Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

GUIDA Installare NodeJS

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
NodeJS è una comoda estensione di JavaScript fatta per girare su server, essendo pensata per un uso più ampio di quello che può offrire un browser offre inoltre funzionalità illimitate grazie anche al package manager di Node.

Installare NodeJS
Prima di tutto dobbiamo recarci sul sito ufficiale di NodeJS, vedremo come installare l'ultima versione, la schermata Home dovrebbe già offrire due pulsanti che permettono di scegliere tra la LTS e l'ultima versione per il sistema operativo in uso (io sono da Linux per esempio)
1632647371594.png

Cliccando su "DOWNLOADS" possiamo consultare la lista dei binari disponibili qualora volessimo scaricare l'installer per un altro sistema operativo.
1632647449725.png

Possiamo quindi decidere per quale architettura e per quale sistema scaricare l'installer.
1632647517716.png

È importante prestare attenzione a quale installazione si sceglie (se LTS o ultima versione) poiché influenzerà anche la versione di node pkgmakeinstall (npm) che nella LTS è 6 mentre nell'ultima versione è 7, questo può sembrare un particolare trascurabile ma è in realtà molto importante poiché dalla versione 6 alla versione 7.

Scaricato il binario adatto per il proprio computer la procedura varia, se siete su Linux e volete usare il package manager della vostra distro non scaricate nulla.

Su Windows
Aprite l'installer, cliccate su "Next" ed accettate la licenza dopodiché continuate a cliccare "Next" finché non vi si presenta "Install", date l'autorizzazione da admin e lasciate che faccia quello che deve fare.

Su OS X (Package)
Aprite il pkg e cliccate su "Continue" finché non spunta il popup riguardante la licenza, cliccate su "Agree", "Install for all user on this computer", "Install", date la password e lasciate che completi l'installazione.

Su UNIX* da .tar.gz (OS X & Linux)
Scaricate la versione adatta per il vostro computer, dopodiché estraete i contenuti nella cartella che preferite (Si suggerisce fortemente /usr/)

Su Linux da APT
Aprite il terminale e fate
$ sudo apt install nodejs npm

Su Linux da DNF
Aprite il terminale e fate
$ sudo dnf install nodejs

Su Linux da YUM
Aprite il terminale e fate
$ sudo yum install epel-release
$ sudo yum install nodejs

Su Linux da Pacman
Aprite il terminale e fate
$ sudo pacman -S nodejs

Su Linux da Zypper
Aprite il terminale e fate
$ sudo zypper install nodejs



Verificare l'installazione di Node
Per verificare basta utilizzare il terminale

Su Windows
Aprite "Node.js Command Prompt" e fate i comandi
> node --version
> npm --version


Su UNIX* (OS X & Linux)
Aprite il bash e fate
$ node --version
$ npm --version


Se ricevete risposta (e corrisponde a ciò che avete scaricato) NodeJS è stato installato correttamente, per fare partire uno script basta navigare verso una cartella contenente uno script e fare
> node (nome del file) su Node.js Command Prompt (Windows)
$ node (nome del file) su Bash (UNIX*)
 
Top