Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA speedstep o speed shift??

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
buon giorno.
Faccio una domanda che forse puó servire anche ad altri:
ho scoperto l'altro giorno (tardi lo so ammetto la mia ignoranza :worship:) che oltre allo speedstep esiste lo speed shift (da windows 10 e oltre)
nella mia mobo l'opzione era sotto in fondo a tutte. di default é su disabled. lo speedstep invece é su auto.
prima di tutto volevo chiedere come si usa correttamente? speedstep su auto o disabled? e poi attivo lo speed shift?
ma cosa cambia tra uno e l'altro? io ho provato la combinazione speedstep auto e speed shift enabled e boh mi sembrava tutto come prima.
la cpu sale e scende di frequenza come giusto che sia. non so se magari sta cosa sia piú efficae su sistemi meno performanti ma con il mio i9
sembra tutto come prima. sui siti web promettevano cambi di velocitá piú reattivi ma quasi quasi mi sembra piú veloce senza :thinking:. os windows 11
attendo di essere illustrato da qualche super esperto. grazie :look:
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
buon giorno.
Faccio una domanda che forse puó servire anche ad altri:
ho scoperto l'altro giorno (tardi lo so ammetto la mia ignoranza :worship:) che oltre allo speedstep esiste lo speed shift (da windows 10 e oltre)
nella mia mobo l'opzione era sotto in fondo a tutte. di default é su disabled. lo speedstep invece é su auto.
prima di tutto volevo chiedere come si usa correttamente? speedstep su auto o disabled? e poi attivo lo speed shift?
ma cosa cambia tra uno e l'altro? io ho provato la combinazione speedstep auto e speed shift enabled e boh mi sembrava tutto come prima.
la cpu sale e scende di frequenza come giusto che sia. non so se magari sta cosa sia piú efficae su sistemi meno performanti ma con il mio i9
sembra tutto come prima. sui siti web promettevano cambi di velocitá piú reattivi ma quasi quasi mi sembra piú veloce senza :thinking:. os windows 11
attendo di essere illustrato da qualche super esperto. grazie :look:
stiamo parlando di bios?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
È un'impostazione di risparmio energetico che modifica il comportamento della speedstep technology.
Attivando Intel Speed Shift, l'OS cede il controllo di tensione e frequenza tramite P-states al processore, riducendo la latenza nelle transizioni tra i vari P-states da 20-30ms a 1ms circa. Questo comporta un incremento di performance in quelle applicazioni dove non hai un carico di lavoro fisso, come per esempio il web browsing.

(Se però hai overcloccato la CPU con Vcore fisso, tutte queste impostazioni non contano più :asd )
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
È un'impostazione di risparmio energetico che modifica il comportamento della speedstep technology.
Attivando Intel Speed Shift, l'OS cede il controllo di tensione e frequenza tramite P-states al processore, riducendo la latenza nelle transizioni tra i vari P-states da 20-30ms a 1ms circa. Questo comporta un incremento di performance in quelle applicazioni dove non hai un carico di lavoro fisso, come per esempio il web browsing.

(Se però hai overcloccato la CPU con Vcore fisso, tutte queste impostazioni non contano più :asd )
si ma questa é la storia che si legge sui siti. dico: voi lo avete provato? funziona meglio?
va disabilitato lo speedstep o lasciato su auto?
in questo momento la mia cpu per la precisione é down voltata a 1.185V perché ho scoperto che in auto
la mia scheda madre in idle la teneva inutilmente a 1.36
peró la frequenza cambia non é fissa. quindi? velocizza o no?
credo che se ho fatto senza fino a ieri non ne sentiró la mancanza. anche voi non vi sento molto infervorati di sta cosa :asd
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
si ma questa é la storia che si legge sui siti. dico: voi lo avete provato? funziona meglio?
1644176605321.png

1644176630328.png

1644176638621.png

1644176643579.png

1644176651798.png
Quindi direi proprio di si...
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
e che ci fa questa domanda in Windows?
l'ho messa in windows perché a quanto pare va a pari passo con windows visto che é supportata da windows 10 in poi.
pensavo che avesse a che fare
adesso che abbiamo trovato la giusta collocazione speedstep auto o disabled?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
l'ho messa in windows perché a quanto pare va a pari passo con windows visto che é supportata da windows 10 in poi.
pensavo che avesse a che fare
adesso che abbiamo trovato la giusta collocazione speedstep auto o disabled?
Se lo disabiliti, speedshift non funziona più
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
l'ho messa in windows perché a quanto pare va a pari passo con windows visto che é supportata da windows 10 in poi.
pensavo che avesse a che fare
adesso che abbiamo trovato la giusta collocazione speedstep auto o disabled?
lascialo in automatico come suggerito, io pure sul mio ryzen ho dovuto fare downvolt della cpu altrimenti rompeva e stava sempre a palla con cpu sempre molto calda
 
Top