THREAD UFFICIALE Iliad

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
logo_iliad.png
Gentili forumisti, finalmente, a partire dal 29 Maggio 2018, Iliad, il nuovo operatore francese, è operativo sul territorio nazionale.

Attuali offerte:

Giga 50
€7,99 al mese per:
50 GB in 4G+
minuti illimitati
SMS illimitati

minuti illimitati verso 60 destinazioni
4 GB da utilizzare in Europa (oltre alla percentuale permessa in UE dal Regolamento sul Roaming)
N.B.: i GB disponibili all'estero sono SOLO 4.
Non 50+4 come erroneamente interpretato da qualcuno.

Voce:
€4,99 al mese per:
minuti e SMS illimitati in Italia e Europa
40 MB + 40 in Europa

Extra validi per tutte le offerte:
tutti i servizi accessori (segreteria telefonica; sms chiamata persa quando non raggiungibile; avviso di chiamata quando occupato; inoltro verso segreteria anche all’estero; hotspot), a pagamento con gli altri gestori, sono compresi nel prezzo.

Dati tecnici:
al momento, Iliad dispone di una propria rete soltanto nelle province di Roma e Milano.
Nel resto della Penisola la copertura è in Ran Sharing (modalità intelligente di condivisione rete per ridurre i consumi e limitare l'impatto ambientale) con Wind/3.
Qui occorre fare un ulteriore distinguo:
- Le zone dove la rete Wind/3 è stata oggetto di unificazione (Swap; creazione Rete Unica): qui le prestazioni sembrano generalmente migliorate (ma tutto dipende, come per qualsiasi operatore mobile, dalla saturazione della BTS); disponibile anche la banda 20 Mhz.
- Zone dove lo Swap non è stato ancora effettuato, o dove sono in corso i lavori: qui si segnalano decadimenti di prestazioni, oltre a problemi in chiamata.
A proposito della Rete Unica Wind/3: l’infrastruttura italiana vede impegnati due vendors, Ericsson e ZTE, che stanno collaborando all’ammodernamento della rete di proprietà di CK Hutchinson.

5G:
la rete Iliad sul territorio nazionale verrà costruita in collaborazione con Cisco, la quale fornirà tutti gli apparati di rete necessari alla creazione dell’infrastruttura dedicata in ottica IoT (Internet of Things): https://newsroom.cisco.com/press-release-content?articleId=1978361

Network Code:
il codice identificativo di rete assegnato a Iliad è: 222-50

Chiarimenti sul 2G:
questa tipologia di rete non è disponibile in tutte le zone d’Italia.
Soltanto in quelle dove lo Swap è correttamente avvenuto si possono notare switch (anche in chiamata).
Nelle altre, si incorrerà in assenza segnale (anche se presente con NC 222-88, un’altra Home Frequency di Wind, poiché i clienti Iliad non sono abilitati ad agganciare NC diversi da 222-50).

Ping:
in virtù della presenza all'estero dei server, il ping risulta essere più alto rispetto a quello Wind.
Siamo nell'ordine dei 65 ms.

Modalità di attivazione:
- dal sito iliad.it: si può scegliere di farsi identificare via webcam (registrando un piccolo video della durata di 5 sec.), o procedere all'identificazione in un secondo momento, alla consegna della SIM da parte del corriere (munirsi di fotocopia del documento inserito in fase di registrazione);

- presso gli store Iliad;

- presso i Simbox (distributori automatici di SIM).
Qui un video esplicativo del loro funzionamento:

Pagamenti:
solo con carte Visa/Mastercard.
No Paypal o contrassegno.
ATTENZIONE: accertatevi di selezionare "pagamento con ricarica manuale", altrimenti vi verrà addebitato l'importo ogni 30 gg. sul metodo di pagamento prescelto per acquistare la SIM.

Contatti:
- Servizio Clienti 177 (servizio gratuito per chiamate da rete Iliad e soggetto alla tariffa applicabile per chiamate da altro operatore), disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e sabato/domenica e festivi dalle 9 alle 20;
- Fax al +39 02 30377960, fax dall’estero +39 23 03 77 960;

- PEC: iliaditaliaspa@legalmail.it

- Dall’estero: chiamare il numero +39 351 8995177; il costo della chiamata dipenderà dalla tariffa applicata per il roaming internazionale.

BENVENUTA ILIAD!

Framen

Utente attivo
Iscritto dal
31 Marzo 2019
Butto giusto una parola a favore, ho fatto la sim esattamente al lancio l'anno scorso con l'offerta da 30gb a 6€

Abito in provincia di Bologna, che dovrebbe essere una delle "zone forti" di wind e 3 e posso dire che ho solo avuto esperienze positive, segnale stabile e velocità del 4g+ soddisfacente (dai 20 ai 60 mega le poche volte che ho fatto i test l'anno scorso) spendo esattamente i 6 euro e fine.

Consigliata

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Passato quasi subito anch'io, inizialmente la connessione era un po'ballerina, ma in poco tempo si è assestata.
Non ho mai riscontrato problemi degni di nota, forse un ping leggermente più elevato, ma per quello che utilizzo il cellulare (What's app e poco altro, al massimo Youtube o sempice navigazione) mi va più che bene.

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
fatto sim, da "infilare" in un router Gsm (quindi dati, controllo remoto) zona alessandria, sostituita dopo qualche mese con altro operatore, erano piu' le giornate che non potevo collegarmi che quelle in cui riuscivo, proverò ad utilizzarla per altro

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Vodafone mi stava spennando, la tariffa della sim ricaricabile assurda.
Ho preso iliad a inizio di quest'anno e non mi sono trovato bene (zona Torino). Connessione più lenta della precedente e linea che cadeva (e me ne accorgevo quando le persone mi cercavano e mi dicevano che avevo il cel spento).
Questa cosa penso l'abbiano risolta, ma non ho avuto il piacere di appurarla, visto che ho preso al volo una delle offerte di rientro in Vodafone :asd
Fortuna che Iliad ha "movimentato" un po il mercato.

Iscritto dal
23 Novembre 2018
Ho voluto provare anche io iliad (poco prima del Natale scorso), ma ho dovuto cambiare quasi subito, purtroppo dentro Roma nella zona del centro storico ( piazza Navona, via del Tritone,corso Vittorio Emanuele II)bastava entrare all'interno di un palazzo o passare per alcuni vicoli per perdere il segnale.
E dato che per lavoro mi capita a volte di rimanere anche per ore all' interno di uffici o negozi risultavo irraggiungibile.

Ultima modifica:

NiMEGi

Nuovo iscritto
Iscritto dal
25 Giugno 2019
Sicilia (AG) - Sono passato ad Iliad il 12 Giugno del 2018 con abbonamento da (5.99€) e sono rimasto con quello fino ad ora. Ho avuto qualche problema con il segnale tra Dicembre-Gennaio risultando Irraggiungibile e andando spesso in Chiamata di emergenza nonostante avessi copertura, per fortuna che non ho cambiato, perché non ho riscontrato più problemi simili, la connessione in 4G è buona, la notte facendo dei speedtest va nettamente più veloce del giorno, ma comunque con 60Mbp/s in Down e quasi 50Mbp/s in Upl per l'uso che ne faccio e più che ottima, e con 71.88€ di spesa sono coperto per tutto l'hanno, al momento sono soddisfatto.

Ultima modifica:

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Gentili forumisti, finalmente, a partire dal 29 Maggio 2018, Iliad, il nuovo operatore francese, è operativo sul territorio nazionale.

Attuali offerte:

Giga 50
€8,99 al mese per:
50 GB in 4G+
minuti illimitati
SMS illimitati

minuti illimitati verso 60 destinazioni
4 GB da utilizzare in Europa (oltre alla percentuale permessa in UE dal Regolamento sul Roaming)
N.B.: i GB disponibili all'estero sono SOLO 4.
Non 50+4 come erroneamente interpretato da qualcuno.

Voce:
€4,99 al mese per:
minuti e SMS illimitati in Italia e Europa
40 MB + 40 in Europa

Extra validi per tutte le offerte:
tutti i servizi accessori (segreteria telefonica; sms chiamata persa quando non raggiungibile; avviso di chiamata quando occupato; inoltro verso segreteria anche all’estero; hotspot), a pagamento con gli altri gestori, sono compresi nel prezzo.

Dati tecnici:
al momento, Iliad dispone di una propria rete soltanto nelle province di Roma e Milano.
Nel resto della Penisola la copertura è in Ran Sharing (modalità intelligente di condivisione rete per ridurre i consumi e limitare l'impatto ambientale) con Wind/3.
Qui occorre fare un ulteriore distinguo:
- Le zone dove la rete Wind/3 è stata oggetto di unificazione (Swap; creazione Rete Unica): qui le prestazioni sembrano generalmente migliorate (ma tutto dipende, come per qualsiasi operatore mobile, dalla saturazione della BTS); disponibile anche la banda 20 Mhz.
- Zone dove lo Swap non è stato ancora effettuato, o dove sono in corso i lavori: qui si segnalano decadimenti di prestazioni, oltre a problemi in chiamata.
A proposito della Rete Unica Wind/3: l’infrastruttura italiana vede impegnati due vendors, Ericsson e ZTE, che stanno collaborando all’ammodernamento della rete di proprietà di CK Hutchinson.

5G:
la rete Iliad sul territorio nazionale verrà costruita in collaborazione con Cisco, la quale fornirà tutti gli apparati di rete necessari alla creazione dell’infrastruttura dedicata in ottica IoT (Internet of Things): https://newsroom.cisco.com/press-release-content?articleId=1978361

Network Code:
il codice identificativo di rete assegnato a Iliad è: 222-50

Chiarimenti sul 2G:
questa tipologia di rete non è disponibile in tutte le zone d’Italia.
Soltanto in quelle dove lo Swap è correttamente avvenuto si possono notare switch (anche in chiamata).
Nelle altre, si incorrerà in assenza segnale (anche se presente con NC 222-88, un’altra Home Frequency di Wind, poiché i clienti Iliad non sono abilitati ad agganciare NC diversi da 222-50).

Ping:
in virtù della presenza all'estero dei server, il ping risulta essere più alto rispetto a quello Wind.
Siamo nell'ordine dei 65 ms.

Modalità di attivazione:
- dal sito iliad.it: si può scegliere di farsi identificare via webcam (registrando un piccolo video della durata di 5 sec.), o procedere all'identificazione in un secondo momento, alla consegna della SIM da parte del corriere (munirsi di fotocopia del documento inserito in fase di registrazione);

- presso gli store Iliad;

- presso i Simbox (distributori automatici di SIM).
Qui un video esplicativo del loro funzionamento:

Pagamenti:
solo con carte Visa/Mastercard.
No Paypal o contrassegno.
ATTENZIONE: accertatevi di selezionare "pagamento con ricarica manuale", altrimenti vi verrà addebitato l'importo ogni 30 gg. sul metodo di pagamento prescelto per acquistare la SIM.

Contatti:
- Servizio Clienti 177 (servizio gratuito per chiamate da rete Iliad e soggetto alla tariffa applicabile per chiamate da altro operatore), disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e sabato/domenica e festivi dalle 9 alle 20;
- Fax al +39 02 30377960, fax dall’estero +39 23 03 77 960;

- PEC: iliaditaliaspa@legalmail.it

- Dall’estero: chiamare il numero +39 351 8995177; il costo della chiamata dipenderà dalla tariffa applicata per il roaming internazionale.

BENVENUTA ILIAD!
Abito nei pressi di Monza (Provincia di Monza e Brianza - città del circuito di Formula 1, per gli intenditori :)).
Passati a Luglio 2018, dopo che Wind ha pensato di aumentare ancor di più la scarsa tariffa che avevo prima: per quello che pago, non mi lamento assolutamente (5,99€, 30 GB / minuti e SMS illimitati), anzi, ne sono più che felice!
Nessun rincaro subito (forse di 1 centesimo per una normativa europea... non ricordo) come invece succedeva spesso con Wind, se la situazione andrà avanti così, mi terrò stretto questa offerta per sempre :)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.