Info su cpu core voltage e temperature

aerfob70

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Marzo 2020
Messaggi
4
#1
Buongiorno a tutti, ho un comportamento particolare per quanto riguarda le temperature della cpu.
Anche in idle il voltaggio della cpu varia (es da 0.9v a 1.3v più o meno) appena eseguo qualsiasi operazione (anche aprire semplicemente il browser) e di conseguenza varia la temperatura rilevata fino ad un intervallo di 10 gradi (sale e poi riscende molto velocemente).. Tutto questo comporta delle variazioni negli rpm della CPUFAN che, per quanto minime, risultano fastidiose. Cosa posso fare per diminuire o azzerare il problema? ho già provato a cambiare i settaggi del risparmio energetico tra prestazioni bilanciate/max prestazione ecc e ho anche provato a disabilitare alcune funzioni da bios( es "core performance boost") ma la questione persiste. La mia configurazione è Ryzen 3 3200G, GIGABYTE B450M ,Sapphire RX 580 Nitro, 8x2 gb RAM Corsair 3000mhz.
Tutti i parametri li ho rilevati con HWiNFO
Grazie in anticipo
 

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Messaggi
3,934
#2
Ciao! Non c'è nulla da regolare, il comportamento è piuttosto normale.
La cosa più utile che potresti fare è regolare meglio gli RPM della ventola della CPU, per esempio, potresti impostarla sino a 65°C alla massima velocità che non ti crea fastidio e, superata questa soglia, far salire la curva in modo che raggiunga il 100% degli RPM verso gli 85/90°C.
 
Top

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.