Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Info offerte operatore

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Qualche informazione circa le offerte di un operatore ( in questo caso TIM ) ma magari possono valere anche per gli altri.

Essendo cliente TIM da diversi anni, stavo vedendo le offerte disponibili sul loro sito e dopo aver effettuato l'accesso con i miei dati me ne viene proposta solo una per una FTTC ( fin qui ok visto che per il momento non passa FTTH ) ad un prezzo non poi così vantaggioso. Mi stavo quindi chiedendo:
- Sarebbe possibile disdire l'abbonamento ADSL attuale ( immagino comunque abbia un costo di disattivazione nonostante gli anni trascorsi ) per poi successivamente attivare un'offerta ( sempre per FTTC ) più vantaggiosa riservata ai nuovi clienti oppure a causa degli stessi dati ( nominativo e/o indirizzo di residenza ) verrei comunque considerato come "vecchio cliente" e quindi otterrei la medesima offerta di cui sopra?
- Quando nelle offerte per FTTC/FTTH si legge: "linea di casa con chiamate illimitate" o "tot €cent/minuto" verso i numeri fissi e mobili nazionali, devo supporre che l'offerta riguardi internet+voce e tali tariffe si riferiscano quindi al VoIP?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Effettuando disdetta si ha diritto alle offerte come nuovo cliente.
Tuttavia, il mio consiglio è quello di attivare una nuova linea: in questo modo si può beneficiare lo stesso delle promo in corso, e con il grosso vantaggio di non avere periodi vuoti causati dall'interruzione del servizio sulla numerazione.
Le offerte voce flat (opzione Voice; spesso inclusa, altrimenti €5 al mese) non prevedono tariffa al minuto. Se l'opzione non è inclusa nell'abbonamento, allora paghi in base alla tariffa indicata. Ciò a prescindere dalla tecnologia utilizzata.
Dal momento che tutte le Centrali TIM sono avviate verso la migrazione totale al VoIP, con dismissione della RTG, la tariffa si riferisce alle chiamate effettuate utilizzando la fonia digitale via IP. ;)
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Effettuando disdetta si ha diritto alle offerte come nuovo cliente.
Tuttavia, il mio consiglio è quello di attivare una nuova linea: in questo modo si può beneficiare lo stesso delle promo in corso, e con il grosso vantaggio di non avere periodi vuoti causati dall'interruzione del servizio sulla numerazione.
Se vado sul sito TIM per la verifica della copertura e relative offerte:
- Se spunto la casella: "Ho già un numero di rete fissa" oltre all'indirizzo mi chiede ovviamente di inserire anche il numero della linea e di conseguenza mi riporta alla solita offerta per "vecchi clienti"
- Se non spunto la suddetta casella mi chiede solamente l'indirizzo e successivamente mi porta all'offerta di mio interesse
Il fatto è che ovviamente ho già un numero di rete fissa essendo loro cliente da anni e dunque dovrei dichiarare il falso non spuntando la casella per poter proseguire con l'offerta che mi interessa :asd

Ammesso che la procedura vada comunque a buon fine, chiedo per capire, seguendo il tuo consiglio di non effettuare disdetta, tutto ciò cosa comporterebbe? : intervento per un ulteriore doppino? Due numeri attivi differenti ed indipendenti o si potrebbe mantenere solo il vecchio numero? Ma soprattutto, dovrei pagare due abbonamenti?
Perché non volevo complicare troppo le cose o tentare di risparmiare qualcosa da un lato per poi pagare il doppio dall'altro :asd

In secondo luogo, non sono nemmeno sicuro riesca ad attivare in toto l'offerta di mio interesse visto che, almeno nella pagina iniziale di riepilogo ( non sono andato oltre per il momento ), vedo incluso il modem TIM HUB+ ma non è indicato come opzionale ( ed io non sono interessato avendo già un FritzBox 7530 ), altri servizi come quello voce è invece indicato come incluso solo online mentre altri ancora come opzionali. Mi stavo chiedendo quindi se per rifiutare il modem ( nel caso in cui non fosse possibile farlo online ) sia costretto a chiamare il numero verde segnalato sul sito rinunciando però, di fatto, a quei servizi inclusi appunto solo online nel momento in cui non attivassi l'offerta unicamente per mezzo internet.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Non si tratta di dichiarare il falso. Semplicemente richeidi all'operatore una seconda linea: un secondo doppino dal collegare alla chiostrina previa verifica disponibilità risorse.
Ovviamente avrai 2 numerazioni differenti e indipendenti.
A procedura di attivazione conclusa, invii la disdetta per la vecchia linea.
Fino a qualche settimana fa c'era un'offerta configurabile dove modem, Timvision e le opzioni erano inseribili a piacimento. Ora è stata rimossa.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Non si tratta di dichiarare il falso. Semplicemente richeidi all'operatore una seconda linea: un secondo doppino dal collegare alla chiostrina previa verifica disponibilità risorse.
Dunque non online. In questo caso, la richiesta di una seconda linea tramite telefono pregiudicherebbe l'attivazione delle promo indicate nell'offerta come incluse solo online?
Ovviamente avrai 2 numerazioni differenti e indipendenti.
A procedura di attivazione conclusa, invii la disdetta per la vecchia linea.
Prima della disdetta della vecchia linea sarebbe possibile effettuare la portabilità del vecchio numero sulla nuova linea o mi ritroverei a dover comunicare il nuovo numero della nuova linea a tutti i contatti?
Fino a qualche settimana fa c'era un'offerta configurabile dove modem, Timvision e le opzioni erano inseribili a piacimento. Ora è stata rimossa.
Attualmente quindi dovrei scegliere tra "accettare" il modem compreso nell'offerta online o rifiutarlo contattando il numero verde, rinunciando però alle promo indicate come incluse solo online?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Se le promo sono solo online, non puoi ottenerle via call centere o negozio.
No, la portabilità tra due numerazioni dello stesso gestore non è possibile.
Non vedo il problema nell'accettare un modem per beneficiare di altri vantaggi.
Ma se proprio non vuoi, allora rinuncia.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Non vedo il problema nell'accettare un modem per beneficiare di altri vantaggi.
Nessuno se non fosse che dispongo già di un FritzBox 7530 ed il modem incluso nell'offerta alla fine dei conti verrebbe a costare 240€ ( ci compro due 7530 od un 7590 e mi danno il resto :asd )
A me andrebbe bene l'offerta così come è solo senza modem visto che ne ho già uno ma la "fregatura" è che se non capita l'offerta con modem opzionale e non fosse possibile rinunciarvi dal sito, l'unico modo credo sia contattare il numero verde ma a quel punto temo non sia più possibile completare l'attivazione dell'offerta online ed usufruire delle promo incluse appunto solo online.
Che poi, non capisco nemmeno se alla fine l'offerta per vecchi e nuovi clienti è praticamente la medesima. Nel senso, per vecchi clienti è di 29,90€/mese, per nuovi come da immagine:
TIM.png
dice 29,90€/mese poi sotto 24,90€/mese in promo a 14,90€ per i primi 24 mesi. Quindi pagherei solo 14,90€ per 24 mesi o devo comunque aggiungere contributo di attivazione ( 10€/mese ) e modem ( 5€/mese, non opzionale ) ritrovandomi lo stesso a pagare 14,90+10+5= 29.90€/mese? :asd
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
C'è espressamente scritto: "Il costo è incluso nell'offerta".
Sì, ma in pratica è inteso nell'offerta che rimane comunque di 29,90€/mese, non nel canone in "promo" a 14,90€. Ricontrollando anche l'offerta per vecchi clienti è riportato:

a) TIMv.png

b) TIMv2.png

Leggendo ( a ) può sembrare che invece di 29,90€/mese si paghi 19,90€/mese per i primi 24 mesi, contributo di attivazione incluso.
Leggendo invece nei dettagli ( b ), è indicato che l'offerta è composta da canone in promo ( 19,90€/mese ) + contributo di attivazione ( 10€/mese ) = 29,90€/mese per 24 mesi.
Casualmente ( :sisi ) dal 25esimo mese ( ovvero quando scade il canone in "promo" e hai finito di pagare il contributo di attivazione ) il costo è di 29,90€/mese. Quindi, di fatto, dove sarebbero queste promo se sia prima che dopo continuo a pagare 29,90€/mese? :asd
La genialata, poi, è di aver reso in questa offerta il modem sì opzionale ma inserendo al contempo i suoi 5€/mese direttamente nel canone ( 19,90€ invece di 14,90€ ) così sei libero di rinunciare al modem ma non di pagare 29,90€/mese :asd
Applicando lo stesso ragionamento all'offerta per nuovi clienti, infatti, come dicevo sopra, avremmo: canone in "promo" ( 14,90€/mese ) + contributo di attivazione ( 10€/mese ) + modem ( 5€/mese, non opzionale ) = 29.90€/mese.
Di fatto, io vedo solo modi più o meno subdoli per far pagare comunque 29,90€/mese spacciandoli per offerte/promozioni "speciali".
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Si, perché per 24 mesi hai i €10 di contributo rateizzato.
Al 25esimo mese, cioè alla scadenza delle 24 rate, il prezzo dell'offerta ritorna a €29,90.
 

STrek

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
147
Eh appunto, quindi se sia prima che dopo pago sempre 29,90€/mese in totale, perché le spacciano per promozioni?. È alquanto ironico, per non dire altro.
Peggio ancora riguardo il modem dove sei "libero" di rinunciarvi, se opzionale, ma il suo costo/mese te lo ritrovi comunque nel canone quindi paghi la stessa cifra per rimanere pure a "mani vuote".
Per non pagarlo, sempre che funzioni, l'unica credo sia attivare un'offerta con modem non opzionale e telefonare per farselo togliere per legge, al costo di rinunciare alle chiamate gratuite incluse ( di cui, comunque, non ne usufruirei molto ed in ogni caso, dopo tot anni, verrebbero a costare 5€/mese, giusto per ritornare ai 29,90€ ).

Eventualmente, per la disdetta, bisogna specificare sia dell'abbonamento ADSL che della linea telefonica?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Per la disdetta basta comunicare la volontà di cessazione della numerazione telefonica.
 
Top