Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Indovinello

Niemand

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
14
ho appena preso un Kingston A400 nuovo da 240 GB e l'ho aperto.
chi indovina che c'è dentro?
 

Niemand

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
14
tagliata sottile sottile, stile bresaola IGP
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    220.9 KB · Visualizzazioni: 205

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Solitamente quell'SSD lo mandano nella configurazione Phison S11 (controller) + NAND Micron 64L TLC (modello B17A), ma può essere che arrivi con una versione ancora più vecchia che ha lo stesso controller ma con NAND di Toshiba sempre TLC da 64L (BiCS3) o addirittura (cosa davvero molto improbabile al giorno d'oggi) con delle NAND di tipo 2D, le planari. Nonostante ciò da quel che vedo non sono marchiati i chip in questo caso, o sbaglio (si intravede qualche lettera/cifra nel chip di sinistra che è presumibilmente il controller, ma non riesco a capirle bene)?
 

Niemand

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
14
la foto è volutamente angolata per non far vedere cosa c'è scritto... :)
in realtà non c'è nulla di quello che normalmente si trova nell'A400 e le dimensioni minuscole della scheda ne sono la testimonianza.
diciamo che c'è un bel mix di vecchio e nuovo....
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Non è raro trovare PCB così piccoli, non hai visto alcuni Samsung allora.
Ad essere onesto non sono a conoscenza di altre versioni dell'A400 oltre a quelle già citate. Possibile che ne abbia un'altra, anche se pure vedendo altre recensioni riscontro sempre le stesse.
 
Ultima modifica:

Niemand

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
14
questo è uno dei due chip di memoria e dovrebbero essere a 96L... ma è il controller ad essere sorprendente (e non in positivo)
 

Allegati

  • Clipboard01.jpg
    Clipboard01.jpg
    40.6 KB · Visualizzazioni: 200
Ultima modifica:

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Chip rimarchiato da Kingston, come ormai in tutti i loro SSD più recenti. Non è l'unica azienda a farlo: ADATA, Lexar, Longsys, Drevo e tanti altri le fanno compagnia. Per essere sicuri del fatto che sia a 96L (il codice è lo stesso delle NAND trovate sul Kingston KC2500, quindi Kioxia BiCS4) servirebbe sapere o la versione del firmware del controller o ancora meglio fare una scansione dell'SSD tramite VLO. Però prima bisogna sapere qual è il controller, e a detta tua, sembra non essere un Phison S11.
 
Ultima modifica:

Niemand

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
14
questo è il controller anche se devo dire che non l'ho mai visto con questa grafica e senza la "M" del logo.
questa è roba di 6 anni fa :-(
 

Allegati

  • Clipboard02.jpg
    Clipboard02.jpg
    41.9 KB · Visualizzazioni: 178

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ah il Marvell 88NV1120, lo conosco. L'ultima volta che l'ho visto è stato su un Lexar NS100 (SSD ormai che ha la sua età) e sul Lexar NQ100 (molto recente e con Micron 128L 3D TLC). Si distingue dagli altri controller per il suo basso consumo energetico, ma non è niente di che, sulla carta poco sopra al Phison S11 (questo è un 2 core con 2 canali e 4 CE per canale (8 in totale) costruito sui 28nm CMOS, mentre il Phison S11 è un single core con due canali e 8 CE per canali (16 in totale) costruito sui 40nm), anche se sempre di fascia bassa.

Vista questa sorpresa di adottare un controller che non sia l'S11 è abbastanza difficile poter constatare quale dei due (Marvell 88NV1120 + BiCS4 vs Phison S11 + B17A) sia il migliore, anche perché sono sicuro che il Marvell 88NV1120 non abbia i canali sufficientemente veloci per sfruttare la velocità delle BiCS4, ossia 800 MT/s (le B17A sono 64L e vanno a 533-667 MT/s). Oltretutto, questa versione usa ipoteticamente meno CE, anche se è una cosa che dipende dalla quantità dei die totali nell'SSD e delle NAND. Servirebbe fare dei test. :sisi
@Liupen cosa ne pensi tu?
 
Ultima modifica:

Niemand

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Marzo 2021
Messaggi
14
la cosa strana è che il chip non viene letto da nessuno dei programmi VLO (Ne Marvell e nemmeno Phison).
mi da sempre errore 0x51
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Possibile che il disco abbia una partizione, anche a me dà l'errore "0x51" con il mio MX500 (qui sotto il mio gestione disco).
1627578458833.png
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
questo è il controller anche se devo dire che non l'ho mai visto con questa grafica e senza la "M" del logo.
questa è roba di 6 anni fa :-(
Lo strano e che per ricercare pezzi economici, i Tawanesi abbiano fatto una partnership con produttori USA :drinking:
 
Top