• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

Improvvisi problemi di TLS Handshake nella navigazione delle pagine web

omark

Nuovo iscritto
Iscritto dal
21 Marzo 2019
Circa 10 giorni fa ho iniziato a notare che durante la navigazione molte volte a cadenza totalmente random le pagine hanno problemi ad aprirsi e a caricare come se ci fosse qualche firewall che ogni tanto le blocca. Sia chiaro, non è che caricano lentamente ma proprio non si aprono come se non prendessero il comando.

Da precisare che sempre nello stesso periodo per coincidenza il mio armadio è stato completamente sbudellato dai tecnici che sono stati per 2 giorni a lavorarci con tutti i fili di fuori.
Non ho idea di cosa stessero facendo ma proprio durante quei giorni c'è stata una presunta disconnessione al mio router visto che il contatore segna un riavvio e da li paiono iniziati questi problemi.

Possibile centrino qualcosa o è solo una coincidenza? La velocità di Download e upload è rimasta identica e non ho alcun problema su quei versanti.

Fatto sta che da allora in modo random ovvero che sia 1 volta su 10 o 1 su 5 o 1 su 3:

- le pagine non si aprono e restano in attesa fino a che appare la pagina bianca con la scritta "connessione non sicura o non riuscita" o qualcosa del genere e dice di controllare che non ci sia un firewall o altro a bloccare.
Questo è ciò che a volte appare su Chrome
Questo è ciò che a volte appare su Firefox

- certe volte le pagine caricano parzialmente ovvero si aprono ma alcuni elemnti come certe immagini ed embed dei video non sono caricati.

La cosa strana è che se le pagine non caricano alla prima allora basta riaggiornarle e la volta dopo si aprono subito. Ad esempio se clicco su un link nei preferiti e questo non si apre basta ricliccarci subito e la seconda volta si apre immediatamente.

In basso noto sempre la scritta "esecuzione in corso di TLS Handshake" quando queste non caricano su Firefox mentre su Chrome appare "creazione di una connessione protetta in corso".
Leggo che TLS handshake riguarda lo scambio di certificati di sicurezza, autorizzazione tra server o robe del genere.

Ho provato a:

Scannerizzare il sistema con Avira e Malwarebytes
Eliminare i file dei certificati dai browser
Disabilitare estensioni browser
Disinstallare l'antivirus
Cambiare Browser
Creare un nuovo profilo Browser
Riavviare il Router (non resettare)
Cambiare DNS
Ho ricercato un vecchio hardisk dove avevo ancora installato windows 8.1, avviato il pc da li, provato a navigare e stessa cosa.

Non si è risolto niente. Certe volte sembra quasi di si perchè diverse pagine si aprono tutte in successione ma poi random ogni tanto iniziano a ribloccarsi al primo accesso.
Possibile sia legato all'intervento dei tecnici in armadio, a problemi di rete generale nella mia zona o dite che non centra niente?
Problemi di cavi ethernet?

Da alcune parti lessi che tra le tante cose poteva essere anche un malfunzionamento della ram del router. Sembra plausibile?
Io sto usando il Technicolor che mi hanno dato 3 anni fa ma dispongo anche di un Sercomm e non ho ancora provato a cambiarlo.

Ultima modifica:

omark

Nuovo iscritto
Iscritto dal
21 Marzo 2019
Con altri dispositivi (smartphone, ad esempio) riscontri le stesse problematiche?
Eh sto cercando di capirlo infatti.

Collegato in wi-fi dallo smarthphone facendo un pò di prove parrebbe di no ma non ne sono ancora certo visto che come ho detto pure da pc certe volte sembra quasi che sia sia risolto visto che per diversi minuti sembra aprirsi tutto tranquillamente, ma poi random ecco che alcune pagine si inceppano.
Inoltre mi pare che su pc da Firefox siano più frequenti che su Chrome.

Edit: sto continuando a fare test su smarthphone sia con firefox che su chrome e il problema sembrerebbe non presentarsi

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Eh sto cercando di capirlo infatti.

Collegato in wi-fi dallo smarthphone facendo un pò di prove parrebbe di no ma non ne sono ancora certo visto che come ho detto pure da pc certe volte sembra quasi che sia sia risolto visto che per diversi minuti sembra aprirsi tutto tranquillamente, ma poi random ecco che alcune pagine si inceppano.
Inoltre mi pare che su pc da Firefox siano più frequenti che su Chrome.

Edit: sto continuando a fare test su smarthphone sia con firefox che su chrome e il problema sembrerebbe non presentarsi
Continua ad approfondire e fammi sapere. ;)

omark

Nuovo iscritto
Iscritto dal
21 Marzo 2019
Continua ad approfondire e fammi sapere. ;)
Da smartphone sembrerebbe di no ma ripeto non ci navigo assiduamente da li. Ho fatto delle prove e non sembra, cioè le pagine da smart comunque sembrano caricare bene, senza questi blocchi random che ho su pc.

In entrambi i casi sai elencarmi cosa significa? Quale potrebbe essere il problema?
Ho letto anche che può accadere anche cambiando la data e l'ora del pc. Ecco a questo proposito giorni fa ho notato che il pc era andato un ora avanti e non capisco come sia accaduto. Comunque rimisi l'ora giusta ma non si risolse.

Ah probabilmente non centra nulla ma ho notato che da quella disconnessione il mio indirizzo IPv4 del pc è cambiato per la prima volta in 3 anni da quando attivai la FTTC.

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Potrebbe essere la scheda di rete ad avere qualche problema.
O, al limite (ma tenderei ad escluderlo), una porta LAN del modem.
Prova a sostituire il cavo LAN e a cambiare porta.

omark

Nuovo iscritto
Iscritto dal
21 Marzo 2019
Potrebbe essere la scheda di rete ad avere qualche problema.
O, al limite (ma tenderei ad escluderlo), una porta LAN del modem.
Prova a sostituire il cavo LAN e a cambiare porta.
Provato a cambiare porta e cavo e il problema è sempre presente su pc. In un primo momento sembrava quasi risolto perchè per diversi minuti e minuti di navigazione non si inceppavano più ma poi a un certo punto si ripresenta. Non riesco a capire la cadenza con cui accade, pare totalmente random ma ci sono certi momenti in cui accade più frequentemente di altri.

omark

Nuovo iscritto
Iscritto dal
21 Marzo 2019
Volevo segnalare che ieri dopo quasi 20 giorni il problema si è risolto da se. Non ho fatto niente quindi deduco fosse in qualche modo dovuto alla rete.
Immagino un qualche strano problema di instradamento temporaneo.

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.