Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA NVMe da 500gb: quale prendere?

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Ciao! Dovrei prendere un NVMe da 500gb ma non so quale prendere, pensavo il classico 970 Evo Plus, o avete altri consigli?
Grazie!
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ciao,
È fondamentale sapere il budget e l'utilizzo per consigliartene uno, ma visto che non l'hai specificato ti do, secondo me, i migliori SSD per ogni fascia di prezzo:

PCIe 3.0:
- fascia bassa: Lexar NM620;
- fascia media: Samsung 980 (fascia media più per il prezzo che per le prestazioni, in realtà);
- fascia alta: Samsung 970 EVO Plus.

PCIe 4.0:
- fascia medio-bassa: Crucial P5 Plus (diciamo che tra quelli nuovi è il peggiore, metterlo nella fascia bassa assoluta dei PCIe 4.0 sarebbe esagerato);
- fascia alta: WD SN850 (come prestazioni, durata e affidabilità io preferisco il 980 PRO, però 20 euro in più non li vale).
 
Ultima modifica:

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Ciao,
È fondamentale sapere il budget e l'utilizzo per consigliartene uno, ma visto che non l'hai specificato ti do, secondo me, i migliori SSD per ogni fascia di prezzo diversa:

PCIe 3.0:
- fascia bassa: Lexar NM620;
- fascia media: Samsung 980 (fascia media più per il prezzo che per le prestazioni);
- fascia alta: Samsung 970 EVO Plus.

PCIe 4.0:
- fascia medio-bassa: Crucial P5 Plus (diciamo che tra quelli nuovi è il peggiore, metterlo nella fascia bassa assoluta dei PCIe 4.0 sarebbe esagerato);
- fascia alta: WD SN850 (come prestazioni, durata e affidabilità io preferisco il 980 PRO, però 20 euro in più non li vale).
Ciao! Si scusa, ho fatto il post di fretta :)
Verrà usato per metterci il sistema operativo, programmi e qualche gioco, non so se si veda la differenza tra un PCI 3.0 e un 4.0 te che dici?
Per il budget, diciamo che preferisco sempre avere più opzioni (come appunto hai fatto tu e ti ringrazio tantissimo) piuttosto che dare un budget preciso e vedere solo quel prodotto
Ci penso un pochino grazie ancora :)
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Se mi dici così, no, un PCIe 4.0 non è tecnicamente necessario e non dovresti sentire la differenza da un PCIe 3.0, ma visto il prezzo andrei con l’SN850 a prescindere. 80€ per un 500GB non lo trovi sempre.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Crucial P5 Plus. Il 970 EVO Plus - nonostante sia un top PCIe 3.0, uno dei migliori - non ha le stesse performance del P5 Plus, e nemmeno le stesse memorie. Vince a mani basse il Crucial.
 
Top