GUIDA Installazione Windows 10 step by step

Freeman_Forever

Giullare di Corte
Iscritto dal
20 Novembre 2018
OK...provo e vedo...ma funziona con qualsiasi scheda madre?
Post unito automaticamente

Post unito automaticamente

Ho un problema. ..l'installazione riparte da capo quando era quasi finita 😨

Ultima modifica:

Freeman_Forever

Giullare di Corte
Iscritto dal
20 Novembre 2018
Riparte solo l'installazione o si riavvia il pc?
Ho risolto...non avevo capito che (almeno così ho fatto io) quando riappariva la prima schermata iniziale, quella dove scegli la lingua etc. etc. dovevo togliere la penna usb e uscira dall'installazione :)

Unica cosa che adesso devo ridare la priorità al boot dell'SSD dato che ho montato pure l'HDD e riparte dal disco meccanico...
a parte la priorità che devo dare all'SSD nel HDD elimino Windows e lascio solo i documenti personali, così evito casini :asd

Perfetto...tutto funziona bene, l'installazione pulita è stata un toccasana per il PC, adesso è anche più reattivo :rock

Ultima modifica:

Checkmate

Utente attivo
Iscritto dal
22 Novembre 2018

facciamo click su ogni partizione e click su elimina per eliminare tutte le partizioni e poi click su avanti
Ciao, ho un vecchio pc preassemblato in cui all'interno c'è un singolo hdd da 1 tera, a suo tempo era stato diviso in 2 partizioni, una da 400gb (vista poi come unità C: ) per windows e programmi e una da 600gb (unità D: ) per "archivio". Mi trovo ora in condizione di dover formattare e reinstallare win10.
Volevo chiedere: è possibile installare windows solo nella partizione ex-C diciamo lasciando intatta la D oppure è consigliabile per un'installazione pulita eliminare tutte le partizioni e ripartire da capo?
Al momento mi trovo in questa situazione
partizioni.jpg
in cui la partizione 2 sarebbe C e la partizione 4 sarebbe D

Freeman_Forever

Giullare di Corte
Iscritto dal
20 Novembre 2018
Ciao, ho un vecchio pc preassemblato in cui all'interno c'è un singolo hdd da 1 tera, a suo tempo era stato diviso in 2 partizioni, una da 400gb (vista poi come unità C: ) per windows e programmi e una da 600gb (unità D: ) per "archivio". Mi trovo ora in condizione di dover formattare e reinstallare win10.
Volevo chiedere: è possibile installare windows solo nella partizione ex-C diciamo lasciando intatta la D oppure è consigliabile per un'installazione pulita eliminare tutte le partizioni e ripartire da capo?
Al momento mi trovo in questa situazione in cui la partizione 2 sarebbe C e la partizione 4 sarebbe D
E' sempre meglio fare una installazione pulita, così non ti porti dietro eventuali errori o problemi di Windows...riguardo i tuoi dati personali (foto, documenti, video, etc. etc,) se riesci fai un backup, magari su un disco esterno (collegato tramite USB al) PC e poi fai una bella installazione pulita, così il tuo PC sarà come se lo avessi comprato adesso :sisi

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Al momento mi trovo in questa situazione in cui la partizione 2 sarebbe C e la partizione 4 sarebbe D
ciao in teoria basta eliminare la partizione 1 e la partizione 2 ma vedo che anche quella è pienotta... sicuro di aver rimosso i dati personali?

Checkmate

Utente attivo
Iscritto dal
22 Novembre 2018
ciao in teoria basta eliminare la partizione 1 e la partizione 2 ma vedo che anche quella è pienotta... sicuro di aver rimosso i dati personali?
No, ho fatto solo un backup delle cose più importanti, essendo di "seconda mano" (in famiglia) tanti di quei dati non importavano più. Se però in un secondo momento decidessi di ridimensionare le partizioni non è possibile farlo senza perdere i dati nella partizione 4, quella dell'unità D per capirci?

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
No, ho fatto solo un backup delle cose più importanti, essendo di "seconda mano" (in famiglia) tanti di quei dati non importavano più. Se però in un secondo momento decidessi di ridimensionare le partizioni non è possibile farlo senza perdere i dati nella partizione 4, quella dell'unità D per capirci?
ovviamente è così a meno che non sposti i dati su un altro supporto

Zichia

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
22 Settembre 2019
Installazione Windows 10 P1 (Creazione supporto di installazione)
Ciao Federico, ho letto solo il primo post e poi mi sono fermato perché ho capito che tu parti dal presupposto di lavorare su un pc già funzionante e dotato di SO, ma se il pc è appena stato assemblato ed è presente solo il BIOS della MB, le operazioni iniziali da te descritte non sono fattibili.
In questo caso come si procede?

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao Federico, ho letto solo il primo post e poi mi sono fermato perché ho capito che tu parti dal presupposto di lavorare su un pc già funzionante e dotato di SO, ma se il pc è appena stato assemblato ed è presente solo il BIOS della MB, le operazioni iniziali da te descritte non sono fattibili.
In questo caso come si procede?
si procede da un pc prestato altrimenti acquisti i supporti sul sito microsoft oppure vai da un amico dotato di pc e crei i supporti :)

Zichia

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
22 Settembre 2019
Sorry! Forse ho frainteso o ho smesso di leggere troppo presto.
Se è così posso usare uno dei miei pc e poi utilizzare la pen drive per installare Win 10 Pro su un pc "vergine"?
Sono diversi i files/immagini da scaricare per Win 10 e Win 10 Pro?

Ultima modifica:
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Sorry! Forse ho frainteso o ho smesso di leggere troppo presto.
Se è così posso usare uno dei piei pc e poi utilizzare la pen drive per installare Win 10 Pro su un pc "vergine"?
Sono diversi i files/immagini da scaricare per Win 10 e Win 10 Pro?
no solo 1 ma il media creation tool pensa a tutto

Λ_ζ

Utente attivo
Iscritto dal
1 Aprile 2020
Ciao, non so se capita anche ad altri, ma quando creo l'installazione diretta su usb con Media Creation Tools fa un bel bsod. :cry:rock

Avete mai installato la pro N? Ho letto che è come la pro ma con un po' di schifezze in meno. Non ho visto però licenze per la N in giro.
Pensavo di installare la pro prendendo una licenza nuova al posto di migrare quella del pc, così tengo un disco con il vecchio os.
Immagino che una volta migrata non si possa più usare win7/8.1.

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao, non so se capita anche ad altri, ma quando creo l'installazione diretta su usb con Media Creation Tools fa un bel bsod
mai successo prova a scaricare la iso e scriverla con rufus...
Avete mai installato la pro N?
le versioni N sono senza la parte multimediale... quindi conviene installare una licenza normale
Immagino che una volta migrata non si possa più usare win7/8.1.
di 7 che è fuori supporto ormai te ne fai poco... 8.1 ormai soppiantato da 10

Λ_ζ

Utente attivo
Iscritto dal
1 Aprile 2020
Grazie!

mai successo prova a scaricare la iso e scriverla con rufus...
Alla fine ho fatto così, provato più volte ma andava in crash sempre nello stesso punto.

le versioni N sono senza la parte multimediale... quindi conviene installare una licenza normale
Ho letto sul forum di ms che manca "Windows Media Player, Windows DVD Maker, Fotocamera, Musica, Film e programmi TV, né l'app Skype". Skype a parte direi che del resto posso farne a meno.

Si possono eliminare anche da una installazione normale?

di 7 che è fuori supporto ormai te ne fai poco... 8.1 ormai soppiantato da 10
Beh l'8 fa schifo, ma il 7 me lo terrei. Più che altro è tutto funzionante e ne avrei bisogno in caso di problemi con il 10.

Altre due domandine, hai dei consigli da darmi sui venditori di licenze? O pesco tra quelli che costano meno e speriamo bene (meglio se non è oem, così un domani posso riusarla e sul pc rimetto la oem originale).

Quando win10 si aggiorna crea problemi sugli hd secondari?

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018

H0stis96

Nuovo iscritto
Iscritto dal
19 Gennaio 2019
Domanda da vero e proprio nabbo: sto considerando anche io di passare a windows 10 (sì, mi sono preso del tempo per rifletterci :asd) e al momento uso windows 7. Al termine dell'installazione del nuovo SO dovrò installare tutti i driver (tipo stampante, wifi, GPU etc...) oppure vengono preservati in qualche modo dopo l'installazione?

Dico subito che non mi dispiacerebbe doverli reinstallare visto che recentemente ho un problemino con l'audio (e sospetto siano proprio i driver audio visto che ogni volta che chiudo un video continuo a sentire un suono fisso, del tipo che se nel video qualcuno dice «mi serve del sale» e io lo chiudessi a metà dell'ultima parola, si sentirebbe «mi serve del saaaaaaaaaaaaaa...» e tale suono non si fermerebbe fino a che il pc non dovesse trasmettere un altro suono come l'apertura di cartelle o altri video, in caso non si risolvesse creerò un thread a parte per questo)

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
ciao allora se segui la mia guida in pratica formatterai tutto il sistema e dovrai reinstallare driver tipo audio e video gli altri di solito win 10 li trova in automatico ma non è detto che in fase di aggiornamento trovi driver video ecc

H0stis96

Nuovo iscritto
Iscritto dal
19 Gennaio 2019
Grazie delle celere risposta, ne approfitto per farti i complimenti per la guida che hai scritto :inchin. Durante la lettura di tutta la discussione ho capito che è meglio scollegare i componenti inutili ai fini dell'installazione del SO. Cosa dovrei lasciare collegato? Da come ho inteso, dovrei scollegare HD e (forse) GPU lasciando solo l'SSD (dove andrò ad installare il SO) e solo in seguito ricollegarli.

Ho anche una curiosità su come devo comportarmi con l'HD dove al momento ci tengo alcuni programmi (tipo Python, la distribuzione LaTex, Steam) e i backup del SO che ho fatto. Chiaramente nulla di tutto questo funzionerà quando lo ricollegherò ad installazione ultimata, ma la mia domanda è: devo provvedere a formattarlo in qualche modo speciale (tipo per evitare conflitti visto che ci stanno i backup di W7) oppure mi basta disinstallare i programmi e fare click destro > formatta?

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.