Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA VPN, NAS, Laptop e smartphone: come incastrare i pezzi?

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Buonasera a tutti,

stamattina, smosso dalla discussione di @Fabio sempre in questa sezione, ho deciso di farmi la VPN. Seguendo il consiglio del sempre ottimo @Nichdroid ho optato per l'opzione biennale di NordVPN.
Ho impostato il client sul pc principale, sul laptop e l'app sullo smartphone; ho impostato la vpn sul router Asus RT-AC68U e sul NAS sinology DS220j.
Bene, ho fatto tutto questo, ma... non c'ho capito un accidente. Finché sono in casa, non ho difficoltà a collegarmi al NAS dal pc, ma non saprei come fare fuori casa dallo smartphone e/o dal laptop senza utilizzare il servizio quickconnect di Sinology?
Senza fare troppi giri di parole, il mio obiettivo è quello di connettermi al nas dal laptop tramite la connessione dello smartphone (tethering via bluetooth/wifi).
Teoricamente essendo ora tutti sotto vpn, dovrei poter agire come in una rete domestica, ma ho come l'impressione di star dimenticando qualcosa, ma cosa?

Taggo il Maestro @luigidavino (è colpa sua se mi trovo in questa condizione qua :rovatfl: , sono tutti componenti che mi ha consigliato lui :rauch10:) e il buon @Federico83 che spesso hanno risolto i miei problemi di comunicazione con le intelligenze artificiali ?.

Grazie a tutti in anticipo.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
dimentichi che sei sotto vpn e non hai un ip pubblico sul quale collegarti
quindi non ho modo di collegarmi al nas da fuori casa senza passare attraverso l'intermediazione del servizio quickconnect?

Da come me l'avevano spiegata anni fa una vpn la si poteva impostare anche come estensione di una rete laddove non fosse possibile accedervi fisicamente (ethernet, wifi)? (abbiate pazienza, ma non riesco a spiegarmi meglio proprio perché non ho chiaro il meccanismo di una vpn).

La comprendo dal lato della sicurezza:
io (con tutti i miei device)--->VPN (che "nasconde" il mio IP dentro il suo)--->internet

Però pensavo anche che funzionasse così:

mio nas (a casa) -->VPN<-- mio laptop (in mezzo al bosco)
| quindi |
-----------------><-------------
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Per collegarti al NAS non usare una VPN di un fornitore terzo, ma il tunnel che ti mette a disposizione il costruttore.
Per Synology è il servizio Quickconnect, semplice e sicuro.
Per tutto il resto, NordVPN. ;)
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
quindi non ho modo di collegarmi al nas da fuori casa senza passare attraverso l'intermediazione del servizio quickconnect?

Da come me l'avevano spiegata anni fa una vpn la si poteva impostare anche come estensione di una rete laddove non fosse possibile accedervi fisicamente (ethernet, wifi)? (abbiate pazienza, ma non riesco a spiegarmi meglio proprio perché non ho chiaro il meccanismo di una vpn).

La comprendo dal lato della sicurezza:
io (con tutti i miei device)--->VPN (che "nasconde" il mio IP dentro il suo)--->internet

Però pensavo anche che funzionasse così:

mio nas (a casa) -->VPN<-- mio laptop (in mezzo al bosco)
| quindi |
-----------------><-------------
Ahahah, io non ho capito una mazza di quello che state dicendo; Nas (saranno quelli che ti entrano di sorpresa per controllare i cibi al ristorante)?‍♂️, quickconnect e Sinology... ma va bene così. :D
 
Ultima modifica:

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Per tutto il resto, NordVPN.
Ok, ora però mi si aprono mille dubbi.
La configurazione della vpn quindi solo sul router asus? O meglio usare solo la app per windows e l'estensione su firefox?
Ho cancellato i parametri invece dal sistema operativo del NAS.
Altra cosa, sotto VPN vado a 30MB scarsi contro i quasi 170MB in situazione "normale", deve essere così?
Grazie ancora.
Post automatically merged:

Ahahah, io non ho capito una mazza di quello che state dicendo; Nas (saranno quelli che ti entrano di sorpresa per controllare i cibi al ristorante)?‍♂️, quickconnect e Sinology... ma va bene così. :D
Il NAS (acronimo di Network-attached Storage) è un dispositivo di archiviazione dei dati che ti permette di conservare foto, video, musica e documenti e condividerli con gli altri presenti nella rete domestica. Può essere utilizzato anche per la videosorveglianza a ciclo continuo.
Sinology è la marca del NAS, DS220j è il modello, e Quickconnect è il servizio che ti permette di collegarti al tuo NAS dallo smartphone e dal portatile dovunque tu sia (quindi rete mobile, wifi pubblico, rete domestica diversa dalla tua).
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
La VPN, come tutte le configurazioni a livello rete, è sempre opportuno inserirle a livello router.
Quellle ad uso Home sono più lente. E' un comportamento piuttosto "normale" in quanto i fornitori non hanno enormi quantità di banda disponibili da allocare ad ogni cliente (a momenti non le hanno alcuni ISP, figuriamoci società del genere...). Però la tua mi sembra una velocità un po' sotto la norma. Come hai testato?

Vorrei chiarire un concetto che in parecchi sottovalutano: una VPN non garantisce una maggiore sicurezza. Non mette al riparo da tracciamento e simili.
Se lo scopo è collegarsi a risorse remote come se fossero locali (tipo ciò che vuoi fare tu col NAS), ok; per bypassare eventuali geoblocchi, ni (ma siamo al limite della legalità). Per il resto, l'utilità è pressoché nulla.
In ambito Enterprise, il discorso è completamente diverso e il comportamento di quest'ultime diametralmente opposto.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
La VPN, come tutte le configurazioni a livello rete, è sempre opportuno inserirle a livello router.
Quellle ad uso Home sono più lente. E' un comportamento piuttosto "normale" in quanto i fornitori non hanno enormi quantità di banda disponibili da allocare ad ogni cliente (a momenti non le hanno alcuni ISP, figuriamoci società del genere...). Però la tua mi sembra una velocità un po' sotto la norma. Come hai testato?
ok, ho inserito i parametri sollo nell'apposita sezione del router secondo istruzioni di asus e di nordvpn. Non ho attivato la app
Al momento nella pagina del router mi dice che la connessione vpn e attiva, mentre nella app di nord mi dice "unprotected" (mi chiede ancora di scegliere il server per il quick connect per intenderci)
Ho rifatto uno speedtest con ookla tramite browser firefox e la velocità di download è di 21MB mentre in upload arriva a 25/27.

Ho visto che stanno facendo dei lavori in strada, non so se possa influire, riproverò semmai stasera, ma obiettivamente la situazione è come ieri sera alle 21. Dopo aver disabilitato la vpn i valori della connessione erano tornati quasi nella norma (solitamente sto a 180/190 MB).

una VPN non garantisce una maggiore sicurezza. Non mette al riparo da tracciamento e simili.
Da come l'ho capita io nasconde l'IP, poi so che serve a poco perché basta una profilazione delle abitudini anche tramite solo algoritmo per esporti. Diciamo che nelle mie intenzioni c'era quello di potermi connettere al nas senza espormi troppo utilizzando la connessione mobile del telefonino (che poi non so neanche se abbia quello che sto dicendo.
per bypassare eventuali geoblocchi, ni (ma siamo al limite della legalità)
dici che non serve? Peccato, e io che volevo fare propaganda anti-cinese... Abbasso l'Inter! W Mister Lì ?
A parte le facili battute, non è una funzione che mi interessa.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Hai seguito attentamente le istruzioni? Leggi qui.
I lavori in strada non c'entrano nulla.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Fai un po' vedere.
Alla voce "importa un profilo .ovpn" puoi caricare uno dei due profili che ti fa scaricare dal sito di NORD, uno tcp e uno udp. Io ho importato il profilo tcp, come si vede nella guida filmata, ma in quella scritta fa vedere che mette il profilo udp. A logica mi sembrava più corretto il tcp.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Se provi a configurare la VPN soltanto a livello di OS e non di router?
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Se provi a configurare la VPN soltanto a livello di OS e non di router?
Se intendi "utilizzando solo la app di Nord" allora la connessione migliora decisamente: sta oltre i 160 stabili con picchi a 170 MB
Post automatically merged:

senza vpn impostata la connessione va attorno ai 177... effettivamente c'è comunque qualcosa che non va, dovrebbe stare abbondantemente sopra i 180 se non 190.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Dunque, una minima perdita ci può stare, in virtù della distanza del server e della banda a disposizione per il tunnel.
Il problema sono le prestazioni estremamente basse che rilevi con la configurazione via router. :sisi
Quanto negozi di portante a livello di modem?
 
Top