Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Aiuto per fare Pendrive con installer Windows + Hiren + altra partizione

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Ciao!
Ho da chiedervi aiuto per una cosa e non so in quale sezione chiedere
Ho una pennetta da 64gb e vorrei fare
1) Una partizione da ~8gb in cui mettere l'installer di Windows 10 con il Media Creation Tool
2) Una partizione da ~5gb in cui mettere Hiren che può sempre essere utile
I restanti ~50gb li vorrei tenere per metterci quello che capita
Però non so come fare. Quando uso il Media Creation Tool mi formatta ed elimina direttamente tutte le partizioni della pennetta. Però anche Rufus e ISO2USB fanno la stessa cosa quando voglio mettere Hiren
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie :)
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Ciao!
Ho da chiedervi aiuto per una cosa e non so in quale sezione chiedere
Ho una pennetta da 64gb e vorrei fare
1) Una partizione da ~8gb in cui mettere l'installer di Windows 10 con il Media Creation Tool
2) Una partizione da ~5gb in cui mettere Hiren che può sempre essere utile
I restanti ~50gb li vorrei tenere per metterci quello che capita
Però non so come fare. Quando uso il Media Creation Tool mi formatta ed elimina direttamente tutte le partizioni della pennetta. Però anche Rufus e ISO2USB fanno la stessa cosa quando voglio mettere Hiren
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie :)
ciao fefo in una parola ventoy stai cercando https://www.ventoy.net/en/index.html

non ti serve più mettere spiattellato windows sulla chiavetta ma usare direttamente la iso, è compatibile uefi e mbr però io sto lavorando ad una mia versione di alcune iso non fanno boot su sistemi mbr.

fammi sapere se hai problemi così ti aiuto nella creazione
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Sembra molto interessante!
Quindi potrei fare 2 partizioni: una da usare normalmente per i files, una con ventoy dove mettere le ISO da avviare, giusto?
Il mio obiettivo sarebbe da fare una "pennetta tuttofare" da portarmi dietro.. Secondo te di cosa ho bisogno? Per ora in lista c'è Hiren e l'installer di Windows 10
Grazie :)
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
No sbagli niente partizioni solo ISO in boot diretto, ti fai una cartella con i file e una per le ISO ed il gioco è fatto
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
No sbagli niente partizioni solo ISO in boot diretto, ti fai una cartella con i file e una per le ISO ed il gioco è fatto
Va bene penso di aver capito grazie, oggi provo e ti faccio sapere
Secondo te cosa posso metterci? Hiren, installer di Windows 10, magari memtest, poi..?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Va bene penso di aver capito grazie, oggi provo e ti faccio sapere
Secondo te cosa posso metterci? Hiren, installer di Windows 10, magari memtest, poi..?
io ho messo su 3/4 linux hbcd e poco altro ma a me va bene così, stavo pensando di fare una Ventoy con loghi hwreload... devo solo trovare il tempo XD
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Capito!
Comunque non mi riesce di far partire memtest con ventoy.. Sai dirmi come devo fare?
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Perfetto con quello ha funzionato :)
Sai dirmi se Ventoy mi conviene usarlo in GPT e in MBR e perché?
Grazie!
1618089063744.png
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Tienilo come da guida, serve per la compatibilità con i vecchi sistemi
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Ciao Federico una domanda, la pennetta l'ho fatta ed è tutto ok, alle volte le iso sono un po' lente ad aprirsi ma va tutto bene. Però ho un portatile hp dv6-6c73el dove la pennetta non ne vuole sapere di bootare, lo schermo rimane tutto nero con una scritta "VTLoading" e non si smuove nemmeno a lasciarlo ore... Sai dirmi come mai? Ho provato sia a usare ventoy con il classico MBR sia GPT.. Grazie
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
probabilmente colpa del bios non aggiornato fatto male... prova a vedere se esiste un aggiornamento di questo bios che magari fixa il problema del boot
 
Top