Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

GUIDA AMPLIFICATORE OPERAZIONALE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Così come le resistenze e i condensatori, gli amplificatori operazionali o A.O. sono uno dei componenti elettronici analogici più utilizzati.
Foto

Gli Amplificatori Operazionali sono dispositivi lineari che hanno tutte le proprietà richieste per l'amplificazione DC e sono quindi ampiamente utilizzati per il condizionamento del segnale, usati per filtrare o per eseguire operazioni matematiche come addizione, sottrazione.
Un amplificatore operazionale è fondamentalmente un dispositivo di amplificazione di tensione progettato per essere utilizzato con dispositivi di retroazione esterni quali resistenze e condensatori tra i suoi terminali di ingresso e di uscita.
Questi componenti di retroazione determinano la funzione risultante o “funzionamento” dell'amplificatore e in virtù delle diverse configurazioni di retroazione sia resistivo, capacitivo o entrambi, l'amplificatore può eseguire una serie di operazioni diverse, dando origine al suo nome di “amplificatore operazionale”.
Un amplificatore operazionale è fondamentalmente un dispositivo a tre terminali che si compone di due ingressi ad alta impedenza, uno chiamato ingresso invertente , contrassegnato con un segno negativo “meno”, ( - ) e l'altro chiamato ingresso non invertente , contrassegnato con un segno positivo “più” ( + ).
Il terzo terminale rappresenta la porta di uscita dell' amplificatore operazionale in grado di fornire sia una tensione che una corrente.
In un amplificatore operazionale lineare, il segnale di uscita è il fattore di amplificazione, noto come il guadagno dell' amplificatore ( A ).
Il segnale di tensione in uscita da un amplificatore operazionale è la differenza tra i segnali applicati ai suoi due ingressi.

Circuito equivalente di un amplificatore operazionale
Foto
Guadagno di tensione
Il guadagno di tensione ( A V ) dell'amplificatore operazionale può essere trovato utilizzando la seguente formula:

Foto
Riassunto sugli Amplificatori Operazionali
Ora sappiamo che un amplificatore operazionale è un amplificatore differenziale ad alto guadagno, che utilizza una o più reti di retroazione esterne per controllare la sua risposta e modificarne le caratteristiche. Possiamo collegare resistenze esterne o condensatori per in modi diversi per formare circuiti come, invertente, non invertente, inseguitore di tensione, sommatore, differenziale e integratore.
Un amplificatore operazionale "Ideale" è un dispositivo con alcune caratteristiche speciali come guadagno ad anello aperto (Ao) infinito , resistenza di ingresso (Rin) infinita, zero resistenza (Rout) in uscita, banda infinita ∞ e Offset zero (l'uscita è esattamente zero quando l' ingresso è zero).
Ci sono un numero molto elevato di amplificatori operazionali per soddisfare ogni possibile applicazione, bipolare standard, di precisione, ad alta velocità, a basso rumore, ad alta tensione, ecc.
Gli amplificatori operazionali sono disponibili in confezioni IC singole con due o quattro all'interno di un unico dispositivo.
Il più comune e usato di tutti gli amplificatori operazionali in kit elettronici di base e progetti è lo standard industriale
uA-741 .
Foto


Nel prossimo tutorial sugli amplificatori operazionali , useremo la retroazione negativa collegata sull'A.O. per produrre un circuito amplificatore ad anello chiuso definito "amplificatore invertente", circuito che produce un segnale di uscita che è "sfasato" di 180° rispetto l'ingresso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top