Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA il software CFOS Speed é ancora utile con la luova fttc??

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ciao volevo chiedere un parere a voi smanettoni.
Ho usato per anni, quando avevo adsl 8 mega, un software tedesco che si chiama CFOS speed.

https://www.cfos.de/it/cfosspeed/cfosspeed.htm

mi sembra che alcune case lo inseriscano anche in bundle nei loro cd delle schede madri.
in pratica dovrebbe ottimizzare la poca banda che uno ha prioritizzandola nel modo piú efficiente possibile tra le varie
applicazioni in modo che la navigazione sia piú fluida possibile. l´ho usato per anni per abitudine
se non altro per il suo gadget grazioso che ti fa vedere in tempo reale up/down e connessioni attive.
ora la domanda é: vale ancora la pena usarla secondo voi adesso che ho la 65 mega?
o mi faccio succhiare solo risorse? va bene che ne ho a iosa. peró...

aspetto pareri grazie :worship:
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Già con ADSL2+ il senso di questi software è venuto gradualmente a mancare, figuriamoci con FTTC e FTTH (anche profili inferiori al Gbps.).
Se la tua necessità è la prioritizzazione della banda, un router serio con a bordo un QoS fatto come si deve ti risolve agevolmente la problematica, senza sprechi di risorse sui client. ;)
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Già con ADSL2+ il senso di questi software è venuto gradualmente a mancare, figuriamoci con FTTC e FTTH (anche profili inferiori al Gbps.).
Se la tua necessità è la prioritizzazione della banda, un router serio con a bordo un QoS fatto come si deve ti risolve agevolmente la problematica, senza sprechi di risorse sui client. ;)
grazie, risolutivo come sempre. immaginavo giá una risposta simile. quindi penso che lo disinstalleró.
lo tenevo piú per abitudine che altro.
forse serve di piú a quella povera gente che ha ancora adsl a 1 mega o cose del genere. grazie ancora
 
G

guest

Guest
Il bit DF è un flag in testa al pacchetto in transito, questo bit dice allo stack se il pacchetto deve essere frammentato oppure no, qualora i valori di MTU fossero inappropriati il riassemblaggio continuo dovuto allo spacchettamento dei pacchetti, con le linee tradizionali poteva dare origine a rallentamenti, oggi con la fibra questo rallentamento se è presente non è molto fastidioso perchè la bassa latenza di queste linee ottiche rende una navigazione fluida anche se il problema è importante, diverso è il discorso quando magari il gestore sovraccarica la centralina e la velocità cala drasticamente, in questo caso programmi tipo SG TCP Optimizer (TCP Optimizer 4) possono aiutare qualcosina, non fanno miracoli, ma aiutano....
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
La problematica del DF esiste anche con le linee ottiche dal momento che riguarda MTU e PMTUD.
Eventuali errate configurazioni, specie dell'MTU, possono creare notevoli problemi durante la navigazione e alla latenza stessa.
Normalmente il valore di 1492 (1500 era prerogativa del circuito PPPoA; con PPPoE non si utilizzano 8 bit) non deve essere modificato dall'utente, a meno di indicazioni specifiche da parte dell'ISP (penso, ad esempio, ai tunnel VPN per collegarsi in remoto alle Intranet dove l'MTU è customizzato e, spesso, inferiore ai canonici 1492).
La frammentazione andrebbe evitata perché troppo onerosa per le risorse dei routers e degli hosts, ma non sempre è possibile, soprattutto nei casi in cui non si può conoscere a priori le dimensioni dei pacchetti mediante PMTUD a causa del blocco di ICMP lato firewall per impedire attacchi di tipo DDoS.
Per cui, fino a quando i pacchetti in transito sono piccoli, il problema si pone relativamente; nel momento in cui le dimensioni dei blocchi aumentano, iniziano i disagi, che possono arrivare fino al blocco della navigazione su siti con infrastrutture mal configurate.
MSS (Maximum Segment Size) riesce a mitigare, ma il risvolto della medaglia è che sorgente e destinazione andrebbero sincronizzate sullo stesso MTU per annullare ogni possibile disagio dovuto allo frammentazione.
Questo discorso cozza non poco con la concezione nativa di Internet e del suo principio di semplicità della comunicazione e lato MSS vale solo per TCP, dal momento che UDP, per sua concezione, non dispone di controlli del genere.

P.S.: il "sovraccarico", come lo definisci te, non c'entra nulla.
P.P.S.: un optimizer nelle mani di un neofita può fare più danni che altro.
 
G

guest

Guest
La problematica del DF esiste anche con le linee ottiche dal momento che riguarda MTU e PMTUD.

P.S.: il "sovraccarico", come lo definisci te, non c'entra nulla.
P.P.S.: un optimizer nelle mani di un neofita può fare più danni che altro.
Qualunque cosa nelle mani di un neofita potrebbe fare danno, anche l'apertura di una bottiglia di vino :asd , figuriamoci un optimizer avanzato...
Il sovraccarico, parlando di configurazione iniziale e in base alla MTU settata standard , ti fa capire quali sono i valori corretti nei vari parametri a disposizione.
Per quello che riguarda il citato QoS e le policy tipo le HMP e i valori di DSPC, beh , alla faccia del neofita ... ;-)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Qualunque cosa nelle mani di un neofita potrebbe fare danno, anche l'apertura di una bottiglia di vino :asd , figuriamoci un optimizer avanzato...
Il sovraccarico, parlando di configurazione iniziale e in base alla MTU settata standard , ti fa capire quali sono i valori corretti nei vari parametri a disposizione.
Per quello che riguarda il citato QoS e le policy tipo le HMP e i valori di DSPC, beh , alla faccia del neofita ... ;-)
Se per sovraccarico intendi qualche misconfiguration, ok. In quel caso sono d'accordo.
Se, invece, ti riferisci a policy di traffc shaping o di QoS, lì non c'è tuning che regga, perché in quel caso è direttamente l'ISP che castra volutamente l'erogazione di banda, vuoi per un motivo, vuoi per un altro.
HMP e DSCP sono abbondantemente OT e totalmente al di fuori della comprensione del 99% degli utenti. :asd
 
Top