Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Quale dac amp ?

pongi1

Nuovo utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
2
Ciao a tutti, sto cercando un dispositivo per amplificare l'audio delle mie cuffie e perchè no anche delle casse che andrò a prendere in futuro.
Fino ad ora ho usato scheda audio integrata, auricolari da pochi euro e diffusori in cartone umido :oops: quindi vorrei aumentare un pò la qualità del mio audio, non per necesstà particolari ma per puro piacere. Ho acquistatto delle superlux hd 681 ma usandole con l'integrata non mi soddisfano a livello di amplificazione. Che ne pensate di fx audio x6 mk2? che differenze ci sono rispetto ad x6 oltre al bluetooth ? e soprattutto quale dei 2 è più nuovo? Sembra che questi dac amp si trovino solo con spedizione dalla cina con relative tempistiche, suggerimenti per qualcosa di più "vicino" ? budget 100 -150 eurini...
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
La prima versione dell'FX Audio DAC X6 aveva evidenti problemi col rumore di fondo, che tra l'altro variava anche in base alla frequenza e un tasso di distorsione armonica non bassissimo.
La versione II, da specifica teoricamente dovrebbe essere migliorata sotto questo aspetto, tuttavia non ho visto alcuna misurazione che possa attestarlo.
Il vantaggio dell'FX Audio è che pur costando relativamente poco ha parecchia potenza e riesce a pilotare anche cuffie parecchio difficili.

Se però riesci a salire leggermente di budget, (adesso non è più disponibile, fino a qualche giorno fa si trovava a 163€, va e viene da Amazon) c'è il Loxjie D30 che come DAC è assolutamente trasparente, come amp ha molta meno potenza dell'FX, ma quasi senza rumore di fondo (inudibile) e comunque dovrebbe essere più che sufficiente per le tue cuffie. Poi casomai nel caso del Loxjie se decidessi di comprare cuffie molto più costose e difficili da pilotare in futuro, potresti riciclarlo sempre come ottimo DAC (è effettivamente uno dei migliori...) e affiancarci un amp dedicato con più potenza, ma comunque per il momento non dovrebbe servirti...
 

pongi1

Nuovo utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
2
Quale potrebbe essere un amp separato da poter aggiungere al loxjie D30 per esempio? Così per chiarirmi le idee...
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Quale potrebbe essere un amp separato da poter aggiungere al loxjie D30 per esempio? Così per chiarirmi le idee...
Restando in fascia "economica" sicuramente il Topping L30, uno dei migliori amp per cuffia esistenti, altrimenti uno Schiit Magni Heresy o un JDS Labs Atom amp, questi due un po' inferiori, ma comunque è una cosa che lascia un po' il tempo che trova, siamo già oltre la soglia della trasparenza assoluta. Costano tutti sotto i 150€, tuttavia, se già sei orientato verso l'acquisto di un amp esterno, allora potresti pensare di prendere soltanto un DAC invece del Loxjie D30 che integra anche un amp cuffia e risparmiare qualcosina, per esempio un Topping L30, un S.M.S.L. Sanskrit 10th MKII o un Topping D10S.

Tra questi tre il migliore è l'E30, segue il D10S, ma praticamente appaiato, essendo più economico però perde l'entrata ottica e quella coassiale, che diventano uscite digitali, e il telecomando. L'S.M.S.L. è un filino inferiore, ma è sempre comunque ad un livello che solo gli strumenti di misurazione sono in grado di rilevare, già definirlo inferiore è un parolone, però mantiene tutte le funzionalità dell'E30 ad un prezzo inferiore.
 
Top