Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA iliad fibra

maniac

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Ho da poco iliad con la loro iladbox
Volevo sapere se ci sono problematiche che un utente normale potrebbe avere visto la tecnologie che usano per la connessione, EPON e Map-e
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Alcuni utenti, ad esempio, rilevano riavvii e blocchi improvvisi della connessione dovuti al surriscaldamento dell'Iliadbox.
Ma se non riscontri problemi, direi che è inutile che ti soffermi su eventuali beghe che potrebbero capitare (e che, per inciso, possono verificarsi con tutti gli operatori).
Goditi la connessione e vivi sereno. ;)
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Visto che si parla di iliadbox, di surriscaldamento ecc, e visto che ce l'ho
volevo condividere le temp appena acceso il wifi (perché di notte lo disattivo)
temp-iliadbox.png
e dopo ore di navigazione tranquilla, senza cioè scaricare chissà quanti dati.
temp-iliad-box.png
Preciso che internet lo uso solo tramite wifi. Mediamente ci sono 2 dispositivi connessi contemporaneamente.
Ad oggi non ci sono stati riavvi del modem.

@maniac se ce l'hai, che temperature fai?
 

maniac

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Visto che si parla di iliadbox, di surriscaldamento ecc, e visto che ce l'ho
volevo condividere le temp appena acceso il wifi (perché di notte lo disattivo)
temp-iliadbox.png
e dopo ore di navigazione tranquilla, senza cioè scaricare chissà quanti dati.
temp-iliad-box.png
Preciso che internet lo uso solo tramite wifi. Mediamente ci sono 2 dispositivi connessi contemporaneamente.
Ad oggi non ci sono stati riavvi del modem.

@maniac se ce l'hai, che temperature fai?
simili ai tuoi ma io ho 16 dispostivi wifi collegati ed di cui 2 che in questo momento stanno guardando video in streaming ed un pc via ethernet.
la iliadbox non si è mai riavviata e mai avuti problemi
1665318715376.png
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Importante sarebbe conoscere anche la temperatura ambientale degli ambienti dove le Iliadbox sono installate.
 

maniac

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Importante sarebbe conoscere anche la temperatura ambientale degli ambienti dove le Iliadbox sono installate.
la mia temperature ambiente è intorno ai 23°, ma devo dire che anche quando avevo 30° le temperature della iliadbox non erano molto diverse francamente
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
A distanza di poco meno di un anno posso confermare che non ho mai avuto problemi di sorta a livello di connessione.
Tuttavia, tuttavia, pare che iliad controlli parecchio il flusso di navigazione. Tradotto: se si usa il loro dns per navigare ci si potrebbe trovare a non poter visitare "certi siti" da un giorno all'altro, specie se si visitano frequentemente.
A me è successo esattamente questo.. semplicemente te li bloccano e se li vuoi nuovamente raggiungibili non devi più usare il loro dns.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Il DNS filtering viene utilizzato da tutti gli ISP.
E' necessario usarne di alternativi (OpenDNS, Google, ecc...) per avere libero accesso al web, avendo però coscienza, che, giocoforza, saranno consultabili anche siti dal contenuto malevolo. :sisi
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Il DNS filtering viene utilizzato da tutti gli ISP.
E' necessario usarne di alternativi (OpenDNS, Google, ecc...) per avere libero accesso al web, avendo però coscienza, che, giocoforza, saranno consultabili anche siti dal contenuto malevolo. :sisi
Lo so, però il punto era che questa è la prima volta in assoluto in tipo 15 anni(?) che navigo in rete (eh sì un pò pochini per gli standard) xD che mi succede di visualizzare un sito oggi e di trovarmelo oscurato domani. E dopodomani me ne trovo osscurato un altro ancora. Tutti siti che frequentavo su base quotidiana o quasi.

Generalmente invece la norma era che i siti che l'isp aveva deciso di oscurare li trovavi oscurati sin dall'inizio, non ti venivano oscurati di giorno in giorno, mano a mano che le tue connessioni vs quei siti aumentavano.
L'idea che mi sono fatto è che i filtri di iliad siano ancora in fase di costruzione e in continuo aggiornamento, insomma tutt'altro che definitivi, com'è giusto che sia probabilmente, visto che è un operatore nuovo. E' sbagliato?

Per diritto di cronaca, i miei "15 anni" di connessione li ho accumulati tutti o quasi sotto rete infostrada, 1-2 anni sotto fastweb, e adesso iliad.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Tutti i filtri sono in costante aggiornamento.
Non esiste che un sito visitabile dal day-one resti tale per sempre.
Dipende da tanti fattori, tra i quali un'eventuale crisi geopolitica, come quella in corso.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
A distanza di poco meno di un anno posso confermare che non ho mai avuto problemi di sorta a livello di connessione.
Aggiornamento su questa mia affermazione: non è più vera! Ultimamente la rete cade spesso, quasi quotidianamente, anche se solo per pochi secondi e si riprende subito.
Ho pensato che il problema fosse solo la temperatura, perché diversamente non saprei cosa pensare visto che quando cade non sto facendo/scaricando nulla di pesante: semplice navigazione!
Entro quindi nella pagina delle impostazioni della iliad box e vedo che la temp è sui 65-70°C, in linea quindi con quanto postato negli screenshot precedenti.
Se ho intedo bene il grafico, la cosa che mi lascia perplesso è che indica che la ventola è in funzione ma così non è perché non si sente alcun rumore tipico delle ventole in funzione: a maggior ragione essendo una ventolina si dovrebbe sentire appena si muove. Quindi boh... in ogni caso aggiornavo solo!

Vedremo a settembre-ottobre come andrà, se continuerà a cadere vuol dire che la iliadbox quei valori di temp costante per un anno intero non li riesce a tenere senza ripercussioni a livello hw! Ma è solo una supposizione per ora...
Spero solo di non dover cambiare la box prima della fine del contratto, passare per servizio clienti/assistenza e balle varie mi spaventa!
 
Top