettere nella guida il nuovissimo QHD 144 Hz 27'' di casa LG, successore del 27GL850 trovabile ad un ottimo prezzo nuovo su Amazon: il 27GP850.
Da quello che si evince dalla recensione condotta da Hardware Unboxed, sembrebbe migliorato di poco con i tempi di risposta (in generale, sia per quel che riguarda il GTG e gli altri tempi di risposta e sia il cumulative deviation), con la luminanza bianca (347 cd/m^2 per il 27GL850 e 455 cd/m^2 per il 27GP850) e con l'accuratezza cromatica, sempre se per quest'ultima viene attivata l'opzione "sRGB Mode" direttamente nell'OSD, altrimenti con l'impostazione predefinita non sembra aver buone performance (sia in generale e sia rispetto al 27GL850).
Purtroppo, come per ogni monitor QHD 144 Hz 27'' della serie UltraGear di LG, pecca davvero molto come contrasti statici: 835:1 quando il predecessore (mi riferisco sempre al 27GL850) aveva 762:1; quindi, se si sta valutando un monitor il cui utilizzo è prevalentemente la visione di contenuti video (film, serie TV, ecc.), lo sconsiglio e consiglio piuttosto di andare su un monitor con pannello di tipologia VA (come già detto all'inizio della guida).
A quanto pare utilizza sempre lo stesso pannello con tecnologia Nano-IPS di casa LG, ovvero l'LM270WQA. Penso che abbiano migliorato sia il firmware e sia l'elettronica di comando interna per aver portato queste migliorie.

Segnalo anche il 27GN800 sempre di UltraGear di LG a 360 euro nuovo su Amazon che, a differenza degli altri modelli di questa gamma, quest'ultimo non utilizza più un pannello Nano-IPS ma uno di tipo IPS prodotto da BOE, l'MV270QHM-NF1. A quanto pare, consultando la recensione effettuata da RTINGS, è molto simile al fratello 27GN850, solo che tra questi due ci oscilla una differenza di prezzo non indifferente.
Ti ringrazio per la segnalazione!
Appena mi riprendo e trovo del tempo guardo tutto :)
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Consiglio di mettere nella guida il nuovissimo QHD 144 Hz 27'' di casa LG, successore del 27GL850 trovabile ad un ottimo prezzo nuovo su Amazon: il 27GP850.
Da quello che si evince dalla recensione condotta da Hardware Unboxed, sembrebbe migliorato di poco con i tempi di risposta (in generale, sia per quel che riguarda il GTG e gli altri tempi di risposta e sia il cumulative deviation), con la luminanza bianca (347 cd/m^2 per il 27GL850 e 455 cd/m^2 per il 27GP850) e con l'accuratezza cromatica, sempre se per quest'ultima viene attivata l'opzione "sRGB Mode" direttamente nell'OSD, altrimenti con l'impostazione predefinita non sembra aver buone performance (sia in generale e sia rispetto al 27GL850).
Purtroppo, come per ogni monitor QHD 144 Hz 27'' della serie UltraGear di LG, pecca davvero molto come contrasti statici: 835:1 quando il predecessore (mi riferisco sempre al 27GL850) aveva 762:1; quindi, se si sta valutando un monitor il cui utilizzo è prevalentemente la visione di contenuti video (film, serie TV, ecc.), lo sconsiglio e consiglio piuttosto di andare su un monitor con pannello di tipologia VA (come già detto all'inizio della guida).
A quanto pare utilizza sempre lo stesso pannello con tecnologia Nano-IPS di casa LG, ovvero l'LM270WQA. Penso che abbiano migliorato sia il firmware e sia l'elettronica di comando interna per aver portato queste migliorie.

Segnalo anche il 27GN800 sempre di UltraGear di LG a 360 euro nuovo su Amazon che, a differenza degli altri modelli di questa gamma, quest'ultimo non utilizza più un pannello Nano-IPS ma uno di tipo IPS prodotto da BOE, l'MV270QHM-NF1. A quanto pare, consultando la recensione effettuata da RTINGS, è molto simile al fratello 27GN850, solo che tra questi due ci oscilla una differenza di prezzo non indifferente.
Eccoci finalmente!
Allora:
- Riguardo all'LG 27GP850, le tue osservazioni mi sembrano esaurienti. Quello che non riesco a comprendere dalla loro review è se impostando il preset sRGB la luminanza sia bloccata ad un certo valore o meno (cosa non rara purtroppo). Comunque non darei troppo peso all'emulazione dello spazio sRGB su questo monitor :)
In generale, non mi sembra porti un miglioramento degno di nota rispetto al predecessore: visto il prezzo fisso ancora di 499€ su Amazon, finché non si inizia a trovarlo a qualche Euro in meno ritarderei ancora un attimo il suo inserimento.
- Discorso 27GN800 vero, il prezzo è molto attraente - ora si attesta sui 300€ su Amazon - per essere un QHD 144 Hz con delle buone performance in gaming.
Tuttavia, per tutto il resto, si colloca in quella fascia di monitor che saranno adatti per comporre (se mai ritorneranno le GPU) build "economiche" per il QHD.
La tendenza però nella guida al momento è di puntare all'incirca su prodotti della fascia un attimo più alta, in attesa del momento in cui si potranno comporre veramente build QHD economiche ;)

Ti ringrazio ancora comunque per le segnalazioni, perdonami se arrivo solo ora ma sono stati giorni di fuoco :redwine:
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Sono indeciso tra il Benq PD2700Q ed il Dell U2520D... hum... ?
In ogni caso, entrambi ora costano ben oltre il loro prezzo consigliato, perciò aspetto finché non scendono.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Non c’è paragone, o almeno, io preferisco il Dell U2520D: con un pannello più recente - ipoteticamente prodotto da AU Optronics come per il PD2700Q - offre performance migliori sotto qualsiasi punti di vista, una qualità costruttiva migliore e un’ergonomia superiore, ma anche perché il PD2700Q è un po’ vecchiotto (2016, ma rimane una valida scelta, soprattutto se trovato al prezzo indicato).
In ogni caso, penso (e spero) che non ti interessino più di tanto i colori in pre-fabbricazione visto che se vai ad acquistare monitor di questa fascia e di questo genere avrai quasi sicuramente un colorimetro per calibrarlo (tipo un Datacolor SpyderX Elite/Pro o ancora meglio un X-Rite i1Display Pro). ;)
Post automatically merged:

Eccoci finalmente!
Allora:
- Riguardo all'LG 27GP850, le tue osservazioni mi sembrano esaurienti. Quello che non riesco a comprendere dalla loro review è se impostando il preset sRGB la luminanza sia bloccata ad un certo valore o meno (cosa non rara purtroppo). Comunque non darei troppo peso all'emulazione dello spazio sRGB su questo monitor :)
In generale, non mi sembra porti un miglioramento degno di nota rispetto al predecessore: visto il prezzo fisso ancora di 499€ su Amazon, finché non si inizia a trovarlo a qualche Euro in meno ritarderei ancora un attimo il suo inserimento.
- Discorso 27GN800 vero, il prezzo è molto attraente - ora si attesta sui 300€ su Amazon - per essere un QHD 144 Hz con delle buone performance in gaming.
Tuttavia, per tutto il resto, si colloca in quella fascia di monitor che saranno adatti per comporre (se mai ritorneranno le GPU) build "economiche" per il QHD.
La tendenza però nella guida al momento è di puntare all'incirca su prodotti della fascia un attimo più alta, in attesa del momento in cui si potranno comporre veramente build QHD economiche ;)

Ti ringrazio ancora comunque per le segnalazioni, perdonami se arrivo solo ora ma sono stati giorni di fuoco :redwine:
Capisco, ed effettivamente condivido il tuo pensiero.
Il fatto è che già con l’LG 27GL850/27GP850 siamo sulla fascia alta dei monitor QHD 144 Hz 27’’ 16:9 e sono ottimi prodotti entrambi, quindi trovare monitor migliori di questi è abbastanza difficile (omettendo i vari ViewSonic - tipo l’XG270QC - che costano una bordellata qui in Italia ed è già tanto se si trovano usati a un prezzo decente su Amazon Wharehouse Deals). Un altro che mi viene in mente e che vedendo la recensione fatta da RTINGS è migliore è il Gigabyte M27Q: molto simile all’LG 27GL850 e 27GP850 come response time (GTG) ma come colori in pre fabbricazione, contrasti statici e luminanza bianca (anche se cambia poco visto che non sono male quelli dell’LG) è superiore. Altri non me vengono in mente, oltre al PG278Q e PG279Q che oltre ad averli già messi nella guida, sono poco disponibili vista la relativa essa (penso).
 
Ultima modifica:

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Non c’è paragone, o almeno, io preferisco il Dell U2520D: con un pannello più recente - ipoteticamente prodotto da AU Optronics come per il PD2700Q - offre performance migliori sotto qualsiasi punti di vista, una qualità costruttiva migliore e un’ergonomia superiore, ma anche perché il PD2700Q è un po’ vecchiotto (2016, ma rimane una valida scelta, soprattutto se trovato al prezzo indicato).
In ogni caso, penso (e spero) che non ti interessino più di tanto i colori in pre fabbricazione visto che se vai ad acquistare monitor di questa fascia e di questo genere avrai quasi sicuramente un colorimetro per calibrarlo (tipo un Datacolor SpyderX Elite/Pro o ancora meglio un X-Rite i1Display Pro) ;)
Post automatically merged:


Capisco, ed effettivamente condivido il tuo pensiero.
Il fatto è che già con l’LG 27GL850/27GP850 siamo sulla fascia alta dei monitor QHD 144 Hz 27’’ 16:9 e sono ottimi prodotti entrambi, quindi trovare monitor migliori di questi è abbastanza difficile (omettendo i vari ViewSonic - tipo l’XG270QC - che costano una bordellata qui in Italia ed è già tanto se si trovano usati a un prezzo decente su Amazon Wharehouse Deals). Un altro che mi viene in mente e che vedendo la recensione fatta da RTINGS è migliore è il Gigabyte M27Q: molto simile all’LG 27GL850 e 27GP850 come response time (GTG) ma come colori in pre fabbricazione, contrasti statici e luminanza bianca (anche se cambia poco visto che non sono male quelli dell’LG) è superiore. Altri non me vengono in mente, oltre al PG278Q e PG279Q che oltre ad averli già messi nella guida, sono poco disponibili vista la relativa essa (penso).
In realtà pensavo di comprarli e usarli direttamente per giocare. ? Non posseggo alcuno strumento per calibrare i monitor e non ho nemmeno tanta voglia di farlo. Mi basta sapere che ho davanti un pannello tendenzialmente fedele cromaticamente, rimanendo nell'ambito della resa grafica. ? Devo prevalentemente giocare e FORSE fare un pochino di editing video molto amatoriale, ma non voglio finire OT.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Sono indeciso tra il Benq PD2700Q ed il Dell U2520D... hum... ?
In ogni caso, entrambi ora costano ben oltre il loro prezzo consigliato, perciò aspetto finché non scendono.
U2520D è più di un passo indietro rispetto al caro U2715H/U2515H.
Ricordo che PD2700Q se la giocava con alcuni NEC e Viewsonic quanto a resa cromatica e implementazione elettronica (a parità di caratteristiche tecniche del pannello ciò che conta è la bontà del firmware e dell'elettronica di controllo).
Non è adatto per giocare e il QC di BenQ in più di un caso ha cannato (ma anche Dell ha le sue gatte da pelare), ma, per il resto, è un gran monitor. Provato di persona.

Non c’è paragone, o almeno, io preferisco il Dell U2520D: con un pannello più recente - ipoteticamente prodotto da AU Optronics come per il PD2700Q - offre performance migliori sotto qualsiasi punti di vista, una qualità costruttiva migliore e un’ergonomia superiore, ma anche perché il PD2700Q è un po’ vecchiotto (2016, ma rimane una valida scelta, soprattutto se trovato al prezzo indicato).
In ogni caso, penso (e spero) che non ti interessino più di tanto i colori in pre fabbricazione visto che se vai ad acquistare monitor di questa fascia e di questo genere avrai quasi sicuramente un colorimetro per calibrarlo (tipo un Datacolor SpyderX Elite/Pro o ancora meglio un X-Rite i1Display Pro) ;)
Permettimi: che un pannello sia più recente non vuol dire nulla. Anzi, negli ultimi 2 anni ci sono stati parecchi casi di modelli che avrebbero dovuto sostituire linee più anziane e che, alla fine, si sono rivelati veri e propri downgrade. ;)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
In realtà pensavo di comprarli e usarli direttamente per giocare. ? Non posseggo alcuno strumento per calibrare i monitor e non ho nemmeno tanta voglia di farlo. Mi basta sapere che ho davanti un pannello tendenzialmente fedele cromaticamente, rimanendo nell'ambito della resa grafica. ? Devo prevalentemente giocare e FORSE fare un pochino di editing video molto amatoriale, ma non voglio finire OT.
Consiglio a tutti di dotarsi di una sonda. Anche per giocare la reputo fondamentale.
Ricordatevi che, specie con alcune categorie di giochi e soprattutto dopo lunghe sessioni, l'organo più impegnato nello sforzo, l'occhio, ne risente non poco di colori falsati, deviazioni di gamma e luminosità impropriamente utilizzate. :sisi
Una riproduzione corretta delle immagini riduce notevolmente lo stress visivo. ;)
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Consiglio a tutti di dotarsi di una sonda. Anche per giocare la reputo fondamentale.
Ricordatevi che, specie con alcune categorie di giochi e soprattutto dopo lunghe sessioni, l'organo più impegnato nello sforzo, l'occhio, ne risente non poco di colori falsati, deviazioni di gamma e luminosità impropriamente utilizzate. :sisi
Una riproduzione corretta delle immagini riduce notevolmente lo stress visivo. ;)
Questa potrebbe andar bene?
https://www.amazon.it/dp/B07M6KPJ9K/
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Buongiorno gente del forum :drinking-wine:
Specifico giusto per correttezza che sono un po' disattivo riguardo la guida a causa sessione estiva :patpat
TFT Central è sempre monitorato, ma gli altri attualmente non li ho del tutto consultati: conto però per Luglio di effettuare un bell'aggiornamento.
Nel frattempo, come già fatto in passato gentilmente da Black, se qualcuno ha modelli da segnalare o meno, è sempre il benvenuto ;)
Buona domenica di sole rovente (per chi non studia in camera) a tutti :redwine:
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Buongiorno gente del forum :drinking-wine:
Specifico giusto per correttezza che sono un po' disattivo riguardo la guida a causa sessione estiva :patpat
TFT Central è sempre monitorato, ma gli altri attualmente non li ho del tutto consultati: conto però per Luglio di effettuare un bell'aggiornamento.
Nel frattempo, come già fatto in passato gentilmente da Black, se qualcuno ha modelli da segnalare o meno, è sempre il benvenuto ;)
Buona domenica di sole rovente (per chi non studia in camera) a tutti :redwine:
Cerco di segnalare il più possibile nuovi monitor recensiti e di buona qualità, nonostante ora stiano andando molto di moda i FHD 360 Hz.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Concordo onestamente. Un altro che non fa marchette è sicuramente a5hun, Aperture Grille: sta dando delle lezioni a TFT Central, RTINGS e Hardware Unboxed riguardo al response time e input lag, sicuramente non fa marchette, ma peccato che le sue recensioni escono ad ogni morte di papa :sisi
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ave gente: vi informo che la guida ha subito un piccolo refresh nel bel mezzo del caldo estivo: sono stati aggiunti 3 monitor (due QHD 144 Hz di casa LG e un QHD 60 Hz di casa ViewSonic) :redwine:

Per il resto comunque, il mercato dei monitor si conferma "stabile": le disponibilità sono migliorate, i modelli più conosciuti riconfermati e i prezzi stanno calando su molti modelli - per chi fosse interessare ad un acquisto imminente, tenete d'occhio la sezione delle offerte perché queste settimane si stanno rivelando le migliori per fare occasioni, sia sul warehouse che sul nuovo ;)
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao ragazzi/e, vi volevo aggiornare sul fatto che è stato inserito l'LG 32GP850 (https://tftcentral.co.uk/reviews/lg-32gp850), nient'altro che il fratellone da 32" del 27GP850 (nient'altro che un """aggiornamento""" del conosciuto 27GL850).
Sono state valutate tutte le review uscite su TFT Central nel mese di Agosto e Settembre - alcuni monitor sono belli, belli e impossibili - i due più normali sono l'LG già citato e un economico VA sempre di casa LG https://tftcentral.co.uk/reviews/lg-32gn600

Quest'ultimo abbiamo deciso di non inserirlo nella guida: troviamo che, potendo comprare ora monitor come l'Asus VG27AQ a 360€ nuovo, questi VA economici che ricalcano lo "stile Samsung" perdano nettamente la sfida e il senso.

Come al solito, se avete segnalazioni o altro il topic rimane aperto; vi ringrazio per l'attenzione e buona serata a tutti :redwine:
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Non noto monitor gygabite consigliati, come mai?
Dipende sempre - in questi ultimi 2 mesi la guida non è stata aggiornata, ma provvederemo.

Avevamo addocchiato qualche Gigabyte potenzialmente buono sui 21:9, ma le recensioni era molto a stampo: "oh my gosh outstanding performance!!!" che facevamo molto insospettire: in fin dei conti Gigabyte è entrato da poco in questo mondo, rimarchia e basta puntando sul fatto che ha un nome in altri campi.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Buongiorno Foro, annunciamo che la guida ha subito un "refresh": è stata perlopiù confermata.

Abbiamo valutato quasi 20 nuovi modelli, di cui forse solo uno entrerà a far parte della guida del forum: questo a dimostrazione del fatto che tale mercato è lento, molto più di quanto lo è abituato un consumatore qualunque da altri ambiti (GPU, CPU, ecc...).
Inoltre, è una considerazione che rinnova il mio invito a raccimolare sempre qualcosina in più e di investire il giusto nel momento dell'acquisto, al fine di portare a casa un buon monitor che duri negli anni!

Per trasparenza, riportiamo qua le considerazioni e i modelli valutati. Seguirà un confronto con gli altri moderatori addetti al settore, e poi eventualmente verranno inseriti nella guida.

Vi ricordiamo che potete sempre segnalare nuovi modelli in questo thread, e che siete sempre caldamenti invitati, con gentilezza, a contestare o domandare riguardo le nostre scelte, in caso di dubbi :)

Buon sabato a tutti!

Valutati i seguenti monitor da TFT Central
  1. Asus ROG PG32UQ
    https://tftcentral.co.uk/reviews/asus-rog-swift-pg32uq
    https://www.prad.de/testberichte/test-asus-pg32uq-ueberzeugendes-gesamtpaket/
    Ne riparliamo quando costeràmeno.
    Come tutti i prodotti Asus ROG di fascia alta, è valido.

  2. Gigabyte Aorus FI32Q X
    https://tftcentral.co.uk/reviews/gigabyte-aorus-fi32q-x
    Review non ancora disponibile, non presente sul nostro mercato.

  3. AOC Agon AG324UX
    https://tftcentral.co.uk/reviews/aoc-agon-pro-ag324ux
    Prezzo da capogiro come l'Asus, e se voglio un monitor Pro non punto su un marchio che tendenzialmente produce monitor di fascia media

  4. Asus VG247Q1A
    Full HD 165Hz ancora non del tutto presente sul mercato, ma non ci si porrà manco il problema.
    https://tftcentral.co.uk/reviews/asus-tuf-gaming-vg247q1a
    è un pessimo monitor VA, che segue la linea dei monitor VA Gaming di Samsung: infatti per giocare fa schifo.

  5. Corsair Xeneon 32QHD165
    https://tftcentral.co.uk/reviews/corsair-xeneon-32qhd165
    https://www.prad.de/testberichte/test-corsair-32qhd165-perfektes-gaming-mit-argb-farbraum/
    Bel rimarchione Corsair pieno di lucine per i bambini.
    Ha una grande rivalità in questo campo: non è male comunque lato gaming, ma lato accuratezza lascia un po' a desiderare.
    Lo lascerei perdere, visti gli eccellenti rivali presenti sul mercato.
Valutati i seguenti monitor da Prad.de
  1. MSI MPG321QRFDE
    https://www.prad.de/testberichte/test-msi-mpg321qrfde-qd-ueberzeugender-gaming-monitor/
    Non male, ma l'accuratezza senza calibrazione tralasciando i preset sRGB e adobeRGB non è per niente un granché.
    Nel nostro mercato è poco presente (600€ su Amazon da venditore terzo), vista la grande rivalità non ne vale la pena.
    Prad sovrastima la valutazione del contrasto a mio avviso: un normale risultato, nulla di che; non vedo perché dare 5 stelle.

  2. ViewSonic XG251G
    https://www.prad.de/testberichte/test-viewsonic-xg251g-360-hz-nvidia-reflex-und-g-sync/
    Un 360 Hz non presente sul nostro mercato.

  3. Philips 346E2CUAE
    Un VA 21:9 100 Hz, non adatto però al gioco, non mi convince del tutto: la calibrazione di fabbrica non è un granché, inoltre avrei apprezzato maggiormente un pannello IPS per un uso "generico".
    https://www.prad.de/testberichte/test-philips-346e2cuae-monitor-fuer-arbeit-und-vergnuegen/4/
    è presente nel nostro mercato con disponibilità stabile e possibili drop di prezzo.
    Lo valuterei, ma solo a prezzi molto molto convenienti. Aggiungendo poi che il QC di Philips non è un granché, meh.

  4. BenQ EX3210R
    Scartato
    https://www.prad.de/testberichte/test-benq-ex3210r-gaming-monitor-mit-1000-r-kruemmung/7/
    Contrasto non top per essere un VA (sui 2000:1 circa), response time mediocre e reparto accuratezza per niente soddisfacente, gamut abbastanza limitato. Uniformità del colore sul pannello un po' scarsina.
    Prezzo alto: bocciato, sempre tenendo conto che la fascia QHD 144 Hz è agguerrita.

  5. Acer Predator XB273UNVB
    QHD 144 Hz, personalmente lo trovo convincente: è molto equilibrato su tutti i fronti, e lo trovo in linea con i rivali LG nella fascia.
    Il prezzo su Amazon IT è ancora alto, ma su Amazon DE è già sotto i 450€: la disponibilità da quanto uscita è costante e buona, ha toccato pure i 430€.
    Ripeto che, a mio parere, con un calo di prezzo, può rappresentare un'alternativa ai rivali LG / Asus di fascia media in questa risoluzione.

  6. ViewSonic XG320Q
    Penso che il sample in prova possa essere stato un po' sfortunato in termini di uniformità dell'immagine.
    In termini di response time, pare non essere proprio al top, anche se anche con l massimo overdrive l'immagine rimane pulitissima.
    Buona la calibrazione di fabbrica, anche se penso che chi compra questo tipo di monitor sia in possesso di una sonda.

    Comparso sul nostro Amazon da poco, penso che purtroppo lo troveremo difficilmente a prezzi competitivi.

  7. Gigabyte G24F
    Il Sample in prova è abbastanza fortunato per quanto riguarda l'uniformità, come sottolinea Prad.
    La calibrazione di fabbrica non lo è per niente, tendente molto al verde.
    Eccellenti, a quanto pare, i risultati in ambito game.

    Ottimo il prezzo su Amazon.
    Ci sta inserirlo nella guida, ma con certe avvertenze.

  8. MSI MPG 343CQR
    https://www.prad.de/testberichte/te...elbung/4/#MessungenVorKalibrationProfilierung
    Pessima accuratezza cromatica, sia da calibrato che non: c'è un evidente problema sui grigi.

  9. LG 32EP950
    https://www.prad.de/testberichte/test-lg-32ep950-oled-monitor-ueberzeugt/
    Prezzo sensa senso: non vale la pena nemmeno valutarlo, ora come ora.

  10. ViewSonic VX3268
    Non convincente: non ha punti di forza, non lo considererei buono per un uso generico.
    Il dubbio comunque non si pone: non è presente nel nostro mercato.
    https://www.prad.de/testberichte/test-viewsonic-vx3268-2kpc-mhd-allrounder-mit-curved-va-panel/

  11. Asus TUF VG28UQL1A
    Asus lancia la serie "economica" anche sui QHD 144 Hz
    https://www.prad.de/testberichte/test-asus-vg28uql1a-4k-gaming-monitor-mit-elmb-sync#Einleitung
    Personalmente, preferirei l'LG rivale che dispone anche di calibrazione hardware.
    Pensare ad una sottoserie "economica" sull'UHD non so quanto abbia senso ora - ma anche sparare cifre folli sui 2.000€ non lo ha.
    Di interessante ha l'HDMI 2.1, che potrebbe far gola ai giocatori con le console.
    Per quanto mi riguarda, non mi sentirei comunque di inserirlo nella guida.

  12. LG 358N77C-B
    https://www.prad.de/testberichte/test-lg-35bn77c-b-allrounder-mit-ueberzeugendem-ergebnis/6/

    Anche qui, un 21:9 VA venduto come tuttofare, ma che tuttofare non direi.
    Sembra il solito monitor VA economico, che poi all'acquirente tanto economico non è, con evidenti scivoloni in tanti ambiti.
    Non si pretende da un monitor tuttofare di eccellere, ma quantomeno di ottenere buoni risultati in ogni ambito.
    Questi buoni risultati, l'LG in questione, non li dà.
    Non eccelle nemmeno sul contrasto, scartato.

  13. ViewSonic VG3456
    https://www.prad.de/testberichte/test-viewsonic-vg3456-guenstiger-allrounder-ueberzeugt/7/

    Anche qui, per me non ci siamo: un tuttofare - perlopiù 75 Hz - VA.
    Quantomeno, rispetto all'LG precedente questo ViewSonic costa meno, è maggiormente disponibile e penso sia più probabile che si abbassi di prezzo.
    Il contrasto è molto, molto alto.
    ViewSonic meglio dell'LG precedente, ma per me ancora insufficiente: non lo vedo adatto come monitor tuttofare, né per uno specifico utilizzo.

  14. ViewSonic VX3218
    https://www.prad.de/testberichte/te...-gaming-monitor-mit-hohem-kontrast#Einleitung
    Un 32" full HD è un pezzo raro, che tendenzialmente serve a pochi: già solo per questo, si potrebbe scartare questo monitor dalla nostra guida.

    Inoltre, questi VA sono più un danno che altro.
    Ottimo il contrasto, ok, ma se un monitor del genere è destinato prettamente al gaming, e lato gaming non ci siamo, allora perde di senso.
    Ambito accuratezza / uniformità niente di spettacolare, prezzo su Amazon che si attesa verso i 280€ : scartato.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Comunichiamo che è stato inserito il monitor Acer Predator XB273UNVB.
Si tratta di un WQHD a 144 Hz (170 Hz in OC): allarga la lista già lunga, offrendo un'opzione di un marchio differente da Asus e LG.
Si conferma il trend delle case nel proporre buoni monitor sui 400-450€ a questa risoluzione, mentre l'offerta sul Full HD diminuisce.

Iniziano inoltre a presentarsi monitor UHD a 144 Hz di fasce "differenti": attualmente troviamo monitor
- Premium a prezzi folli e, a nostro avviso, ingiustificati
- Di fascia """medio/bassa""", con un prezzo che oscilla tra i 700€ e i 1.000€
Di questi non tutti sono così buoni, tanto da giustificare un salto di risoluzione dal WQHD.

Riteniamo inoltre che l'UHD sia una risoluzione non ancora matura, soprattutto a causa dei prezzi folli delle GPU e che non hanno ancora tutta la potenza necessaria - RTX 3080 e 3090 forse sarebbero adatte, ma anche con i prezzi normali, sarebbe un salasso non giustificabile per il solo gaming.

Vi ricordiamo che potete sempre segnalare nuovi monitor in questo thread :)
 
Top