Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA SSD per PlayStation 5

Saettaman

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Dicembre 2022
Messaggi
9
Ciao a tutti,

ho visto il t sui dischi SSD per PS5 ma mi chiedevo se c’era qualche eventuale nuovo modello da valutare
Ad esempio il Samsung 990 Pro da 1 TB che avrei trovato a €150
Come dissipatore basta una normale piattina su un livello, tipo il modello della Sabrent ?

Grazie!
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Gli ssd nvme di quarta generazione sono anche venduti compatibili per PS5 perchè hanno un dissipatore integrato sottile (fino a 8 mm).
Tagli da 1TB da prendere in considerazione;
Gigabyte Aorus 126,5 €
WD_BLACK SN850 159,00 €
Corsair MP600 PRO XT 148,00 €
ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 135,00 €
Patriot Viper VP4300 147,00 €
Samsung Memorie 980 PRO Con Dissipatore 149,00 €
Seagate Firecuda 530 182,00 €

Ognuno di questi rispetta i requisiti.
Magari scegli il meno costoso... il gigabyte non è il più performante certo, quindi se hai sotto mano un 990 a 150€ è un buon prezzo.
 

Saettaman

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Dicembre 2022
Messaggi
9
Gli ssd nvme di quarta generazione sono anche venduti compatibili per PS5 perchè hanno un dissipatore integrato sottile (fino a 8 mm).
Tagli da 1TB da prendere in considerazione;
Gigabyte Aorus 126,5 €
WD_BLACK SN850 159,00 €
Corsair MP600 PRO XT 148,00 €
ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 135,00 €
Patriot Viper VP4300 147,00 €
Samsung Memorie 980 PRO Con Dissipatore 149,00 €
Seagate Firecuda 530 182,00 €

Ognuno di questi rispetta i requisiti.
Magari scegli il meno costoso... il gigabyte non è il più performante certo, quindi se hai sotto mano un 990 a 150€ è un buon prezzo.
Grazie,

Il 990 però lo dovrei però abbinare ad un dissipatore, tipo il sabrent.
Pensavo che i modelli Samsung fossero i migliori, a questo punto vedo quelli che mi hai proposto (versioni con dissipatore incluso)

Il Seagate mi sembra Ottimo, da capire se con dissipatore integrato o preso a parte
 
Ultima modifica:

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Il 990 però lo dovrei però abbinare ad un dissipatore, tipo il sabrent.
Perdonami, ma perché dovresti abbinarlo obbligatoriamente ad un dissipatore? Il 990 PRO non raggiunge il thermal throttling sotto stress, figuriamoci in gaming.
 

Saettaman

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Dicembre 2022
Messaggi
9
Perdonami, ma perché dovresti abbinarlo obbligatoriamente ad un dissipatore? Il 990 PRO non raggiunge il thermal throttling sotto stress, figuriamoci in gaming.
Leggevo era consigliato per la PS5 abbinare un dissipatore al SSD...
Ma allora tra il 990 PRO ed il Seagate Firecuda 530, qual'è il disco più performante?
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Mah, tra il 990 PRO e il FireCuda 530 è abbastanza difficile da dire, ma più che altro perché sono praticamente pari, quindi dovresti vedere più la parte della componentistica. Io preferisco il FireCuda 530 sotto questo punto di vista (ha memorie migliori).
 

Saettaman

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Dicembre 2022
Messaggi
9
Mah, tra il 990 PRO e il FireCuda 530 è abbastanza difficile da dire, ma più che altro perché sono praticamente pari, quindi dovresti vedere più la parte della componentistica. Io preferisco il FireCuda 530 sotto questo punto di vista (ha memorie migliori).
Anche il FireCuda non raggiunge il thermal throttling?
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Anche il FireCuda non raggiunge il thermal throttling?
No, Tom’s Hardware non segna nessun comportamento da thermal throttling dopo aver scritto 600GB, quindi in gaming non potrà mai fare quelle temperature.
 

Saettaman

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Dicembre 2022
Messaggi
9
No, Tom’s Hardware non segna nessun comportamento da thermal throttling dopo aver scritto 600GB, quindi in gaming non potrà mai fare quelle temperature.
Ultima curiosità:)
Ma per il modello Seagate vi sono differenze di prestazioni/firmware tra le versioni con o senza dissipatore?
Apparentemente la versione con dissipatore sembra avere un firmware ottimizzato per la Ps5
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ultima curiosità:)
Ma per il modello Seagate vi sono differenze di prestazioni/firmware tra le versioni con o senza dissipatore?
Apparentemente la versione con dissipatore sembra avere un firmware ottimizzato per la Ps5
Nessuna differenza. Dubito persino che ci siano firmware di ssd capaci di agevolare directstorage, visto che il lavoro di trasmissione da celle nand, attraverso il controller, verso la RAM avviene sia con i giochi di oggi, che nel futuro setup directstorage.
Il firmware potrebbe riguardare una piccola ottimizzazione per la lettura di un certo tipo di file compressi, tutto quì. Ma ti dco, directstorage per ora è teoria, ci sarà tempo per aggiornare ad hoc i firmware degli ssd quando la tecnologia sarà uscita.

Ma non capisco.. visto il firmware diverso per la ps5 meglio la versione con dissipatore integrato o è indifferente
Quindi... indifferente.
Il dissipatore è un elemento indispensabile per la termodinamica della dissipazione dell'ssd durante la lettura continua.

Ad esempio, da un ragazzo che ne sa una più del diavolo, ho visto consigliare questo..
https://www.amazon.it/ElecGear-Dissipatore-EL-P5C-PlayStation-Riprogettato/dp/B096K4WKV9/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2CXJBAOV71LLH&keywords=dissipatore+ps5+nvme&qid=1672602433&sprefix=dissipatore+ps5+nvme,aps,190&sr=8-7
veramente ben fatto!
 

Risstakerelse

Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2021
Messaggi
134
personalmente c'ho un 980 pro da 2tb dentro la mia senza dissipatore (forse si servirebbe lo spazio è stretto e sta in mezzo alla plastica ma boh non da problemi) l'ho preso un mese fa con le offerte a 202euro l'ho pagato
Post automatically merged:

Nessuna differenza. Dubito persino che ci siano firmware di ssd capaci di agevolare directstorage, visto che il lavoro di trasmissione da celle nand, attraverso il controller, verso la RAM avviene sia con i giochi di oggi, che nel futuro setup directstorage.
Il firmware potrebbe riguardare una piccola ottimizzazione per la lettura di un certo tipo di file compressi, tutto quì. Ma ti dco, directstorage per ora è teoria, ci sarà tempo per aggiornare ad hoc i firmware degli ssd quando la tecnologia sarà uscita.


Quindi... indifferente.
Il dissipatore è un elemento indispensabile per la termodinamica della dissipazione dell'ssd durante la lettura continua.

Ad esempio, da un ragazzo che ne sa una più del diavolo, ho visto consigliare questo..
https://www.amazon.it/ElecGear-Dissipatore-EL-P5C-PlayStation-Riprogettato/dp/B096K4WKV9/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2CXJBAOV71LLH&keywords=dissipatore+ps5+nvme&qid=1672602433&sprefix=dissipatore+ps5+nvme,aps,190&sr=8-7
veramente ben fatto!
molto bello quel coso, lo prendo sicuramente prima o poi
Post automatically merged:

p.s. ho scaricato tutta la libreria del ps plus premium +- (mi mancheranno pochi titoli che non ho cagato) perchè la uso offline e non c'ho cazzi di stare li' a cancellare/riscaricare i giochi, se vuoi saperlo in totale so tipo 8tera e qualcosa ahahaa
ho l'ssd e la memoria della console con soli giochi ps5 apparte qualcuno che non ci stava
poi ho due vecchi toshiba da 4tb l'uno che ho recuperato messi con dei box esterni entrambi pieni ne ho da giocare avoglia ahahah
 
Top